Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: I vincitori di Corto Dorico 2012

I vincitori di Corto Dorico 2012 I vincitori di Corto Dorico 2012
Martedì 11 Dicembre 2012
La giuria di qualità - composta dal regista Daniele Ciprì, dalla montatrice Esmeralda Calabria, dal produttore Gianluca Arcopinto e dal regista Angelo Loy – ha assegnato il Premio Corto Dorico 2012 (2.500 euro) a Pier Paolo Paganelli (Bologna) regista del film “Vai col liscio”, uno zombie-movie ambientato in una balera romagnola e interpretato da un cast di celebrità: Valerio Mastrandrea, Pif, Andrea Mingardi, Leo Mantovani, Eraldo Turra, Elisabetta Cavallotti, Marco Mezzetti, Bob Messi e Raoul Casadei.
La menzione speciale della giuria di qualità è andata a Karen di Porto (Roma) in quanto attrice e regista di “Cesare”, un corto drammatico e leggero sulla disperazione del vivere quotidiano, con un protagonista separato che si guadagna da vivere travestito da Cesare davanti al Colosseo.

Il Premio della Stampa a tema libero a “Il respiro dell’arco” di Enrico Maria Artale. La giuria della stampa, composta da Ilaria Feole (film TV), Alessio Galbiati (Rapporto Confidenziale) e Luca Pacilio (Gli Spietati) riconosce al corto del giovane regista romano l’idea di un cinema forte e originale, capace di costruire attraverso il trattamento del suono la parabola sanguinaria di un’amazzone moderna.
A “Cusutu n’coddu” del palermitano Giovanni La Pàrola, la menzione speciale per la forza dell’idea di un western all’alba dell’Unità d’Ialia.

Premio “Sentieri di Cinema” CGS ACEC (500 euro) a “Cesare” di Karen di Porto.
Premio “Amnesty International Italia per i Diritti umani” (500 euro) a “Lutto di civiltà” del regista barese Pierluigi Ferrandini (Bari).
Premi del Pubblico e della giuria Giovani entrambi assegnati a “Tiger Boy” di Gabriele Mainetti (Roma), il corto su un bambino abusato che si vendica.

Premio Nie Wiem al miglior cortometraggio d’impegno civile (2.500 euro) a “L’intruso” di Filippo Meneghetti, “Un piccolo grande film, capace di raccontare in modo rigoroso, solido e asciutto, con una regia matura e prove attoriali convincenti, le angosce e le pulsioni che agitano una provincia italiana e i suoi abitanti, metafora di un Paese impaurito, fragile e vulnerabile, avviluppato nelle ansie del presente, nelle difficili relazioni tra persone e generazioni”.

Premio della stampa a tema sociale (Eleonora Camillli di Redattore Sociale, Luca Caprara di Radio Fano e San Marino TV) a Pierluigi Ferrandini per “Oroverde”, il medesimo film sulle rivendicazioni delle tabacchine pugliesi d’inizio secolo a cui Amnesty International Italia per i diritti Umani riserva una menzione speciale.
Mentre la menzione speciale della giuria stampa va a “Cargo” di Carlo Sironi.

Premio Coos Marche (500 euro) ancora “Oroverde” di Pierluigi Ferrandini, per l'attenzione posta alla tematica del lavoro e alle battaglie in sua difesa, ieri come oggi. Il lavoro è percepito dal film come diritto e valore da difendere”.

Anche il Premio del pubblico e Premio della giuria giovani convergono su “Oroverde” di Pierluigi Ferrandini. I giovani aggiungono una menzione speciale a “Los aviones que se caen” di Mario Piredda per il messaggio di speranza contenuto nel film interamente girato a Cuba.

Premio Babel TV di Sky (500 euro + trasmissione del corto su Babel tv) ad Alessandro Valori per “Babylon Fast Food”, per il valore della scrittura, della direzione degli attori e della fotografia, nonché per le tematiche in linea con il canale Tv che considera l’immigrazione come una risorsa e riserva grande attenzione ai ragazzi figli di immigrati di seconda generazione che insieme agli italiani di sempre costituiscono il futuro del nostro paese.

Il Premio “Cinema e Cittadinanza Globale” al miglior cortometraggio della rete di Festival di Cinema sociale è stato assegnato ieri dagli studenti medi e medi superiori delle Marche a “The change” di Fabian Ribezzo che ha partecipata al “Terra di Tutti Film Festival”. Babel TV, media partner di Corto Dorico, trasmetterà tutti i film proiettati durante la giornata dedicata al cinema d’impegno sociale.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it