Dal 25 marzo al 6 maggio 2011 torna a Padova, per il secondo anno al Cinema Porto Astra, “Cinemamme” - il piacere di andare al cinema anche durante l’allattamento. L’iniziativa è dedicata a mamme e papà che potranno recarsi al cinema con i loro neonati, gratuitamente, ogni venerdì a partire dalle ore 10.15 dal 25 marzo al 6 maggio.
Durante le proiezioni i bambini non verranno disturbati né svegliati dal dolby surround perché il volume sarà più basso del solito; i genitori potranno portare in sala latte e biscotti, a disposizione fasciatoio per il cambio e chi vorrà allattare lo potrà fare in assoluta tranquillità. Prima e dopo le proiezioni, il Porto Astra mette a disposizione i suoi spazi per rilassarsi e chiacchierare, ma soprattutto per partecipare agli incontri tematici organizzati a cura di 2000OASI. Psicologhe, pedagogiste ed esperti affronteranno i temi “caldi” della primissima infanzia e della maternità, spaziando dai cambiamenti d’umore postparto ai benefici dell’acqua, dal rimettersi in forma dopo la gravidanza alle prime regole educative contro i capricci.
Film e conferenze sono tutti ad ingresso gratuito.
Caledario delle proiezioni:
25 marzo “La verità fa male” di Ron Howard.
A seguire l’incontro:”I cambiamenti fisici e personali che avvengono con la gravidanza e l’allattamento”, condotto dalla dott.ssa Cristina Paroni, psicologa e psicoterapeuta.
1 aprile “Nessuno mi può giudicare” di Massimiliano Bruno.
Incontro: “Emozioni e cambiamenti dell’umore dopo ilparto. Come e perché”, con la dott.ssa Cristina Paroni.
8 aprile “Lo stravagante mondo di Greenberg” di Noah Baumbach.
Seguirà l’incontro con la dott.ssa Cristina Paroni, psicologa e psicoterapeuta: “L’arrivo del neonato in famiglia: riassetto organizzativo e relazionale”.
15 aprile “C’è chi dice no” di Giambattista Avellino.
La dottoressa Caterina Borgato coordinerà l’incontro: “Acquaticità nella prima infanzia: benefici e precauzioni”.
29 aprile “Amici, amanti e...” di Ivan Reitman.
Incontro: “In forma dopo la gravidanza: l’importanza di un’attività fisica corretta. L’esperienzadei gruppi Mamme in forma”, condotto dalla dott.ssa Cristina Paroni, psicologa e psicoterapeuta
6 maggio “I ragazzi stanno bene” di Lisa Cholodenko.
A seguire “Regole e capricci: perché dire sì? Perché dire no?” con la dott.ssa Alessandra Goy, pedagogista.
N.B: La programmazione dei film potrebbe subire dei cambiamenti a seconda della disponibilità delle pellicole.
Cinemamme
c/o Cinema Porto Astra
Via Santa Maria Assunta, 204 – Padova.
Telefono: +39 049/680057
Gli incontri sono a cura di 2000OASI.
Approfondimenti su www.2000oasi.it