Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Valerio Mastandrea ospite a Cinemazero

Valerio Mastandrea ospite a Cinemazero Valerio Mastandrea ospite a Cinemazero
Lunedì 16 Novembre 2009
Con Good Morning Aman il mio tentativo è stato quello di mettere in scena una storia sull’identità e l’integrazione scavando nel rapporto di amicizia e solitudine tra due italiani: uno bianco e l’altro nero. Sono molto felice che a un film, con un protagonista italiano di origine somala, venga data tanta attenzione”: così il regista Claudio Noce parla del suo primo lungometraggio, "Good Morning Aman", che sarà proiettato a Cinemazero mercoledì 18 novembre, alle ore 20.45 in Sala Grande, nel corso di una serata speciale in cui saranno presenti, oltre al regista, gli attori protagonisti del film: Valerio Mastandrea, attore di grande spessore, già protagonista di film a firma di importanti registi italiani (tra le sue più recenti interpretazioni i ruoli in Tutta la vita davanti di Paolo Virzì e Un giorno perfetto di Ferzan Ozpetek), e il diciannovenne italiano, ma di origini somale, Said Sabrie.
Good Morning Aman, presentato tra gli appalusi all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, nell’ambito delle Giornate degli Autori, è una storia di integrazione ambientata in una Roma ormai multietnica. Racconta la storia di amicizia tra il giovane Aman (interpretato da Said Sabrie), un ragazzo italiano di origine somala, e Teodoro, ex pugile di quarant’anni, vittima del suo doloroso passato, interpretato da Valerio Mastandrea, che ha prestato volentieri la sua esperienza cinematografica per un film dal forte contenuto sociale, sostenendolo non solo con la sua interpretazione, ma anche come produttore associato. Intensa e importante anche l’interpretazione del giovane attore Said Sabrie, che fa parte di quella seconda generazione di immigrati che vivono nel nostro paese e sono italiani. Said infatti non è mai stato in Somalia. Da quando ha tre mesi, con la sua famiglia, vive a Roma dove è cresciuto e dove ha compiuto i suoi studi. E’ la testimonianza di come la nostra sia ormai una società davvero multiculturale.
La serata di mercoledì a Cinemazero è un’anticipazione di “Gli occhi dell’Africa”, retrospettiva di Cinema Africano organizzata da Cinemazero, Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone, Associazione L’altrametà – Pordenone, in programma dal 26 novembre 2009 al 10 gennaio 2010 con proiezioni a ingresso gratuito a Pordenone, Sacile, San Daniele del Friuli, Gemona del Friuli, Udine. La retrospettiva gode del sostegno di Provincia di Pordenone, Comune di Pordenone, Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia.
www.cinemazero.it.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it