Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Paolo Genovese

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Arriva in sala distribuito da Medusa Film "il film più atteso dell'anno": si tratta di "Tutta colpa di Freud", diretto da Paolo Genovese e con un cast che riunisce alcuni tra i volti più popolari del cinema italiano di questi anni. Un cast corale, quindi, per raccontare le vicissitudini sentimentali delle tre figlie di uno psicanalista (Marco Giallini). Genovese prosegue, dunque, il suo percorso nella commedia - non esente peraltro da fasi alterne - e racconta alla stampa il suo rapporto con questo genere cinematografico.
Intervista Paolo Genovese: Domanda 1Come è nata l'idea del film?
Volevo dar vita a una commedia sentimentale al femminile. Ho pensato così a tre storie di ragazze dal punto di osservazione privilegiato di un genitore, in questo caso di un padre divorziato che fa lo psicanalista. Non si tratta però di un film sulla psicanalisi, né sulla terapia di coppia: “Tutta colpa di Freud” è un film sulle differenze in amore e sulla difficoltà di accettarle.
Intervista Paolo Genovese: Domanda 2Si è documentato sulla psicanalisi?
Sì, ho parlato a lungo con uno psicanalist adi coppia per confrontarmi sulla credibilità di quello che succedeva nello studio del medio e per giustificare gli atteggiamenti deontologicamente scorretti, ma in realtà il lavoro più importante è stato quello con l'Associazione Italiana Sordi che ci ha aiutato lungo tutto l'arco del film e ci ha spiegato sia in fase si preparazione che sul set la psicologica, le debolezze e le fragilità di un non udente.
Intervista Paolo Genovese: Domanda 3Che tipo di commedia è "Tutta colpa di Freud"?
Oggi da noi si punta quasi esclusivamente sui film comici, la commedia latita, i festival ci credono poco e anche i critici conservano ancora molti pregiudizi.
Spesso pensando di farmi un complimento mi dicono "il tuo film sembra una commedia americana". E io invece vorrei che mi dicessero che sembra una commedia italiana, un genere nobilissimo che spero torni ad essere fondamentale. La commedia deve avere la capacità di affrontare con leggerezza ma senza superficialità alcune realtà per farle arrivare dritte al cuore dello spettatore. Penso che questa sia una commedia che ha un suo respiro, una commedia generosa, piena di attori, storie, location e situazioni curiose e interessanti. Una commedia romantica, divertnte ma al tempo stesso molto emozionante: l'emozione scaturisce dall'archetipo dell'amore impossibile che quando trionfa, lo fa superando tanti ostacoli.
Intervista Paolo Genovese: Domanda 4QUali analogie e quali differenze nota questa volta rispetto alle altre sue commedie?
Il tentativo è quello di fare sempre cose diverse, ma i temi importanti in fondo sono stati già raccontati tutti; noi autori possiamo poroporre solo un nuovo punto di vista e inq questo caso il tentaivo arriva dal tema della diversità. Forse rispetto al mio ultimo film “Una famiglia perfetta”, qui si tratta di una storia maggiormente calata nella nostra realtà, si raccontano vicende che potrebbero accadere a chiunque di noi e tutti i sentimenti sono amplificati dal fatto di essere reali e di permettere al pubblico la massima immedesimazione possibile. Come nella vita si alternano momenti divertenti e momenti seri, qui la risata scaturisce spesso dal dramma, la parte divertente non è affidata alle battute ma alle situazioni, ridicolizzando il dramma e viceversa.
Intervista Paolo Genovese: Domanda 5Come ha scelto i suoi interpreti?
Dovevamo dar vita ad una commedia sentimentale, quindi c'è stata la necessità di poter contare su attori che avessero entrambi i colori, che fossero pronti alle dinamiche divertenti per la parte brillante ma che fossero in grado di poter accedere anche a tutte le sfumature per incarnare la parte più amara e malinconica.
Intervista Paolo Genovese: Domanda 6Come ha lavorato da un punto di vista produttivo?
Marco Belardi con la sua Lotus e la Medusa mi hanno permesso di girare con tranquillità la parte iniziale a New York e di provare a raccontare con larghi mezzi la parte più bella di Roma. Abbiamo girato in tante splendide sere d'estate in luoghi magici del centro storico come Campo dei Fiori, Piazza Navona, Largo Argentina e via dei Coronari, che nella finzione ospita lo studio del protagonista. Infine sono felice di aver collaborato con Daniele Silvestri che ha composto la canzone del film e con tanti amici impegnati in brevi cameo.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tutta colpa di Freud
di Paolo Genovese
Commedia, 2014
120 min.
Film diretti:
2016  Perfetti sconosciuti
2015  Sei mai stata sulla Luna?
2014  Tutta colpa di Freud
2012  Una famiglia perfetta
2011  Immaturi - Il viaggio
2010  Immaturi
2010  La banda dei Babbi Natale
2007  Questa notte è ancora nostra
Atri film:
2016  Se mi lasci non vale
2014  Ti ricordi di me?
2013  Un fantastico via vai
Paolo Genovese
Leggi l'intervista a Paolo Genovese per “Immaturi - Il viaggio
Paolo Genovese
Leggi l'intervista a Paolo Genovese per “Immaturi