Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Keira Knightley ed Eva Mendes

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il primo film in concorso del quinto Festival Internazionale del Film di Roma è "Last Night", prima regia della giovane sceneggiatrice Massy Tadjedin; al festival l'attesa è tutta per Keira Knightley, dopo il forfait di due anni fa, ed Eva Mendes, splendide protagoniste accanto a Giullaume Canet e Sam Worthington. Alla stampa le due attrici raccontano l'esperienza di un film che le ha costrette a confrontarsi con le loro idee sul tradimento, d'accordo con la scelta di non dividere in buoni e cattivi, giusto o sbagliato.
a cura di Glauco Almonte
Intervista Keira Knightley ed Eva Mendes: Domanda 1C’è un campanello d’allarme che ci possa far capire che un uomo ci sta tradendo?
Keira: Io penso che la maggior parte delle persone si siano ritrovate in situazioni analoghe e ognuno possa riconoscere quel che succede nel film; quanto a come si faccia a capire se tuo marito ti tradisce non ne ho la minima idea, mi spiace molto...
Intervista Keira Knightley ed Eva Mendes: Domanda 2E’ più grave tradire con il corpo, o portarsi dietro il segreto di un tradimento non consumato?
Keira: Non so, fare questo film è stata un’esperienza straordinaria e ne abbiamo parlato tantissimo, perché questo è il tema del film. Penso che propendiamo un momento per una cosa, un momento per un’altra: a volte pensiamo sia peggio l’infedeltà mentale, altre volte quella fisica. Alla fine non ne ho la minima idea, la cosa straordinaria di questo film è che provoca una discussione e ti fa rendere conto che per ciascuna persona e in ogni situazione è diverso, non è mai la stessa cosa.
Eva: Io penso che dipenda molto dalla situazione, è una scelta troppo in bianco e nero dire che sia meglio una cosa o l’altra. Inoltre ogni rapporto che si ha è diverso da quello precedente e da quelli che si avranno in futuro. Forse quel che è una cosa più accettabile quando sei adolescente o hai 20 anni non lo è più quando ne hai 30 o 40, e quando arrivi ad averne 60 o 70 magari ci speri che tuo marito vada a letto con qualcun’altra!
Intervista Keira Knightley ed Eva Mendes: Domanda 3Com’è stato lavorare con Sam Worthington?
Keira: Sam l’avevo visto in “Somersault”, mi era piaciuto tantissimo e non erano ancora usciti i suoi lavori più famosi. Mi piace come lavora, è un tipo molto diretto, una brava persona. Abbiamo lavorato bene nelle prove, abbiamo fatto dell’improvvisazione: penso che sia un attore straordinario.
Eva: Anch’io ho visto Sam in “Somersault” e mi è sembrato un attore incredibile e ho pensato che meritasse una bella opportunità… Poi è uscito “Avatar” ed è diventato la più grande star del mondo, o qualcosa del genere…
Quello che ha fatto di molto interessante è descrivere la lotta di un uomo che veramente sta cercando di fare la cosa giusta, una fatica vera, e l’empatia nei suoi confronti veniva molto naturale, e non è una cosa semplice.
Intervista Keira Knightley ed Eva Mendes: Domanda 4Cosa vi ha attirato di questa storia, per accettare di fare il film?
Keira: Il bello di questo copione è che non c’è un approccio moralistico; nei film spesso c’è il buono e il cattivo, e ti viene detto in qualche modo come la devi pensare. Qui invece è il pubblico che deve guardare la storia con gli occhi della propria esperienza.
Eva: E’ un copione straordinario, con personaggi costruiti molto bene. E poi è impossibile non innamorarsi di Massy, così intelligente, così bella: non avevo mai conosciuto una più chiacchierona e estroversa di me!
Con Keira volevo lavorare da moltissimo tempo, anche se insieme abbiamo una scena sola; penso che sia l’attrice migliore della sua generazione.
Intervista Keira Knightley ed Eva Mendes: Domanda 5Eva, hai mai pensato a un ruolo comico, meno sexy?
Eva: Effettivamente ho appena fatto una commedia, si chiama “The Other Guys”, spero di esser stata brava; a me piace moltissimo la commedia, spero di farne di più.
Per questo personaggio abbiamo cercato di ridurre l’elemento della sensualità, per cui quando compare la prima volta ha i capelli raccolti, senza scollatura; non volevamo sminuire questa storia o far diventare questo personaggio solo un tipetto sexy in ufficio.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic