Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Intervista: Massy Tadjedin

Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il primo film in concorso del quinto Festival Internazionale del Film di Roma è "Last Night", prima regia della giovane sceneggiatrice americana di origini iraniane Massy Tadjedin, accompagnata al festival dalle protagoniste Keira Knightley ed Eva Mendes, e da Giullaume Canet che partecipa alla manifestazione anche anche investe di regista. Tra David Lean e Stanley Kubrick, Massy Tadjedin racconta l'approccio al film, la sua amicizia con Keira, la scelta di New York e quella degli altri attori.
a cura di Glauco Almonte
Intervista Massy Tadjedin: Domanda 1"Last Night" è un film sul tradimento, consumato o no: hai voluto rimarcare la differenza tra queste due tipologie?
Io penso che dipenda in larga misura dalla definizione di infedeltà; fisicamente lui attraversa la linea di demarcazione, ma l’interrogativo del film è: lei ha fatto qualcosa che consideriamo infedeltà, come quella di lui?
Nel film cerchiamo di non dare una risposta, però presentiamo una situazione comparabile per i due personaggi.
Intervista Massy Tadjedin: Domanda 2Come hai scelto gli attori?
Keira e io ci siamo conosciute la prima volta in “The Jacket” del quale ho scritto la sceneggiatura, un thriller psicologico. Per il mio primo film lavorare con qualcuno che era una cara amica mi ha dato una grande sicurezza. Quando ho scritto questa storia aveva solo 20 anni, pensavo che fosse troppo giovane, ma c’è voluto poco per farla sembrare più vecchia; all’inizio lei non voleva fare un film, per due anni le ho parlato del progetto ma non voleva lavorare. Ho faticato un po’ per convincerla, ma ci sono riuscita. Poi abbiamo cominciato a fare il cast insieme: avevamo bisogno di un tipo di femminilità molto diverso.
Ho conosciuto Sam, avrebbe potuto fare qualsiasi parte. Con Eva è stato amore a prima vista, abbiamo preso un caffè per tre ore; con lei è stato straordinario. Giullaume l’avevo conosciuto a Los Angeles, l’ho visto sullo schermo e mi è rimasto in testa.
Intervista Massy Tadjedin: Domanda 3Nella maggior parte del tempo siamo dentro alla stessa scena. Tutto si basa sul volto, sul dialogo: come lo avete preparato? E poi, perché è ambientato a Ney Work?
Abbiamo fatto tantissime prove, molta della descrizione dei personaggi doveva essere resa attraverso l’espressione, i dettagli dei primi piani. Era importante girare così per catturare quanto più possibile, gli attori recitano con ogni parte del loro corpo.
Quanto alla città, originariamente avevamo pensato a Los Angeles, ma quando abbiamo fatto il cast uno veniva dall’Inghilterra, uno dall’Australia, uno dalla Francia, una cubana-americana: New York mi sembrava una location molto credibile quando metti insieme quattro persone diverse che vengono da quattro parti del mondo diverse. E poi il film è una storia d’amore e New York è una città molto romantica, e per quanto sia grandissima è così piccola, nel senso che è possibile girare l’angolo e sbattere addosso a qualcuno, e c’è un’energia a New York che volevo cogliere.
Intervista Massy Tadjedin: Domanda 4L’incipit ricorda "Eyes Wide Shut": ci sono implicazioni, o è un omaggio?
Eyes Wide Shut” è uno dei miei film preferiti, sono una grande fan di Kubrick: non è stata una scelta cosciente, ma ora che ci rifletto su, effettivamente si stanno preparando per andare a una festa, però ci sono tante differenze, un bambino, un ambiente diverso. Forse il peso di descrivere l’aspetto familiare, il peso di un matrimonio, devi dare un’idea molto rapida quando cerchi di comunicare l’agio o il disagio dei rapporti tra i due, vedere come si muovono in casa propria, come si avvicinano alla festa: è un modo per far vedere che è una coppia di persone che stanno insieme da molto tempo, che si conoscono bene, un tentativo di descrivere la quotidianità della vita.
Intervista Massy Tadjedin: Domanda 5Ha pensato a "Breve incontro" di David Lean?
Sì, è stata un’ispirazione per il film. Quando si fa qualcosa in un periodo breve ma molto intenso è come una specie di storia d’amore, è un ‘breve incontro’ tra artisti, un’esperienza profonda. E’ per questo che da molti film nascono amicizie, perché si lavora in circostanze di grande intensità e ci vuole una fiducia enorme per ottenere questo risultato in così poco tempo.
Ultime Interviste
Intervista: Tomm Moore Tomm Moore La canzone del mare: "voglio che i bambini conoscano le nostre storie e leggende"
Intervista: Alexandra Leclère Alexandra Leclère Benvenuti... ma non troppo: "una commedia pura che fa riflettere"
Intervista: Martin Zandvliet Martin Zandvliet Land of mine - Sotto la sabbia: "una storia importante e sostanzialmente sconosciuta"
Intervista: Andrew Haigh Andrew Haigh Weekend: "un'onesta, intima, autentica storia d'amore"
Intervista: Brian Helgeland Brian Helgeland Legend: "Come si racconta la vita di una persona realmente esistita?"
Intervista: Carlo Verdone Carlo Verdone L'abbiamo fatta grossa: "la critica di costume deve essere parte della commedia"
Intervista: Virág Zomborácz Virág Zomborácz Mózes, il pesce e la colomba: "ho iniziato a scrivere sceneggiature a sei anni!
Intervista: Francesco Calogero Francesco Calogero Seconda Primavera. "la capacità di interpretare la realtà è spesso contraddittoria"
Intervista: Vincenzo Salemme Vincenzo Salemme Se mi lasci non vale: "l'amicizia e l'amore devono essere credibili"
Intervista: Lorenzo Vigas Lorenzo Vigas Ti guardo: "ogni uomo cerca di riempire una vasta mancanza di emozione"
Archivio Interviste
 2024    Gen  Feb  Mar  Apr  
 2023    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2022    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2021    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2020    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2019    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2018    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2017    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Last Night
di Massy Tadjedin
Commedia, 2010
92 min.
Film diretti:
2010  Last Night
Atri film:
2005  The Jacket
Festival di Roma 2010
Festival Internazionale del Film, dal 28 ottobre al 5 novembre
Novembre 2010 al cinema
Le novità di Novembre al Cinema