Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La Banda Baader Meinhof

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La Banda Baader Meinhof
titolo originale Der Baader Meinhof Komplex
nazione Germania
anno 2008
regia Uli Edel
genere Drammatico
durata 149 min.
distribuzione Bim Distribuzione
cast M. Bleibtreu (Andreas Baader) • B. Ganz (Horst Herold) • A. Maria Lara (Petra Schelm) • M. Gedeck (Ulrike Meinhof) • J. Wokalek (Gudrun Ensslin) • J. Liefers (Peter Homann) • H. Ferch (assistente di Horst Herold) • N. Uhl (Brigitte Mohnhaupt) • H. Herzsprung (Susanne Albrecht) • N. Schmidt (Jan Carl Raspe) • S. Erceg (Holger Meins) • D. Lommatszch (Christian Klar) • V. Kiefer (Peter-Jürgen Boock) • V. Bruch (Stefan) • B. Stegemann (Hanns Martin Schleyer) • S. Licht (Horst Mahler) • S. Blomberg (Rudi Dutschke)
sceneggiatura B. Eichinger
musiche F. TessloffP. Hinderthür
fotografia R. Klausmann
montaggio A. Berner
uscita nelle sale 31 Ottobre 2008
media voti redazione
La Banda Baader Meinhof Trama del film
Germania occidentale, anni '70. Una serie di attacchi terroristici, dirottamenti aerei, rapimenti e assassinii sconvolgono il mondo politico e l'opinione pubblica tedesca. A rivendicare tali atti saranno i membri della RAF (Rote Armee Fraktion), movimento dell'estrema sinistra propugnatore della la lotta armata, fondato e guidato da Andreas Baader, Ulrike Meinhof e Gudrun Ensslin. Arrestati e incarcerati, i capi e alcuni membri del movimento moriranno in prigione nel 1977, apparentemente per suicidio, lasciando aperta una delle pagine più tragiche e misteriose della Germania post-nazista.
Recensione “La Banda Baader Meinhof”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 7)
non permetteremo che vengano occupate scuole e università… darò istruzioni dettagliate su come intervenire attraverso le forze dell’ordine per evitare che questo possa succedere

Siamo nel ’67, la Germania è prossima allo stato di polizia, l’imperialismo americano domina nel mondo e i paesi europei lo assecondano, permettono agli USA di tutto. Anche oggi, in parte. Allora però c’era un movimento.
La scintilla più grande sembra la carica della polizia (e dei facinorosi sostenitori iraniani) sui manifestanti: è il 2 giugno, e Berlino assiste ad una pagina nerissima. La polizia che infierisce sui manifestanti disarmati rimarrà l’episodio di maggior violenza in tutti gli anni che seguiranno, e il film parte proprio da lì. L’esposizione iniziale dei fatti e del contesto è di parte, e non si potrebbe fare meglio: non tende all’empatizzazione dei personaggi che prendono corpo in quel momento, ma alla compenetrazione delle (giuste) ragioni di un movimento che ha abbracciato, in forme diverse, gran parte del mondo. Uli Edel ha vissuto quegli anni da studente, e simpatizzato per quel movimento. Andreas Baader, Gudrun Ensslin e, in un secondo momento, Ulrike Meihof, se ne distaccano. La differenza iniziale è quella tra protesta e resistenza, ma la deriva è rapida e la RAF passa dalle rapine agli attentati. L’occhio del regista non è più complice, e la ricostruzione dei fatti (secondo il libro di Stefan Aust) diventa più impersonale: non c’è pietà per i terroristi che scoprono, in carcere, di non essere più loro a gestire il movimento, un movimento che nel suo complesso non li ha mai seguiti, a dispetto di chi li evoca e continua a lottare nel loro nome. Baader, Ensslin, Raaspe e prima di loro Meins e Meinhof sono diventati delle icone, diverse da un Dutschke a cui spararono dopo un comizio, più pericolose perché mitizzate al di là delle reali azioni e intenzioni. Nel film è avvalorata la tesi del suicidio.
Le Germania fa passi da gigante, e si confronta con la RAF dopo nemmeno trent’anni (una bazzecola, se si pensa al tempo che ci hanno messo per accettare di aver dato vita al nazismo). Nello stesso momento in cui esce “La Banda Baader Meinhof”, altre realtà quali il piccolo e semi-indipendente “Schattenwelt” aprono un argomento sul quale la gente è ancora restia a discutere, una pagina dolorosa determinata non tanto dalle idee dei singoli, quanto da una situazione politica ben estesa (non sono particolarmente diverse le BR in Italia, e il delitto Moro ricalca quello Schleyer). Edel si dichiara dalla parte del movimento ma non da quella dei terroristi: è una scelta coraggiosa, poteva limitarsi a raccontare una storia rimanendone al di fuori, senza prendere posizione. Invece le immagini sono quelle “giuste”, la guerra in Vietnam, gli omicidi di Kennedy e Martin Luther King, le rivolte in tutta Europa, i crimini di Stato. Eravamo dalla loro parte, siamo ancora adesso dalla loro parte. Poi tutto è finito, o è stato sopito, ma alcuni non lo hanno accettato. L’ora centrale del film parla di alcune di queste persone, la Frazione Armata Rossa; l’ultima parte racconta invece di un processo farsa, senza una difesa, messo a tacere in fretta dalla storia. Era ora che il discorso si riaprisse, e nessuno meglio del rinato cinema tedesco di questi anni poteva farlo.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (127 Commenti, 70% gradimento) AlbRag Medaglia d'Argento 20 Gennaio 2016 ore 16:53
1
voto al film:   7

L'idea è buona, il soggetto è più che interessante, peccato il declassamento di certi personaggi a macchiette - come lo stesso Baader - e un finale sin troppo accelerato che fa pensare ad una regia incapace di saper gestire il finale di questa storia.
Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 17 Dicembre 2013 ore 11:34
voto al film:   6,5

Utente di Base (7 Commenti, 33% gradimento) nefasto87 27 Febbraio 2012 ore 22:48
voto al film:   7,5

Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 20 Dicembre 2011 ore 14:04
2 4
voto al film:   8

Una meraviglia di film, come Christiane F.
Utente di Base (15 Commenti, 64% gradimento) laputa 2 Luglio 2011 ore 14:30
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 1 Giugno 2011 ore 16:31
voto al film:   8

News sul film “La Banda Baader Meinhof”
La Banda Baader Meinhof Gomorra in corsa anche per i BAFTA "Gomorra" in corsa anche per i BAFTA  ( 8 Gennaio 2009)
La Banda Baader Meinhof La Banda Baader Meinhof in sala dal 31/10 "La Banda Baader Meinhof" in sala dal 31/10  (27 Ottobre 2008)
La Banda Baader Meinhof La Festa di Roma 2008 svela i primi titoli La Festa di Roma 2008 svela i primi titoli  ( 2 Settembre 2008)
Ultime Schede
La Banda Baader Meinhof
Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino
Oscar 2009
81esima edizione degli Academy Awards
Festival di Roma 2008
Festival Internazionale del Film, dal 22 al 31 ottobre
Uli Edel
Leggi l'intervista a Uli Edel per “La Banda Baader Meinhof
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La Banda Baader Meinhof