Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Quarantena

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Quarantena
titolo originale Quarantine
nazione U.S.A.
anno 2008
regia John Erick Dowdle
genere Horror
durata 89 min.
distribuzione Sony Pictures
cast C. Short (Danny Wilensky) • J. Hernandez (Jake) • J. Carpenter (Angela Vidal) • S. Harris (Scott Percival) • J. Schaech (George Fletcher) • A. Fiscella (James McCreedy) • R. Serbedzija (Yuri Ivanov) • G. Germann (Lawrence) • B. White (Bernard) • D. Ramirez (Sadie)
sceneggiatura J. DowdleD. Dowdle
fotografia K. Seng
montaggio E. Greenberg
uscita nelle sale 30 Gennaio 2009
media voti redazione
Quarantena  Trama del film
Quarantena è un remake del film spagnolo "Rec". Angela, una giovane reporter, viene assegnata insieme al suo cameraman a coprire un intero turno di notte di una squadra dei pompieri a Los Angeles. Quella che sembra una normale risposta a una chiamata di routine diventa ben presto un incubo: arrivati in un palazzo, pompieri e giornalisti vi trovano anche dei poliziotti che hanno risposto a una chiamata di emergenza. Strane e agghiaccianti urla ovunque. Quel che tutti loro ancora non sanno è che una donna ha contratto una strana forma di rabbia e ora sta contagiando l’intero edifico. Le autorità isolano ben presto il palazzo, lasciando ognuno al proprio destino...
Recensione “Quarantena ”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 5,5)
Dal momento in cui i produttori di “Quarantena” hanno visto il film “Rec” all'inizio delle riprese sono passati meno di tre mesi. La cosa non sorprende vista la sorprendente fedeltà con il film spagnolo. Certo, si potrebbe pensare che sia una cosa normale essendo un remake, tuttavia sorgono dei dubbi sul senso dell'operazione. “Rec”, diretto da Jaume Balagueró e Paco Plaza, aveva tra l'altro una qualità importante che in “Quarantena” si vede poco: la genuinità. La telecamera a spalla e la sensazione di claustrofobia che ne deriva non sempre vanno d'accordo con una relativa 'pulizia' delle immagini e della fotografia americana.
La pellicola scorre in tempo reale e cronologico, affrontando, senza abusare di elementi sovrannaturali, la messa in quarantena di un gruppo di persone, intrappolate in un complesso residenziale senza nessun testimone, informazione o prova. Il tutto viene documentato dalla telecamera della reporter televisiva Angela Vidal, che doveva realizzare un servizio sul corpo dei vigili del fuoco, riprendendo l'operazione iniziata da “The Blair Witch Project” e ripresa più recentemente da “Cloverfield”.
Un altro fattore che non convince pienamente è la scelta degli attori, solitamente molto importanti per il genere e per la sospensione dell'incredulità. Manca in un certo senso quell'autenticità che dona all'horror gran parte del terrore su cui verte.
Da salvare il ritmo, ben gestito e senza pause e i pochi momenti in cui il regista John Erick Dowdle decide di osare.
Bisognerebbe però informare gli Americani che è possibile doppiare i film, anziché rifarli da capo (vedi il caso di “Vanilla sky” con “Apri gli occhi”), anche perché spesso il risultato è deludente. Realizzare un remake è un processo difficile e interessante, a volte pieno di libertà, altre volte limitante. Si può rifare un film del passato per reinterpretarlo in un nuovo contesto (“Psycho”). Si può rifare un proprio film per aggiornarlo (“Funny games”). Non deve, però, mai essere una scorciatoia. “Quarantena”, sfortunatamente, finisce per esserlo.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 19 Gennaio 2012 ore 18:54
1
voto al film:   4,5

Rec è decisamente migliore.
Ultime Schede
No Escape - Colpo di stato
Necropolis - La Città dei Morti
Devil
Quarantena
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Quarantena