Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Nessuna verità

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Nessuna verità
titolo originale Body of Lies
nazione U.S.A.
anno 2008
regia Ridley Scott
genere Drammatico
durata 128 min.
distribuzione Warner Bros
cast L. DiCaprio (Roger Ferris) • R. Crowe (Ed Hoffman) • M. Strong (Hani) • G. Farahani (Aisha) • O. Isaac (Bassam) • A. Suliman (Omar Sadiki) • A. Abutbul (Al-Saleem) • V. Colosimo (Skip) • S. McBurney (Garland) • M. Nebbou (Nizar) • M. Gaston (Holiday) • K. Nashif (Mustafa Karami) • J. Khoury (Marwan) • L. Azabal (Cala) • G. Benlafkih (Rowley) • W. Monahan
musiche M. Streitenfeld
fotografia A. Witt
montaggio P. Scalia
uscita nelle sale 21 Novembre 2008
media voti redazione
Nessuna verità Trama del film
Tratto dall'omonimo romanzo del giornalista americano David Ignatius, Nessuna verità è ambientato in Giordania vedrà un agente della CIA (DiCaprio) sulle tracce di uno dei leader dell'organizzazione criminale guidata da Osama Bin Laden.
Recensione “Nessuna verità”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 6,5)
Il regista Ridley Scott è inglese, ma ragiona e lavora come un americano. La sua ultima fatica, “Nessuna verità” (molto meno efficace del titolo originale “Body of lies”), affronta il tema della guerra in Medio Oriente e il modo in cui gli Americani si rapportano ai conflitti. Scott è convinto – a ragione – che negli Stati Uniti si tenda a considerare la guerra come un gigantesco videogame, ma lascia spazio all'idea che con la fine dell'era Bush stia cambiando qualcosa nella testa delle persone, probabilmente più disposte a capire che la tranquillità passa anche attraverso la considerazione delle differenti ottiche e a una più ampia visione e gestione degli accadimenti. A introdurre le sfumature ci pensa Roger Ferris, il personaggio interpretato con bravura da Di Caprio, collega di Ed Hoffman, intepretato da un Russel Crowe ingrassato per l'occasione di 20 Kg. I due sono agenti della CIA diametralmente opposti, uno che assapora sul campo le conseguenze di una guerra aspra come quella Irachena, uno che dirige i propri uomini (e non solo) dal suolo americano e dall'alto dei satelliti. Ben presto Roger Ferris si accorge che fidarsi del proprio superiore è più difficile del previsto. Le linee di confine tra bene e male sono tracciate con un tratto leggero, ma le complessità non sono certo proposte nel modo più onesto possibile. La verità è che “Nessuna verità” è un solido film d'intrattenimento, che non mira tanto a una rappresentazione sfaccettata e angusta della realtà, come era per esempio in “Syriana”, ma cerca piuttosto di venire incontro allo spettatore, di coinvolgerlo e strattonarlo senza mai fargli perdere di vista la narrazione. La grandiosità degli (ottimi) effetti speciali sembrano confermare una direzione avvolgente ma limitata del film, che inserisce pochissimi contenuti nuovi in un genere piuttosto abusato, che fa uso di un montaggio consueto, di uno spezzettamento sistematico dei luoghi d'azione, ma che manca di uno slancio che bracchi la realtà e la scomponga in modo affascinante ma soprattutto utile.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (11 Commenti, 54% gradimento) alex104 1 Febbraio 2014 ore 01:43
voto al film:   7

Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 1 Giugno 2012 ore 14:23
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (73 Commenti, 42% gradimento) gladio Medaglia di Bronzo 26 Aprile 2012 ore 17:06
1 1
voto al film:   6

il mio 6, voto non certo alto per l'impegnio generale che traspare da una produzione simile, è certo determinato per lo più dall'unico aspetto che ritengo davvero stonato: Di Caprio nella parte del "super-agente cia"!; devo però ammettere la mia quasi onnipresente antipatia a pelle per l'attore, configurato in mente al massimo nel ruolo interpretato in "the beach"; cosa opposta direi per Crowe (probabilmente uno dei motivi più forti per cui vedo "cindarella" come il mio "top-film"); lo so, cose personali, ma non sarà un pò così per tutti? non sò.. col senno più obbiettivo possibile un bell'esempio di "guerra moderna", effetti esplosivi, ritmo da gara; direi da vedere decisamente!
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 4 Ottobre 2011 ore 22:01
voto al film:   5

Utente di Base (44 Commenti, 54% gradimento) Enrico88 15 Giugno 2011 ore 22:27
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (73 Commenti, 58% gradimento) X-man Medaglia di Bronzo 12 Aprile 2011 ore 14:29
voto al film:   6

News sul film “Nessuna verità”
Nessuna verità Ridley Scott racconta la famiglia Gucci Ridley Scott racconta la famiglia Gucci  ( 3 Dicembre 2007)
Nessuna verità Stonehenge: il futuro di Ridley Scott Stonehenge: il futuro di Ridley Scott  (13 Novembre 2007)
Nessuna verità Russell Crowe e Leonardo Di Caprio vs. Al Qaeda Russell Crowe e Leonardo Di Caprio vs. Al Qaeda  ( 8 Ottobre 2007)
Nessuna verità Russell Crowe e Di Caprio contro Al Qaeda Russell Crowe e Di Caprio contro Al Qaeda  (28 Giugno 2007)
Nessuna verità Di Caprio agente della CIA per Ridley Scott Di Caprio agente della CIA per Ridley Scott  (16 Aprile 2007)
Nessuna verità Body of Lies: DiCaprio vs. Al-Qaeda? "Body of Lies": DiCaprio vs. Al-Qaeda?  (11 Aprile 2007)
Ultime Schede