Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il castello errante di Howl

Leggi i commenti 8 COMMENTI Vota il film 32 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il castello errante di Howl
titolo originale Hauru no Ugoku Shiro
nazione Giappone
anno 2004
regia Hayao Miyazaki
genere Animazione
durata 119 min.
distribuzione Lucky Red Distribuzione
sceneggiatura H. Miyazaki
musiche J. Hisaishi
montaggio T. Seyama
uscita nelle sale 9 Settembre 2005
media voti redazione
Il castello errante di Howl Trama del film
Da sempre nell'ombra delle proprie sorelle, la diciottenne Sophie, dopo aver incontrato un affascinante stregone, cade vittima di un incantesimo che trasforma il suo corpo in quello di una vecchia. Costretta ad abbandonare il negozio dove lavora, troverà rifugio in un castello semovente. Il proprietario, neanche a dirlo, è Howl, lo stregone incontrato il giorno prima...
Recensione “Il castello errante di Howl”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 7)
Con Il castello errante do Howl Miyazaki ci offre due ore di forti contrapposizioni fino a giungere, senza patemi, alla loro soluzione. Ad iniziare dall’immobile-mobile del titolo, ci troviamo di fronte ad una costante dicotomia in via d’evoluzione: Sophhie, che nel vecchio corpo che le è imposto riesce ad esprimere l’energia e la vitalità dei suoi diciott’anni, dà libero sfogo ai sentimenti che il suo iniziale ‘cenerentolismo’ la induceva a reprimere. Sentimenti per Howl, stregone restio a combattere la guerra in corso, ma in prima fila per fermarla.
Sulla loro strada oltre a questa guerra, l’unica cosa in grado di incutere realmente timore, si dispiegano un congruo numero di personaggi ugualmente ‘afflitti’ dalla doppiezza del loro ruolo: la Strega delle Lande è il motore malvagio delle vicende di Sophie, dando la caccia a Howl per amore e maledicendo la ragazza; privata dei propri poteri, rimane una vecchia carcassa priva di personalità, che completa il proprio contrappasso con la finale rinuncia all’amore per il giovane stregone. Della strega rimane, più del suo ruolo di nemica-amica, la meravigliosa scena della salita alla reggia, un gioiello di comicità incastonato in un film che in questa sola occasione si lascia andare al divertissement fine a se stesso.
Se la terribile strega si rivela innocua, non è da meno il demone del fuoco Calcifer, metaforicamente la divinità a tutela del focolare, e con esso della casa: costretto a muovere il castello errante con la sua incredibile forza, ma più volte aggrappato (letteralmente) all’ultimo pezzetto di legno per non morire spegnendosi, è lui la vera spalla di Sophie, dando vita a botta e risposta continui, sempre sul filo dell’ironia.
L’unica cosa a non avere il proprio alter-ego in se stessa è la guerra, cui riesce a contrapporsi unicamente la pace della natura incontaminata, paradiso ideale ambito dai due protagonisti, ma anche dallo stesso Miyazaki: ogni sua opera rivela l’amore incondizionato per i luoghi dove l’uomo, portatore di guerra, non riesce a far danni. Una natura che però è più forte di quella umana, come ribadisce in un finale visionario, pirotecnico (nel vero senso della parola), nel quale ogni cosa – tranne i capelli di Sophie – si sistema.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 28 Marzo 2017 ore 12:11
voto al film:   8,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 12 Febbraio 2017 ore 17:17
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Tosli 5 Settembre 2016 ore 04:46
voto al film:   10

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 15 Febbraio 2016 ore 21:26
voto al film:   8

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 9 Aprile 2015 ore 17:15
voto al film:   7,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) charlie91 5 Novembre 2014 ore 14:09
voto al film:   7

Utente di Base (29 Commenti, 60% gradimento) Ombra 30 Novembre 2013 ore 01:25
voto al film:   7,5

Utente di Base (19 Commenti, 46% gradimento) Nemo 23 Novembre 2013 ore 01:03
1
voto al film:   7,5

Sebbene la trama sia diversa in alcuni punti dal libro da cui è tratta mantiene inalterata la sua visione pacifista e fermamente antimilitarista. Meriterebbe mezzo voto in più per la simpatia di Calcifer!
Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 4 Novembre 2013 ore 21:45
voto al film:   7

Utente di Base (3 Commenti, 50% gradimento) francescac 3 Novembre 2013 ore 18:26
voto al film:   8,5


News sul film “Il castello errante di Howl”
Il castello errante di Howl Sky Cinema Family dedica ad Hayao Miyazaki la serata di martedì 24 aprile Sky Cinema Family dedica ad Hayao Miyazaki la serata di martedì 24 aprile  (12 Aprile 2012)
Il castello errante di Howl Lupin III di Miyazaki per Mikado e Dolmen "Lupin III" di Miyazaki per Mikado e Dolmen  (17 Maggio 2007)
Il castello errante di Howl Nuovo film per Hayao Miyazaki Nuovo film per Hayao Miyazaki  ( 4 Ottobre 2006)
Il castello errante di Howl Niente distribuzione per i film inediti di Hayao Miyazaki? Niente distribuzione per i film inediti di Hayao Miyazaki?  ( 5 Giugno 2006)
Il castello errante di Howl Nominations IOMA: i vincitori il 30 Aprile Nominations IOMA: i vincitori il 30 Aprile  ( 3 Aprile 2006)
Il castello errante di Howl Tim Burton guida la classifica dei dvd più venduti Tim Burton guida la classifica dei dvd più venduti  (16 Marzo 2006)
Il castello errante di Howl Wallace & Gromit trionfa agli Annie Awards "Wallace & Gromit" trionfa agli Annie Awards  ( 6 Febbraio 2006)
Il castello errante di Howl Oscar 2006: Tutte le Nomination Oscar 2006: Tutte le Nomination  ( 2 Febbraio 2006)
Il castello errante di Howl Joe Hisaishi premiato al Los Angeles Film Critics Award Joe Hisaishi premiato al Los Angeles Film Critics Award  ( 5 Gennaio 2006)
Ultime Schede
Si alza il vento
Ponyo sulla scogliera
Il castello errante di Howl
La città incantata - Spirited Away
Principessa Mononoke
Porco rosso
Kiki - Consegne a domicilio
Il mio vicino Totoro
Il castello nel cielo
Lupin III - Il castello di Cagliostro
Hayao Miyazaki
Il Walt Disney dell'animazione giapponese
Oscar 2006
Trionfa "Crash" di Paul Haggis
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il castello errante di Howl