Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Questo è il giardino

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Questo è il giardino
titolo originale Questo è il giardino
nazione Italia
anno 1999
regia Giovanni Davide Maderna
genere Drammatico
durata 90 min.
distribuzione Lucky Red Distribuzione
cast C. Freschi (Laura) • D. Fasolo (Carlo) • A. Quattro (Marcello) • E. Macchniz (Marta)
sceneggiatura G. MadernaC. Freschi
musiche M. Mariani
fotografia L. Bigazzi
montaggio P. FreddiJ. Quadri
media voti redazione
Questo è il giardino Trama del film
Carlo e Laura sono due studenti del conservatorio. Si incontrano si innamorano e vanno a vivere insieme nella grande casa di lui. Il loro è un'amore intenso ma le cose si riveleranno più difficili del previsto.
Recensione “Questo è il giardino”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 6,5)
"Il fondo morale è drammaticamente moderno".

Qualità dell'immagine che "cita" esplicitamente il video, con un'acquisizione digitale e piccole studiate imperfezioni, a circondare il lento disgregarsi, e poi il ricomporsi di una vicenda sentimentale. Un lui senza famiglia, una lei cattolicissima. Nel mezzo, la solitudine sempre possibile, e la scelta di separarsi da un bimbo voluto come "salvagente".
Davide Maderna riempie il cerchio con le suggestioni del bizzarro andamento della musica e il prorompere dei rumori di fondo. Soffermarsi sul dettaglio, e l' interruzione improvvisa sono le cifre scelte.
"Questo è il Giardino" è un film "dogmatico", per il suo insistere sulla realtà sensibile, della quale cerca di catturare tutta l'enorme complessità. Maderna non è sicuramente Lars Von Trier, e neppure Vinterberg, ma stupisce l'attenzione per quei momenti che normalmente sarebbero scartati, per i risvegli che non rifiutano l'ovvio, ma non temono il complesso. Va ad esplorare la pelle umana, per cogliere lì il senso delle cose. Alterna momenti di grande lucidità narrativa ad appannamenti causati dalla difficoltà di mantenere un "tono" su un rasoio così affilato. Ma finisce per colpire il bersaglio.
Premio De Laurentis come Miglior Opera Prima a Venezia (1999).
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
Ultime Schede