Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Cash

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Cash
titolo originale Cash
nazione Francia
anno 2008
regia Eric Besanrd
genere Commedia
durata 100 min.
distribuzione Moviemax
cast J. Reno (Maxime - Dubreuil) • J. Dujardin (Cash) • V. Golino (Julia) • A. Taglioni (Garance) • F. Berléand (François) • C. Proust (Léa) • E. Ebouaney (Letallec) • C. Hinds (Barnes) • M. Nebbou (Vincent) • C. Couton (Mickey)
sceneggiatura E. Besnard
musiche J. Bernard
fotografia G. Henry
montaggio C. Pinel
uscita nelle sale 5 Giugno 2009
media voti redazione
Cash Trama del film
Cash è un action movie di Eric Besanrd con Jean Reno e la bellissima Valeria Golino. Un gangster decide di vendicare la morte del fratello senza l'uso di armi o violenza e Jean Renò dimostra ancora una volta la sua polivalenza interpretativa fuori dall'ordinario.
Recensione “Cash”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 5,5)
Ben poco di nuovo sotto il sole della Costa Azzurra... Eric Besnard sceglie Parigi, Nizza e Monaco (chiamalo scemo) per ambientare un thriller con un buon ritmo, ma costruito su un’unica semplice regola: ogni cosa che accade o che viene progettata è un bluff e il vero “colpo” viene svelato solo alla fine, quando in molti ormai, se non altro per esclusione, hanno capito chi è “il pollo”. La regola è che il pollo ci deve per forza essere: facile che sia uno solo, facile dunque costruire e poi disfare alleanze, fino a lasciare dall’altro lato della barricata chi ci stava fin dall’inizio. Considerando che i colpi di scena sono praticamente l’unico leit-motiv di questo copione, Besnard fa fin troppo nascondendo trabocchetti ovunque e mantenendo costante il ritmo, aiutato dalla presenza di un serafico Jean Reno affiancato da molti uomini d’azione.
Spicca la presenza di Valeria Golino in un ruolo atipico, per l’occasione con un look inedito; al suo fianco è protagonista il poco espressivo ma sufficientemente simpatico Jean Dujardin, mentre comprimario è l’inossidabile François Berléand. Il resto è una schiera di figuranti che cercano di incasinare il tutto ma finiscono semplicemente per ingrossare la marea che si muove da un lato, finendo per dar risalto all’isolamento dell’ispettrice Julia: è regola d’oro che chi stringe molte alleanze si veda poi superato da chi l’alleanza l’ha stretta prima dei titoli di testa...
In definitiva un film estivo, che si può vedere a tempo perso mentre si sta in vacanza; esce però a inizio giugno, in anticipo sulla stagione balneare col rischio di abbandonare le sale anzitempo. Per chi volesse un paio d’ore di svago tra un mojito e un falò sulla spiaggia è l’ideale.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (39 Commenti, 54% gradimento) bartman 12 Maggio 2011 ore 22:38
voto al film:   6

Ultime Schede
Cash
Eric Besnard
Leggi l'intervista a Eric Besnard per “Cash
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Cash