Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Once

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Once
titolo originale Once
nazione Irlanda
anno 2007
regia John Carney
genere Drammatico
durata 91 min.
distribuzione Sacher Distribuzione
cast G. Hansard (Lui) • M. Irglová (Lei) • B. Hodnett (Padre di lui) • D. Ktrestova (Madre di lei)
sceneggiatura J. Carney
musiche G. HansardM. Irglová
fotografia T. Fleming
montaggio P. Mullen
uscita nelle sale 30 Maggio 2008
media voti redazione
Once Trama del film
Dublino. Un giovane cantautore irlandese in cerca di successo, che si mantiene riparando aspirapolvere e suonando per le strade, incontra una ragazza emigrata dalla Repubblica Ceca, che mantiene se stessa, sua madre e sua figlia facendo vari mestieri, ma che è una pianista di talento che decide di aiutarlo nella realizzazione di un disco da presentare ad una casa discografica di Londra. Insieme, i due ragazzi incideranno una serie di canzoni in cui racconteranno le loro vite e i loro amori passati.
Recensione “Once”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 6,5)
“Chiama…e canterò una canzone per te”

“Quando vinci al Sundance le porte di Hollywood ti si aprono un po’, ma quando vinci un Oscar le porte si spalancano e Hollywood sta ai tuoi piedi, perché lì un Oscar è considerato metro di giudizio assoluto”.
Probabilmente se non fosse per “Falling slowly”, vincitrice dell’Oscar come miglior canzone originale, 'Once' sarebbe stato un normalissimo film capace di commuovere un pubblico importante come quello del Sundance. E basta.
Poi una statuetta ha cambiato le sorti di questo film amatoriale, facendolo diventare il classico “film rivelazione dell’anno” che però, come spesso accade in questi casi, difficilmente riuscirà a rimanere nella memoria (o nel cuore) di chi legittimamente si aspetta qualcosa di trascendentale.
Nulla di tutto ciò, Once è un film romantico e armonico, delicato e sincero, eppure la fragilità di una sceneggiatura troppo elementare impedisce un reale coinvolgimento emotivo, un trasporto che per una pellicola come questa è essenziale perché si esca realmente soddisfatti dalla sala.
Lontana dalla freddezza di Moulin Rouge, dalla drammaticità di Dancer in the dark o dalla stupidità di Step up 2, la pellicola di John Carney è un’interessante esempio di musical sentimentale, insolito e non convenzionale, che ha difetti e pregi tipici di chi per la prima volta si cimenta dietro la macchina da presa. L’originalità formale del film a volte si perde nella innocente banalità di alcune scene (come quella del viaggio, della spiaggia all’alba o della gita in moto) ma quello che conta sono i sentimenti dei due protagonisti, di cui non conosciamo il nome. La loro storia d’amore si consuma in un tempo che non ha né inizio ne fine, racchiuso in una colonna sonora che racchiude l’essenza stessa di questo amore, eterno e incompiuto. Manca la liricità di una musica come quella di Into the wild, ma la bravura e la spontaneità di Glen Hansard e Markéta Irglová esprimono bene la dolcezza di un film che, delicatamente, accarezza il cuore di chi sa commuoversi.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 26 Febbraio 2016 ore 07:13
voto al film:   6,5

Non sarà una pietra miliare nella storia del cinema ma è un piccolo film, sincero con 2 personaggi azzeccatissimi e una colonna sonora emozionante. Commovente
Medaglia d'Argento (154 Commenti, 73% gradimento) Zurlistuta Medaglia d'Argento 23 Novembre 2015 ore 02:38
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 29 Giugno 2015 ore 12:46
voto al film:   5

Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 26 Maggio 2013 ore 23:38
voto al film:   7

Bravo Hansard
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 22 Ottobre 2012 ore 18:57
2 2
voto al film:   7,5

Con un piccolissimo budget l'esordiente regista John Carney propone un film semplice (forse troppo?), naturale (come la luce utilizzata per le riprese), originale, intimo, malinconico, spontaneo nelle interpretazioni dei due protagonisti, straordinari interpreti di una colonna sonora toccante. Splendida la romanticissima scena del primo incontro musicale.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) stagnola 22 Ottobre 2012 ore 18:10
voto al film:   7,5

Utente di Base (3 Commenti, 50% gradimento) serenaga 21 Maggio 2012 ore 03:16
voto al film:   8

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 8 Aprile 2011 ore 18:25
2 1
voto al film:   7,5

Una piccola gemma, questo film. All'epoca eravamo qualcosa come 5 in sala. Una colonna sonora in grado di imbarazzare, per la sua bellezza e il suo lato struggente.

News sul film “Once”
Once Marzo irlandese a Roma alla libreria Altroquando Marzo irlandese a Roma alla libreria Altroquando  ( 4 Marzo 2011)
Ultime Schede
Sing Street
Tutto può cambiare
Once
Oscar 2008
80esima edizione degli Academy Awards