Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il resto della notte

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il resto della notte
titolo originale Il resto della notte
nazione Italia
anno 2008
regia Francesco Munzi
genere Drammatico
durata 100 min.
distribuzione 01 Distribution
cast S. Ceccarelli (Silvana Boarin) • V. Cervi (Francesca) • S. Cassetti (Marco Rancalli) • A. Recoing (Giovanni Boarin) • L. Vasiliu (Maria)
sceneggiatura F. Munzi
musiche G. Taviani
fotografia V. Radovic
montaggio M. Fiocchi
uscita nelle sale 11 Giugno 2008
media voti redazione
Il resto della notte Trama del film
Silvana e Giovanni Boarin vivono in insieme alla figlia adolescente Anna e a Marja, una donna rumena a servizio nella loro lussuosa villa nel nord Italia piemontese. Parallelamente a questa vengono narrate altre due storie: quella dell’ex fidanzato di Marja, Ionut che vive insieme al fratello più piccolo in un povero appartamento che pagano con i pochi soldi guadagnati, alimentando il sogno di cambiare un giorno la propria vita e quella del giovane cocainomane Marco Rancalli, che cerca di guadagnarsi attraverso l’aggressività dovuta alle droghe e all’insoddisfazione, l’affetto e la stima del figlio di otto anni che la separazione ha affidato alla sua ex moglie.
Recensione “Il resto della notte”
a cura di Vera Usai  (voto: 7)
Selezionato per la “Quinzaine des réalisateurs” all’ultimo Festival di Cannes, il film di Francesco Munzi toglie le ombre a quell’angolo di Italia che è ormai parte di un concetto di quotidianità diffusa: quella di un’immigrazione che lotta in cerca di sopravvivenza, in un Paese in cui sono tanto forti le differenze sociali.
L’Occidente è riuscito a diventare materialmente ricco ma ora è sfinito. Tutto ciò di cui l’uomo ha bisogno ce l’ha ma l’uomo è sfinito”, questo il preambolo annunciato da una voce fuori campo iniziale che precede l’avvio dei tre filoni narrativi di storie e solitudini che si intrecciano, che il regista va a cercare penetrando le periferie urbane e muovendosi nei lussuosi ambienti delle ville signorili: storie notturne e grigie nell’inverno di un nord Italia senza bisogno di identità.
Munzi sceglie due volti femminili noti, Sandra Ceccarelli e Valentina Cervi, ma non affida loro la scena. Sembra ricercare nelle contrapposizioni – di musica, di ambientazioni e stili di vita – una carica espressiva che può restituire alla pellicola un disagio esistenziale che per sopravvivere disonora valori umani e legami affettivi. Brava la Ceccarelli a reggere la scena nella sua freddezza e impossibilità di donna borghese in lotta con il mondo, di madre estranea dall’affetto della figlia adolescente e di moglie non trascurata. Sentimenti congelati e traditi in contrapposizione al calore delle relazioni “straniere”. Il tema dell’immigrazione torna a farsi “riprendere” e stavolta i volti, gli ambienti, gli sguardi e gli insediamenti sembrano avere qualcosa di più reale che in altre pellicole. A rifletterle c’è una regia delicata, non troppo vistosa che coglie momenti e nostalgie senza prendere posizioni e si fa cullare da un dosaggio musicale leggero e malinconico, che si muove nel buio e ciò che non è notte, viene sporcato comunque di ombre.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 14 Dicembre 2014 ore 17:42
voto al film:   6

News sul film “Il resto della notte”
Il resto della notte Francesco Munzi di nuovo sul set con Anime nere Francesco Munzi di nuovo sul set con "Anime nere"  (31 Ottobre 2013)
Il resto della notte Bologna, Il resto della notte accadde domani Bologna, "Il resto della notte" accadde domani  (23 Luglio 2008)
Il resto della notte Francesco Munzi al Nuovo Cinema Aquila Francesco Munzi al Nuovo Cinema Aquila  (19 Giugno 2008)
Il resto della notte Francesco Munzi all'Alcazar di Roma Francesco Munzi all'Alcazar di Roma  ( 9 Giugno 2008)
Il resto della notte Cannes: Munzi racconta l'Italia delle rapine Cannes: Munzi racconta l'Italia delle rapine  (21 Maggio 2008)
Ultime Schede
Anime nere
Il resto della notte
Saimir
Festival di Cannes 2008
61ª Edizione
Francesco Munzi
Leggi l'intervista a Francesco Munzi per “Il resto della notte