Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Angeli perduti

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Angeli perduti
titolo originale Duo luo tian shi
nazione Hong Kong
anno 1995
regia Wong Kar-wai
genere Drammatico
durata 90 min.
distribuzione Columbia Tristar Films
cast C. Yeung (Cherry) • M. Reis (Agent) • K. Mok (Punkie) • L. Lai (Killer) • T. Kaneshiro (Ho)
sceneggiatura W. Kar-wai
musiche R. GarciaF. Chan
fotografia C. Doyle
montaggio W. Chang Suk PingW. Ming-lam
media voti redazione
Angeli perduti Trama del film
Sono passati centocinquantacinque giorni da quando Killer ha cominciato la sua attività per Agent. Lei - Agent - fa le sue prenotazioni e ripulisce dopo il "lavoro", e tutto fila liscio. Però Agent comincia ad essere un po' ossessiva nei confronti di Killer. Finché un giorno Killer scappa con Punkie, verso una vita avventurosa.
Recensione “Angeli perduti”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7)
Lo sguardo dei protagonisti sulla realtà è deformante, distorto: e Kar-wai cerca di comunicarlo allo spettatore.
"Hong Kong Express" ci aveva sbalordito con quelle storie parallele che solo per un attimo si sfioravano, con quegli sguardi insieme colpevoli e innocenti dei suoi personaggi, persi, naufraghi nel loro mondo, eppure ‘vivi’. "Angeli perduti" è invece un'illuminazione, una folgorante visione.
Seguito ideale del film precedente, o meglio parte integrante eppure diversa, questa volta l'autore non sceglie la via dei due episodi vicini eppure separati, due storie ai confini, con gli attimi che si sfiorano. Qui le storie si toccano, mescolano, contaminano quasi inconsapevolmente.
Nessun cineasta riesce come Wong Kar-wai a dare un'idea di narrazione pari al 'flusso'. Flusso narrativo, flusso esistenziale, flusso visivo: il film è come un fiume che scorre, ora delicato ora impetuoso, per le sue sponde infinite. La metropoli, i neon notturni, Hong Kong. La città come luogo dei percorsi esistenziali, delle solitudini.
Non ricordiamo un'immagine diurna di "Angeli perduti", perché le creature che animano le storie di questo film sono anime notturne, angeli della notte che vagano con le loro disperazioni urbane.
Un killer di professione e la sua donna-Agente; la loro non-storia d'amore ha senso proprio in un contesto di tale ‘durezza’, di tale crudeltà. Mai mescolare il lavoro con i sentimenti, ed è dura quando questo avviene. Se Killer e Agent si cercano, Ho invece fa i lavori più strani e incontra Cherry proprio durante uno di questi. E Cherry a sua volta è persa dietro l’uomo che l'ha ormai lasciata per un altro amore. Ed ecco che insieme si mettono alla ricerca di Blondie in un ‘vagare’ che per un attimo li unisce. Ma i personaggi di Kar-wai più si avvicinano tra loro, più si allontanano definitivamente.
La violenza che circonda le storie parallele del film è solo 'ambiente', è il quadro, la scenografia, il 'contorno vitale' dei protagonisti che non sono mai 'schematici' o fintamente profondi, ma sono terribilmente dialettici, complessi, ambigui e sfaccettati. Soprattutto 'vitali', corpi desideranti alla ricerca di un proprio sogno. Perché in definitiva è questo il cinema di Wong Kar-wai, un tentativo costante, una ricerca continua del desiderio, un lungo rincorrere il proprio sogno (perduto).
In questa sua ricerca, il cineasta si avvicina ai personaggi con un uso straordinario del grandangolo come categoria espressiva, vicinissimo ai corpi che però ci appaiono lontani, con le loro anime disperate, irraggiungibili.
Quello di Wong Kar-wai è necessariamente un cinema dei sentimenti, un "cinema dei desideri"; e la ricerca è sempre quella, finale, della felicità.
Premiato al Golden Horse Film Festival, all'Hong Kong Awards e all'Hong Kong Film Critics Society Awards.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 4 Luglio 2011 ore 20:24
voto al film:   8

Ultime Schede
The Grandmaster
Un bacio romantico
Eros
2046
In the mood for love
Happy Together
Angeli perduti
Hong Kong Express
As Tears Go By
Wong Kar-wai
Profumi d'Oriente
Wong Kar-wai
Leggi l'intervista a Wong Kar-wai per “2046
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Angeli perduti
 Wong Kar-Wai  di L. Gliatta