Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Hunting Party

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Hunting Party
titolo originale The Hunting Party
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Richard Shepard
genere Drammatico
durata 103 min.
distribuzione Mikado Film
cast R. Gere (Simon Hunt) • T. Howard (Duck) • D. Kruger (Marjana) • J. Eisenberg (Benjamin) • L. Kerekeš (Boghanovic "La Volpe")
sceneggiatura R. Shepard
musiche R. Kent
fotografia D. Tattersall
montaggio C. Kravetz
uscita nelle sale 30 Aprile 2008
media voti redazione
The Hunting Party Trama del film
Il giornalista televisivo Simon Hunt e il suo operatore Duck hanno affrontato insieme imprese ardue e pericolose per informare i telespettatori dalla più calde zone di guerra in tutto il mondo. Tuttavia, durante una missione in Bosnia per un reportage sulla guerra dei Balcani, qualcosa va storto e ben presto Simon sparisce dall'etere, mentre Duck prosegue la brillante carriera. Anni dopo, in occasione di un anniversario della fine della guerra, Duck torna in Bosnia insieme a Benjamin, un giovane reporter alle prime armi. Qui, Duck ritrova Simon e l'esperto giornalista propone all'ex collega uno scoop sensazionale: ritrovare 'la Volpe', il più efferato criminale di guerra bosniaco. I tre iniziano le loro indagini, ma quanto più si avvicinano alla verità tanto più le loro vite vengono messe in grave pericolo.
Recensione “The Hunting Party”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 7)
Farò quello che fa ogni bravo giornalista quando arriva in un posto nuovo: trovare un bar

The Hunting Party” comincia parlando di giornalismo, spostando lentamente l’obiettivo al giornalismo di guerra, alla guerra, alla ricerca di un criminale, fino vero punto d’arrivo: la non-volontà dei “grandi” (Nazioni Unite, Tribunale de L’Aja, C.I.A. e simili) di chiudere alcune questioni scottanti. Allo stesso modo, correggendo man mano la loro rotta, i tre giornalisti sulle tracce della “Volpe” tornano a Sarajevo e da lì si spostano per la Serbia fino al confine col Montenegro, avvicinandosi sempre di più al loro uomo. E mentre si avvicinano, diventa chiaro il vero motivo della ricerca: non uno scoop, non un’intervista, non una semplice taglia da incassare.
The Hunting Party” si muove così su diversi piani, nella direzione tipica del film d’azione che alterna sorprese per i protagonisti a sorprese per gli spettatori.
Richard Shepard, regista oltre che sceneggiatore, parte da una storia vera – quella di cinque giornalisti che si sono messi sulle tracce di Radovan Karadzic, criminale di guerra ben peggiore del Boghanovic del film, finché la C.I.A. non si è messa sulle tracce dei giornalisti per farli desistere – e lavora sul carattere, oltre che sul numero, dei protagonisti: Simon Hunt (Richard Gere) è la mente del gruppo, spesso ubriaco e con idee folli, ma capace di tutto con semplicità e ironia; Duck, il bravo Terrence Dashon Howard, è il punto di mediazione tra l’esperto Hunt e il giovane Benjamin, al quale è riservato, come da canone, il momento di gloria quando le risorse dei compagni sembrano esaurite. Shepard Lavora anche sul finale, senza però nascondere le carte: si capisce che il “primo finale” è quello “vero”, e l’iniziativa seguente dei tre è subito ammantata di leggenda.
La domanda finale è quella che si fanno i tre al momento di decidere se rinunciare o andare fino in fondo: perché l’O.N.U. non cattura i criminali di guerra ricercati? Gente come Karadzic o Ratko Mladic, che nella loro latitanza pubblicano libri e articoli. Tre (o cinque, che importa) giornalisti in due giorni hanno deciso di cercarli e ci sono riusciti. Le grandi organizzazioni mondiali ci stanno provando da dieci anni… Qualcosa non torna.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 51% gradimento) Overlook Medaglia di Bronzo 25 Giugno 2012 ore 22:35
voto al film:   7

Ultime Schede
Dom Hemingway
The Hunting Party
The Matador
Festival di Venezia 2007
64esima edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd The hunting party