Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Non pensarci

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Non pensarci
titolo originale Non pensarci
nazione Italia
anno 2007
regia Gianni Zanasi
genere Commedia
durata 110 min.
distribuzione 01 Distribution
cast V. Mastandrea (Stefano Nardini) • A. Caprioli (Michela Nardini) • G. Battiston (Alberto Nardini) • C. Murino (Nadine) • P. Briguglia (Paolo Guidi) • T. Celio (Walter Nardini)
sceneggiatura G. ZanasiM. Pellegrini
musiche A. DogL. FauvesM. Monroe
fotografia G. Pietromarchi
uscita nelle sale 4 Aprile 2008
media voti redazione
Non pensarci Trama del film
Un chitarrista rock di 35 anni, trasferitosi a Roma per sfondare, sbarca il lunario tra un concerto e l'altro sognando di incidere un disco. Ma i finanziamenti non arrivano e la crisi creativa incombe. La scoperta del tradimento della fidanzata è la goccia che fa traboccare il vaso e lo convince a prendersi una pausa di riflessione. Quale luogo migliore della natìa Rimini, da dove manca da quattro anni? Accolto a braccia aperte dagli apprensivi genitori, il nostro si imbatte però in un quadretto familiare tutt'altro che idilliaco: il padre, in pensione a forza per problemi di salute, non pensa ad altro che al golf lasciando all'esaurito primogenito la gestione dell'azienda di famiglia, che produce ciliegie sciroppate; la madre aggira la depressione frequentando discutibili corsi di autostima e fiducia nel prossimo; la sorella molla l'università per lavorare nel delfinario. Ma tra crisi di nervi, liti, frustrazioni e rivelazioni scottanti, la solidarietà familiare può ancora riservare qualche sorpresa.
Recensione “Non pensarci”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 7)
Dice Valerio Mastandrea che Gianni Zanasi stava diventando un regista di culto. “Devi vedere come lavora”, ma Zanasi non faceva mai nulla. Nella conferenza stampa di presentazione di “Non pensarci”, Zanasi ammette che negli otto anni precedenti avrebbe lavorato volentieri, se solo ne avesse avuto occasione; Mastandrea ammette invece che tutta la mitologia attorno a questo misterioso regista è svanita al primo giorno di riprese, come spesso avviene in questi casi… Quel che sembra sicuro, oltre allo stress accumulato, è che entrambi, e come loro tutti coloro che hanno lavorato a questo film, si sono divertiti molto. E questo divertimento si trasferisce, senza interruzioni, agli spettatori in sala: “Non pensarci” è una commedia divertente, leggera nel trattare con ironia ma realismo gli stessi temi con i quali si sarebbe potuto girare un dramma a tinte fosche.
Stefano Nardini ha 36 anni, e un momento di crisi che si manifesta nella scena meravigliosa (e splendidamente interpretata) del suo ritorno a casa dopo il concerto. Decide di staccare per un po’, lascia Roma e torna nel paesino dal quale era partito qualche anno e molti problemi prima. A casa ci sono tutti: madre, padre (Teco Celio, bravo in un ruolo che ormai conosce a perfezione) e i due fratelli, Alberto e Michela. Alberto ha rilevato la piccola industria familiare dopo il pensionamento del padre, Michela ha lasciato gli studi e lavora in un acquario. La famiglia è riunita, ma Stefano non è cresciuto insieme agli altri e la sua diversità scatena tutti i conflitti generati negli ultimi anni o da troppo tempo latenti.
“Avevano tutti bisogno di lui…”, recita la locandina, “anche troppo”; è vero, a tutti quanti Stefano fa un effetto forte, vitale, grazie a lui prendono iniziative. Ma quello che ha più bisogno di tutti è proprio Stefano che riesce, alla fine di questo periodo, a “non pensarci” più.
Non si possono che fare i complimenti a un film quasi indipendente (c’è la partecipazione di La7), ben interpretato da tutti quanti gli attori ma soprattutto ben diretto, in maniera non appariscente ma senza rinunciare a movimenti ed inquadrature difficili, sempre funzionali alla storia e mai a se stesse. Esce in tantissime copie, e qui si vede lo zampino dell’emittente televisiva; ma c’è da augurarsi che in seguito a film di questo livello la voglia di rischiare nel presentare al pubblico i prodotti di un mercato alternativo aumenti.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 22 Luglio 2016 ore 00:03
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 11 Luglio 2013 ore 15:07
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 30 Maggio 2012 ore 01:46
voto al film:   5,5

Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo 9 Novembre 2011 ore 20:46
voto al film:   5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 27 Agosto 2011 ore 14:33
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 26 Aprile 2011 ore 17:28
voto al film:   7

News sul film “Non pensarci”
Non pensarci Valerio Mastandrea torna sul set con Gianni Zanasi Valerio Mastandrea torna sul set con Gianni Zanasi  (23 Giugno 2014)
Non pensarci 'Italia 2000: La meglio gioventù' a Milano 'Italia 2000: La meglio gioventù' a Milano  (24 Marzo 2010)
Non pensarci L'intero cast di Non pensarci ospite a Rimini L'intero cast di "Non pensarci" ospite a Rimini  ( 2 Aprile 2009)
Non pensarci Premio Amidei: vince Non pensarci Premio Amidei: vince "Non pensarci"  (28 Luglio 2008)
Non pensarci Il 'Grande Cinema Italiano' a Poggio Mirteto Il 'Grande Cinema Italiano' a Poggio Mirteto  (26 Giugno 2008)
Non pensarci Ciak d'oro per Tutta la vita davanti Ciak d'oro per "Tutta la vita davanti"  (10 Giugno 2008)
Non pensarci Le Cerase premiano Virzì Le Cerase premiano Virzì  ( 9 Giugno 2008)
Non pensarci Non pensarci al Nuovo Cinema Aquila di Roma "Non pensarci" al Nuovo Cinema Aquila di Roma  ( 3 Giugno 2008)
Non pensarci 'CliCiak': il cinema italiano in mostra 'CliCiak': il cinema italiano in mostra  (13 Maggio 2008)
Non pensarci Roma: Gianni Zanasi alla Libreria del Cinema Roma: Gianni Zanasi alla Libreria del Cinema  ( 4 Aprile 2008)
Non pensarci Premio 'Francesco Pasinetti': i vincitori Premio 'Francesco Pasinetti': i vincitori  ( 4 Aprile 2008)
Non pensarci In arrivo la generazione di Non pensarci In arrivo la generazione di "Non pensarci"  (31 Marzo 2008)
Ultime Schede
La felicità è un sistema complesso
Non pensarci
Festival di Venezia 2007
64esima edizione
Gianni Zanasi
Leggi l'intervista a Gianni Zanasi per “Non pensarci
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Non pensarci