Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Dolls

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 12 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Dolls
titolo originale Dolls
nazione Giappone
anno 2002
regia Takeshi Kitano
genere Drammatico
durata 113 min.
distribuzione Mikado Film
cast M. Kanno (Sawako) • H. Nishijima (Matsumoto) • T. Mihashi (Hiro) • K. Fukada (Haruna)
sceneggiatura T. Kitano
musiche J. Hisaishi
fotografia K. Yanagishima
montaggio T. Kitano
media voti redazione
Dolls Trama del film
Tre storie d'amore: Matsumoto e Sawako sono una coppia felice, ma genitori invadenti. L'ambizione spinge il ragazzo a compiere una tragica scelta; Hiro è un vecchio boss della Yakuza che si trova nuovamente al parco dove trenta anni prima, quando era solo un povero operaio, incontrava la sua amata, abbandonata per inseguire il successo; Haruna è una pop star di successo, ma ora passa il tempo a guardare il mare, con il viso coperto da bende. Nukui, il suo fan più devoto, vuole dimostrare tutto il suo affetto.
Recensione “Dolls”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 8)
Fra l'antico e il moderno, fra la tradizione e la ricerca, fra la rigidità delle formule e l'apertura dei linguaggi, "Dolls" riesce a dipingere profondi parallelismi d'animo, che riescono a concretizzarsi in un grande palcoscenico dove prendono forma abiti ampi e colorati e volti bianchi apparentemente inespressivi.
Con questo film Kitano ha voluto dare un segno di cambiamento, dimostrare che ogni sua opera è un passo in avanti, sperimentale e innovativo. Una delle novità è di essere, propriamente, un film a episodi; poichè "Dolls" è composto da tre storie diverse senza alcun apparente rapporto narrativo, ma il loro intreccio ne fa un unico, fluido e trascinante racconto d'amore e morte che si racconta lungo le quattro stagioni di un anno; da una primavera fiorita di bianchi rami di melo e fiori di ciliegio, ad un mare pieno di riflessi in estate, tra le foglie rosse in autunno e un inverno sepolto da candida neve.
Un racconto che si compie lungo il cammino di due giovani innamorati alla ricerca di qualcosa di cui hanno tristemente perso memoria. Amore e morte che sfocia dalla storia di un anziano capo Yakuza, che misteriosamente spinto nel parco dove un tempo incontrava la sua fidanzata, ritrova l'amore. Tre storie di oggi che si ritrovano fino all'ultimo sguardo di una giovane pop star sfigurata, che scopre la devozione del suo più grande ammiratore.
Kitano lega insieme scene e personaggi attraverso colori che in passato aveva preferito evitare, riuscendo a guidare ogni singola sensazione dello spettatore proprio attraverso le meravigliose sfumature cromatiche di cui la pellicola si compone.
Sono storie di marionette viventi quelle di "Dolls", di "bambole" irreali elegantemente vestite, che si muovono in un mondo e in un tempo guidate da una mano materialmente invisibile, ma stilisticamente presente in ogni immagine.
Tre fotogrammi d'amore, tre racconti di morte e di crudeltà del destino, nati sotto la suggestione delle raffinate rappresentazioni di marionette del Bunraku, che rappresentano una delle tre principali forme di teatro classico in Giappone. Tre episodi intensi di poesia, di grande forza estetica, di trovate visive e di folgorazioni passionali. La pellicola di Kitano sembra avere il profilo di un vecchio, che con l'età e la saggezza scopre la profondità e la ricchezza della vita.
Presentato in concorso alla 59ma Mostra del cinema di Venezia (2002).
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 8 Gennaio 2015 ore 16:26
voto al film:   7,5

Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 17 Settembre 2014 ore 12:59
voto al film:   7

Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 27 Dicembre 2013 ore 21:37
voto al film:   7

Utente di Base (29 Commenti, 60% gradimento) Ombra 3 Dicembre 2013 ore 17:14
voto al film:   8

Visto anni fa rimasi abbagliato dalla bellezza muta di questo film. Rivedendolo mi aspettavo di rimanere più distaccato e maturo, invece mi sono fatto travolgere di nuovo...
Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 25 Luglio 2013 ore 11:18
voto al film:   8,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 15 Ottobre 2012 ore 19:30
voto al film:   8

Utente di Base (1 Commento, 100% gradimento) Dahlia 25 Maggio 2012 ore 18:20
2
voto al film:   9,5

Di una poesia sconvolgente. La scena in cui Sawako continua a giocare con il suo giocattolo anche dopo che la pallina di plastica è stata schiacciata è quella che mi è rimasta più impressa. Bellissimo l'episodio con Hiro.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 64% gradimento) anzianzi Medaglia d'Oro 18 Maggio 2012 ore 01:04
voto al film:   8,5

Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 16 Aprile 2012 ore 23:19
voto al film:   9

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) droogalex 1 Dicembre 2011 ore 15:11
voto al film:   9,5


News sul film “Dolls”
Dolls Kitano presenta Kantoku banzai! e riparte da zero Kitano presenta "Kantoku banzai!" e riparte da zero  (30 Agosto 2007)
Ultime Schede
Outrage beyond
Outrage
Achille e la tartaruga
Zatoichi
Dolls
Brother
L'estate di Kikujiro
Hana-Bi - Fiori di fuoco
Sonatine
Il silenzio sul mare
Takeshi Kitano
Leggi l'intervista a Takeshi Kitano per “Takeshi(s')
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Dolls
 Takeshi Kitano  di V. Buccheri
 Takeshi Kitano. Della morte, nell’amore  di F. Ruggeri