Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Corazones de mujer

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Corazones de mujer
titolo originale Corazones de mujer
nazione Italia
anno 2007
regia Davide SordellaPablo Benedetti
genere Drammatico
durata 85 min.
distribuzione Movimento Film
cast A. Ahmeri (Shakira) • G. Waldi (Zina) • M. Wajid (Figlio di Shakira)
sceneggiatura D. SordellaP. Benedetti
musiche E. Sabena
fotografia P. Benedetti
montaggio D. Sordella
uscita nelle sale 13 Giugno 2008
media voti redazione
Corazones de mujer Trama del film
C’era una volta il miglior sarto di vestiti arabi della città: si chiamava Shakira e c’era una promessa sposa a cui lui doveva fare il vestito da matrimonio: Zina. Il problema era che Zina aveva già perso la verginità e nel mondo arabo non è permesso. I due partiranno per il Marocco ufficialmente intenzionati a trovare le stoffe più belle per il vestito di Zina, ma il vero scopo del viaggio è ben altro. Zina, infatti, dietro consiglio di Shakira, deve raggiungere Casablanca perché vuole recuperare la verginità perduta. Il viaggio attraverso Spagna e Marocco cambierà per sempre le loro vite...
Recensione “Corazones de mujer”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 6)
Alla 58 Berlinale, sezione Panorama, un film che scelto in rappresentanza del nostro cinema, sembra tutt’altro che italiano. “Corazones de Mujer”, esperimento a metà tra documentario realistico e lungometraggio di finzione, è ispirato ad una presunta storia vera: quella di un sarto travestito di origini marocchine che vive a Torino e una promessa sposa araba che ha perso la verginità prima delle nozze che la uniranno ad un uomo che quasi non conosce, scelto dalla sua famiglia, come da tradizione.
Con toni favolistici, a volte onirici altri più realistici, i due attori protagonisti Aziz Ahmeri e Ghizlane Waldi (alla prima apparizione davanti alla macchina da presa) sono chiamati a farsi carico di tematiche forti come l’omosessualità, il confronto con il diverso, la perdita della verginità nella cultura araba, il viaggio come salvezza ma anche conoscenza di se stessi, non riuscendo però, probabilmente per la leggerezza con cui sono intenzionalmente costruiti i dialoghi e le scene, ad approfondirli fino in fondo. I due giovani registi italiani, Sordella e Benedetti - che si “eclissano” dietro un nome d’arte arabeggiante (che indica il collettivo di tutte le persone che con dedizione hanno lavorato al film) - in passato discepoli di Mike Leigh alla London International Film School, lavorano insieme dietro la macchina da presa a dirigere sequenze di immagini che, anche se ad alcuni richiameranno alla mente fotogrammi neorealistici e un passato cinema sociale, caratterizzano solo più poeticamente quello che è un road movie coraggioso che sfrutta parecchie, più o meno ricercate, citazioni. L’intenzioni di base però sono tutte da premiare anche perché, nonostante le difficoltà del mercato del cinema, i K. Kosoof italiani sono convinti di voler mostrare la pellicola ad un pubblico il più ampio possibile e questo non fa che onorare tutta quella distribuzione “myself” che ha caratterizzato gli ultimi prodotti in celluloide.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Corazones de mujer”
Corazones de mujer Festival del cinema di Gallio: opere prime Festival del cinema di Gallio: opere prime  (26 Giugno 2008)
Corazones de mujer Corazones de Mujer, un insolito road movie "Corazones de Mujer", un insolito road movie  ( 4 Giugno 2008)
Ultime Schede
Fratelli di sangue
Corazones de mujer
Fratelli di sangue
Festival di Berlino 2008
58ma Berlinale dal 7 al 17 febbraio