Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Tropa de Elite - Gli squadroni della morte

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Tropa de Elite - Gli squadroni della morte
titolo originale Tropa de Elite (The Elite Squad)
nazione Brasile
anno 2007
regia José Padilha
genere Thriller / Drammatico
durata 115 min.
distribuzione Mikado Film
cast W. Moura (Capitano Nascimento) • C. Junqueira (Neto) • A. Ramiro (André Matias) • M. Cortaz (Capitano Fábio) • F. de Freitas (Roberta) • T. Fernandes (Sargente Alves) • M. Escorel (Otávio)
sceneggiatura B. MantovaniJ. PadilhaR. Pimentel
musiche P. Bromfman
fotografia L. Carvalho
montaggio D. Rezende
uscita nelle sale 6 Giugno 2008
media voti redazione
Tropa de Elite - Gli squadroni della morte Trama del film
A Rio De Janeiro è guerra aperta tra i trafficanti di droga delle favelas e i poliziotti della Squadra d’elite che combattono la violenza gettandoci sopra altra violenza. Il Capitano Nascimento, prossimo a diventare papà, deve trovare un degno sostituto che prenda il suo posto nelle azioni di guerriglia contro i trafficanti. Vari personaggi lo affiancano nel film, tutti appartenenti a classi sociali diverse e comunque comandate dalla legge del più forte che in Brasile sembra non trovare un risoluzione…
Recensione “Tropa de Elite - Gli squadroni della morte”
a cura di Vera Usai  (voto: 6,5)
Degno in parte di aver trionfato al Festival di Berlino conquistando l’Orso d’Oro della 58 edizione come premio al coraggio per le tematiche trattate, per l’altra parte rischia di essere un po’ sterile, forzando la mano su sfumature da action movie, con sonorità disturbanti che sfociano a tratti nel commerciale.
La musica assordante si riflette nelle riprese che cambiano angolatura con rapidità catturando una Rio De Janeiro del decennio scorso caratterizzata dall’anarchia più totale del sopravvivere nelle favelas, tra rifiuti, povertà e bambini che crescono addestrati alla legge della droga e del potere dei trafficanti. La pace in quei posti non può che dipendere dall’equilibrio creato tra le pallottole dei criminali e quelle dei poliziotti, che a Rio sono chiamati a fare una scelta: sporcarsi le mani o far finta di niente. La scelta maggiore è “la guerra”. Un estratto di quotidianità violenta quella di cui José Padihla si fa carico attraverso la voce fuori campo del protagonista, Nascimento (Wagner Moura), Capitano di un corpo di polizia “non convenzionale”, che racconta il rapporto di odio con la sua professione e le difficoltà di riuscire a vivere gli affetti personali quando rientra la sera a casa consapevole, ogni giorno, di aver sparato in faccia ad un altro uomo.
Non è facile raccontare dinamiche così incomprensibili agli occhi di un pubblico che non ne conosce la crudeltà ma Tropa de Elite, pur non rimanendo anonimo nello stile registico e puntando su un impatto visivo frenetico e incessante di sequenze in movimento, non restituisce appieno l’atroce cronaca di un vissuto tanto attuale.
Alla fine lo stesso regista non sceglie da che parte stare, entrambi i sistemi sono corrotti e ingiustamente forzati fino all’estremo. Padihla racconta, osserva, riproduce una cronaca di fatti estrapolati da un quotidiano difficile da accettare e totalmente all’abbandono, in cui un sistema fagocita l’altro senza una soluzione di redenzione.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (138 Commenti, 66% gradimento) Asus Medaglia d'Argento 6 Aprile 2016 ore 17:15
voto al film:   7

Film fantastico che descrive alla perfezione il disagio sociale che pervade i bassi fondi di Rio. Il regista è riuscito a coinvolgere due mondi diametralmente opposti uniti dalla violenza e dalla corruzione.
Il disagio che trasmette questa pellicola colpisce appieno i sentimenti e ti lascio un margine di sentimento e di interrogazione. Chi combatte i trafficanti delle favelas, lo fa perchè ci crede o perchè vede un guadagno?.
Medaglia di Bronzo (51 Commenti, 80% gradimento) barney Medaglia di Bronzo 6 Dicembre 2015 ore 17:33
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 25 Luglio 2014 ore 21:22
voto al film:   7,5

Utente di Base (27 Commenti, 45% gradimento) Fratak 16 Gennaio 2013 ore 23:59
1
voto al film:   7,5

Film molto bello che ci trascina coi sui ritmi veloci in un brasile senza legge. La pellicola affronta temi non banali o dozzinali, sopprattutto nel ricordarci che è anche il piccolo consumatore di drgoga a rendere possibile il grande traffico e nel mostrarci come in definitava serva un mostro per combatterne un'altro. Senza prendere posizione ne per l'uno ne per l'altro Tropa de Elite ci immerge nella furiosa battaglia delle favelas brasiliane, con concitate scene d'azione di ottimo livello. Piccolo gioiellino made Brasile.
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 1 Gennaio 2013 ore 19:09
voto al film:   7,5

Utente di Base (3 Commenti, 66% gradimento) Epo11 13 Dicembre 2012 ore 19:15
voto al film:   7

Utente di Base (43 Commenti, 63% gradimento) Monta17 27 Agosto 2011 ore 18:36
voto al film:   7,5

Utente di Base (2 Commenti, 0% gradimento) Harmel 24 Luglio 2011 ore 21:05
voto al film:   8

News sul film “Tropa de Elite - Gli squadroni della morte”
Tropa de Elite - Gli squadroni della morte Tropa de Elite: cronaca nera brasiliana "Tropa de Elite": cronaca nera brasiliana  (30 Maggio 2008)
Tropa de Elite - Gli squadroni della morte L'Orso d'Oro in Italia con 01 L'Orso d'Oro in Italia con 01  (18 Febbraio 2008)
Tropa de Elite - Gli squadroni della morte Berlino: Orso d'oro a Tropa de elite Berlino: Orso d'oro a "Tropa de elite"  (18 Febbraio 2008)
Ultime Schede
RoboCop
Tropa de Elite 2 - O Inimigo Agora é Outro
Tropa de Elite - Gli squadroni della morte
Festival di Berlino 2008
58ma Berlinale dal 7 al 17 febbraio
Bene ai festival, male in sala
La vittoria di un grande festival fa incassare di più?
COMPRA
IL BLU-RAY
Compra il bluray Tropa de Elite - Gli squadroni della morte