Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Psycho (1960)

Leggi i commenti 6 COMMENTI Vota il film 47 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Psycho
titolo originale Psycho
nazione U.S.A.
anno 1960
regia Alfred Hitchcock
genere Thriller
durata 109 min.
distribuzione Paramount
cast J. Leigh (Marion Crane) • A. Perkins (Norman Bates) • V. Miles (Lila Crane) • J. Gavin (Sam Loomis) • M. Balsam (Detective Milton Arbogast) • V. Taylor (George Lowery)
sceneggiatura J. Stefano
musiche B. Herrmann
fotografia J. Russell
montaggio G. Tomasini
media voti redazione
Psycho Trama del film
Nella mente della giovane Marion Crane, stanca di dover vivere una storia d’amore in segreto, balena un giorno l’idea di fuggire via per raggiungere il suo fidanzato. La donna astutamente ruba 40.000 dollari dalla società in cui lavora da dieci anni e inizia il suo viaggio verso una sperata “isola felice”. Durante la fuga però, stanca di guidare, si ferma nel Motel Bates, gestito da Norman, uno strano giovane che vive lì solo con la madre anziana e tenuta chiusa all’interno di una casa proprio dietro il Motel. Marion, dopo una breve chiacchierata con il ragazzo, decide di andare in stanza. Un assassino con il volto coperto si introduce nella stanza da bagno dove la donna sta facendo la doccia e la pugnala violentemente fino ad ucciderla. Questo è ciò che accade ma non sempre quello che si crede di vedere corrisponde a realtà…
Recensione “Psycho”
a cura di Vera Usai  (voto: 8)
Una storia d’amore nascosta in una stanza d’albergo, un furto, una donna in fuga, il lugubre Motel di Norman Bates sulla statale deserta e nebbiosa e un uomo, una donna e un investigatore privato a cercare di scoprire la verità. Questo è Psycho, solo in apparenza. Se si legge in profondità si scopre che dietro la trama si nasconde tutto quel fascinoso quanto terrificante regno di simboli che Hitchcock cela negli oggetti, dietro le azioni dei personaggi, nel cambio repentino di tono dei dialoghi e in quello dell’angolazione di ripresa, per condurci nel vivo degli universi astratti che è in grado, inconsapevolmente, di generare la perversione della mente umana.
Il film procede lineare, segue nei dettagli la sceneggiatura che prende le mosse da un romanzo di Robert Bloch e Hitchcock sceglie Anthony Perkins e Janet Leigh per i ruoli di Norman e di Marion, la ragazza in fuga, perfetti ed atterriti entrambi. Lui sembra divertirsi a seguirli, tanto che, come ormai d’abitudine, entra in scena con loro, fingendosi un passante fuori l’ufficio di Marion, come se volesse spiarli ancora più da vicino. Ed è forse perché era così dentro i suoi film che il risultato non poteva che essere una pellicola fortemente suggestiva ed inquietante, che si affida a molteplici livelli di lettura. Uno tra tutti la costruzione di equilibri narrativi e visivi centrati su un “doppio”: la Marion ragazza semplice/quella in fuga con i soldi; il Norman timido e riservato/il Norman aggressivo (incorniciato dagli uccelli che lui stesso imbalsama per hobby, simboli di una volontà di conservazione che superi la morte); Norman/sua madre. Una struttura che rispetta questo doppio schema anche nelle inquadrature: durante il film, tranne in qualche caso, l’obiettivo tende a riprendere i personaggi da soli o in coppia; solo alla fine, quando si arriva alla risoluzione del giallo sulla scena compaiono numerosi personaggi contemporaneamente: la sorella e il fidanzato di Marion, il detective Arbogast, lo psichiatra che ha interrogato Norman e altri uomini, fino a concludersi con una sola ed unica inquadratura: Norman, diventato definitivamente sua madre, occhi fissi in macchina e sorriso beffardo. Due unità che hanno trovato in qualche modo un’unione, ma senza lieto fine.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 25 Marzo 2017 ore 22:52
voto al film:   8

Utente di Base (19 Commenti, 0% gradimento) Trinity 4 Giugno 2016 ore 00:42
voto al film:   10

Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 21 Dicembre 2015 ore 09:50
voto al film:   8,5

Utente di Base (4 Commenti, 66% gradimento) genjiskhan 9 Agosto 2015 ore 22:25
voto al film:   8,5

Utente di Base (39 Commenti, 72% gradimento) Asdrubbale 28 Aprile 2015 ore 20:29
voto al film:   9

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Cfpas 12 Aprile 2015 ore 22:18
voto al film:   9

Medaglia di Bronzo (77 Commenti, 64% gradimento) Hal9K Medaglia di Bronzo 16 Febbraio 2015 ore 16:40
1
voto al film:   9,5

Thriller e horror si confondono magistralmente in Psycho, consacrando Hitchcock tra i grandi del cinema per quello che è ritenuto tra i suoi film più riusciti, e personalmente il mio favorito. Splendida la sequenza della doccia, sia per la regia che l'ha resa celebre che per il suo sfidare ogni convenzione, colpendo quella che era percepita come la protagonista della pellicola. E agghiacciante il delirio finale, mitigato solo dalla presenza dell'inutile spiegone, l'unica imperfezione di un film altrimenti eccellente.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Stronzo91 4 Dicembre 2014 ore 13:00
voto al film:   8

Utente di Base (26 Commenti, 48% gradimento) alfredH 12 Novembre 2014 ore 15:08
voto al film:   8,5

Utente di Base (13 Commenti, 58% gradimento) Palopa 3 Ottobre 2014 ore 09:28
voto al film:   8,5


News sul film “Psycho”
Psycho Workshop ed eventi all'XI edizione del TrailersFilmFest Workshop ed eventi all'XI edizione del TrailersFilmFest  (18 Settembre 2013)
Psycho Otto capolavori di Hitchcock allo Spazio Oberdan Otto capolavori di Hitchcock allo Spazio Oberdan  (27 Giugno 2013)
Psycho Aperte le iscrizioni ai workshop gratuiti del Trailers Film Festival Aperte le iscrizioni ai workshop gratuiti del Trailers Film Festival  (26 Giugno 2013)
Psycho Hitchcock di Sacha Gervasi vince il Cinecibo Award "Hitchcock" di Sacha Gervasi vince il Cinecibo Award  (18 Dicembre 2012)
Psycho Le mostre del Festival di Roma: da oggi Audrey, domani le altre Le mostre del Festival di Roma: da oggi Audrey, domani le altre  (26 Ottobre 2011)
Psycho Universal: Studios in fiamme Universal: Studios in fiamme  ( 3 Giugno 2008)
Ultime Schede