Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Parlami d'amore

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Parlami d'amore
titolo originale Parlami d'amore
nazione Italia
anno 2007
regia Silvio Muccino
genere Commedia
durata 115 min.
distribuzione 01 Distribution
cast C. Crescentini (Benedetta) • A. Sánchez-Gijón (Nicole) • S. Muccino (Sasha) • G. Colangeli (Riccardo) • G. Chaplin (Amelie)
sceneggiatura S. MuccinoC. Vangelista
musiche A. Guerra
fotografia A. Catinari
montaggio P. Marone
uscita nelle sale 14 Febbraio 2008
media voti redazione
Parlami d'amore Trama del film
Tratto dal romanzo omonimo scritto da Silvio Muccino e Carla Vangelista. "Parlami d’amore" è la storia della nascita di Sasha e della rinascita di Nicole. È la storia di due esseri umani che si riconoscono subito ma che devono compiere tutto il tragitto che la vita ha ideato per ognuno di loro prima di accettare i propri sentimenti, prima di incontrarsi alla pari, prima di avere il coraggio di specchiarsi nell’altro. Prima di arrendersi. L’uno all’altra.
Recensione “Parlami d'amore ”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 4,5)
Decibel di profondità

A me la gente mi annoia. Prima ancora di compiere trent’anni, il giovane Muccino sente il bisogno di fare un film (fare in tutti i sensi: lo scrive, lo gira, lo recita) per urlare la sua visione del mondo. Mette tutto se stesso in questo primo film, e il risultato lascerebbe pensare che sia anche l’ultimo: se quella è la sua visione del mondo, se quello che vediamo sullo schermo e che parla del film al TG1 in prima serata è l’autore-Muccino oltre che il personaggio-Muccino, non ha più altro da dire. E il giorno che trovasse cosa dire, dovrà imparare il modo di dirlo.
Perché tanta cattiveria? Perché questo primo film sappiamo già che non sarà l’ultimo. Il personaggio-Muccino ha pubblico e, di conseguenza, ha i produttori a sostenerlo: siccome l’uomo-Muccino è furbo, oltre che intelligente, la speranza di non ‘ricevere’ prodotti identici di questo livello, in futuro, c’è.
Per ora c’è un film che non dice molto, ma quel poco che dice lo urla: il messaggio forte è che solo chi ha sofferto, chi ha dei sensi di colpa, può essere nel ‘giusto’, avere ‘ragione’ ed ergersi a personaggiopositivomucciniano, il massimo livello immaginabile nel mondo del giovane Silvio. Spaventosamente, in quasi due ore di film non c’è altro, a meno che antro non sia la frase che racchiude il tutto, “non esiste una donna che non possa essere conquistata”. Profondo, se urlava anche questo magari arrivava ancora più giù (al pancreas, presumo).
Consideriamo “Parlami d’amore” un punto di partenza, quale probabilmente sarà: l’autore-Muccino si districa in questa sua prima fatica tra citazioni cinematografiche – e non solo – a iosa, denunciando da un lato la sua poetica, dall’altro la sua mancanza di idee su come trasformare una sceneggiatura in un film. Presenta se stesso come attore in un’aperta citazione da Caillebotte, peraltro apprezzabile; le immagini de “L’Atalante” sono un altro segnale forte, anche se meno originale. Tutto il resto rientra nell’ampiamente prevedibile, dalla dichiarazione d’amore per “Will Hunting” (film culto per la generazione di inizio anni ’80) alla trasformazione della donna angelicata in femme fatale (mancano le donne normali, in questo film), fino allo scontro tra allievo e maestro che si risolve in un finale già visto l’anno scorso ne “Le regole del gioco”.
Non resta che sorridere, alla fine, della comicità involontaria di alcuni passaggi: “io non ti amo” – “che c’entra?”, o “truccami! truccami! truccami!”. Appena si spengono le luci la pellicola ci informa che “questo film è stato riconosciuto di interesse culturale, e quindi sovvenzionato, dal Ministero dei Beni Culturali”. Una risata lo seppellisce ancor prima dell’inizio.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) Amarantolo 14 Marzo 2016 ore 05:06
voto al film:   4,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 11 Dicembre 2013 ore 17:26
voto al film:   4,5

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 11 Dicembre 2013 ore 10:58
2
voto al film:   3

Non so perché l'ho visto. Lo trasmettevano su Sky ed ero curioso. Grosso errore. Involontariamente comico, a partire da un protagonista che dovrebbe essere bello e impossibile ed invece è Silvio Muccino.
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 11 Aprile 2012 ore 17:01
2
voto al film:   3

Il libro è abbastanza bello, si legge ma il film è squallido. Sul fatto che il film è stato riconosciuto di interesse culturale meglio non commentare e rimanere senza parole.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) droogalex 1 Dicembre 2011 ore 15:54
voto al film:   1

Medaglia d'Oro (238 Commenti, 42% gradimento) AlbertoM Medaglia d'Oro 5 Ottobre 2011 ore 19:54
voto al film:   5

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 26 Aprile 2011 ore 17:37
voto al film:   4,5

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 14 Aprile 2011 ore 10:36
voto al film:   4

News sul film “Parlami d'amore ”
Parlami d'amore  Esordi d'attori alla regia, ogni lunedì alla Casa del Cinema Esordi d'attori alla regia, ogni lunedì alla Casa del Cinema  (14 Febbraio 2011)
Parlami d'amore  Silvio Muccino ci riprova: Un altro mondo in sala da mercoledì Silvio Muccino ci riprova: "Un altro mondo" in sala da mercoledì  (20 Dicembre 2010)
Parlami d'amore  'Nastri d'Argento 2008': i vincitori 'Nastri d'Argento 2008': i vincitori  ( 5 Giugno 2008)
Parlami d'amore  Tutti i vincitori del David di Donatello Tutti i vincitori del David di Donatello  (21 Aprile 2008)
Parlami d'amore  Cosenza: 'La primavera del cinema italiano' Cosenza: 'La primavera del cinema italiano'  (19 Aprile 2008)
Parlami d'amore  Box Office: i Coen al primo posto Box Office: i Coen al primo posto  ( 3 Marzo 2008)
Parlami d'amore  Silvio Muccino presenta Parlami d'amore Silvio Muccino presenta "Parlami d'amore"  ( 5 Febbraio 2008)
Ultime Schede
Le leggi del desiderio
Un altro mondo
Parlami d'amore
Silvio Muccino
Leggi l'intervista a Silvio Muccino per “Parlami d'amore
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Parlami d'amore