Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Caramel

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 3 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Caramel
titolo originale Caramel
nazione Francia / Libano
anno 2007
regia Nadine Labaki
genere Commedia
durata 95 min.
distribuzione Lady Film
cast N. Labaki (Layale) • S. Haddad (Rosa) • J. Moukarzel (Rima) • Y. Elmasri (Nisrine ) • G. Aouad (Jamale)
sceneggiatura N. LabakiJ. HojeilyR. Al Haddad
musiche K. Mouzanar
fotografia Y. Sehnaoui
montaggio L. Gardette
uscita nelle sale 21 Dicembre 2007
media voti redazione
Caramel Trama del film
A Beirut, cinque donne lavorano in un istituto di bellezza. In quel microcosmo colorato e pieno di sensualità , donne di diverse generazioni, parlano di loro stesse, si scambiano confidenze e si raccontano la loro storia. C'è Layale, che è innamorata di Rabih, un uomo sposato; Nisrine, una giovane musulmana che sta per sposarsi ed è angosciata da un terribile problema, la prima notte di nozze suo marito scoprirà che lei ha già perduto la verginità; Rima che non riesce ad accettare di essere attratta dalla donne e che scandisce la sua vita al ritmo delle visite di una splendida cliente dai lunghi capelli; ed infine Rosa, che ha sacrificato i suoi anni migliori e la sua felicità per occuparsi della sorella maggiore. Al salone, tra colpi di spazzola e il profumo di caramello, si parla di sesso e di maternità, con la libertà e l'intimità propria delle donne.
Recensione “Caramel ”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 7)
Caramel è un film assolutamente al femminile. Non solo perché racconta la storia di cinque donne, ne delinea profili, psicologie e evoluzione concentrandosi sui temi importanti della vita di una ragazza (l’immagine esteriore e lo scorrere del tempo, il matrimonio e la paura di restare sole). Ma anche perché la realizzazione è tutta nelle mani di una donna: Nadine Labaki interpreta, cosceneggia e dirige il film permeandolo profondamente della sua sensibilità. L’indizio lo si ha già osservando che i protagonisti maschili sono sostanzialmente posti in secondo piano: alcuni addirittura, come l’amante di Layale, non si vedono mai, oppure, come il caso del vecchio Charles, recitano appena due battute. Questo non significa che gli uomini scompaiano dalla pellicola: sono anzi sempre presenti come polo opposto nelle relazioni con le protagoniste, fungendo anche nell’assenza come motore di quasi tutte le vicende. Si potrebbe forse dire che essi ci sono nelle forme e misure in cui hanno significato per Layale, Nisrine, Rima e Jamale; esistono attraverso i loro sentimenti e i loro pensieri. Questo sguardo sul mondo così orientato non diventa comunque parzialità: sarà che il film è stato girato in un Libano ancora in equilibrio tra l’emancipazione e la tradizione religiosa, e sarà certamente anche per una scelta precisa della labari, fatto sta che tutto sembra miracolosamente reggersi. Non ci sono femminismi né patetismi, al contrario di quanto ci si aspetterebbe entrando in sala; e di certo più armonia che nella serie tv “Sex and the City” a cui inevitabilmente il film deve essere (come è stato) paragonato.
Tecnicamente, Caramel è un buon film. Pur non avendo alcun guizzo d’autore, la regia è valida; la fotografia è migliore, con un sapiente uso delle luci, soprattutto negli interni. La sceneggiatura è molto raffinata (se proprio dobbiamo trovarci una pecca, possiamo suggerire il personaggio della sorella matta di Rose, troppo caricaturale), e le interpreti tutte in parte, con Joanna Moukarzel (Rima) leggermente dietro.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 11 Settembre 2012 ore 15:11
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 24 Aprile 2012 ore 00:27
voto al film:   6,5

*classici problemi della vita da donne
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 24 Aprile 2012 ore 00:26
1
voto al film:   6,5

L’opera prima di Nadine Labaki è una lenta ma piacevole commedia drammatica incentrata sulla vita quotidiana di cinque donne libanesi, alle prese con i classici problemi della vita quotidiana (paura di restare sole, matrimonio, aspetto esteriore ecc). Condita da ottime scelte musicali, manca del guizzo d’autore, ma resta un buon prodotto per chi ama le produzioni lontane anni luce (paragonato a sex and the city) dalle major U.S.A.
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 20 Dicembre 2011 ore 20:02
voto al film:   7

News sul film “Caramel ”
Caramel  Caramel: le donne di Beirut "Caramel": le donne di Beirut  (18 Dicembre 2007)
Ultime Schede
E ora dove andiamo?
Caramel
Festival di Cannes 2007
60ª Edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Caramel