Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Aliens vs Predator 2

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Aliens vs Predator 2
titolo originale Aliens vs Predator: requiem
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Colin StrauseGreg Strause
genere Azione
durata 90 min.
distribuzione 20th Century Fox
cast R. Aylesworth (Kelly) • S. Epps (Kendra) • G. Holden (Carrie Adams) • D. Hornsby (Drew) • J. Lewis (Ricky) • J. Ortiz (Morales) • S. Pasquale (Dallas)
sceneggiatura S. Salerno
musiche B. Tyler
fotografia D. Pearl
montaggio D. Zimmerman
uscita nelle sale 25 Gennaio 2008
media voti redazione
Aliens vs Predator 2 Trama del film
Nella tranquilla città di Gunninson in Colorado un giovane sceriffo, una ragazza e un soldato si troveranno a guidare un gruppo di disperati cittadini verso una difficile salvezza, mentre degli Alien e un Predator si sfideranno in un'ennesima battaglia all'ultimo sangue.
Recensione “Aliens vs Predator 2 ”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 4)
Gli Alien e i Predator, le due razze più letali dell’universo a contatto, confinate nella sottotraccia di un action-movie smarrito nella 'provocazione' della profondità narrativa. Crepuscolo degli dei, la manipolazione genetico-sonora immersa in una dimensione 'evolutiva', che infrange sfumati rumorismi d’assalto e 'registrazioni' tecnologiche, fallendo però su tutta la linea: accumulare stereotipi (ridondanti) esaltando ora la componente gotica, ora quella futurista e apocalittica, a tinte decadenti e ossessive, senza avere l'indole per riuscire credibile; giostrare liberamente attraverso la materia filmica: generalizzazione superficiale e spietata - convenzionale e ammiccante, dove il senso di 'déjà vu' (horror industrial) diventa quasi insopportabile, e l’ennesimo rifugio è un’auto-celebrazione punk 'arrangiata' senza riuscire a centrare alcun bersaglio. La sopravvivenza è il futuro imperfetto: avvoltoio 'fuori posto' sulle macerie abbandonate. Spietato come da costume, perchè il 'gioco' (filmico) - indagato in tutte le sue parti: dalla sua creazione, alla sua storia, gli episodi, le trame, i personaggi, la simbologia, i luoghi, i cliché horror, l’uso delle inquadrature, la musica, riflettono il buio nel ventre dello spazio (vuoto); i nuovi incubi così scuri da riuscire a vedere attraverso sono l’enciclopedia riassuntiva (il testo visuale) delle ispirazioni aliene e radiazioni cosmiche (modaiole) abitate da ludiche crisi esistenziali e 'mostruosi' plot rivoluzionari, appagati dall’assedio (ordinato) della totale mancanza di originalità cinematografica. Ciò che colpisce negativamente è la mancanza totale di un segmento ideale di 'suspense pura' all’interno del secondo episodio di "Alien vs. Predator". La percezione sensoriale 'globalizzata' è l’attimo 'catalizzatore' e l’amplificazione ritmica di un horror fantascientifico dispersivo e pretenzioso; la pesantezza di una pellicola dove tutto è già visto.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 7 Febbraio 2012 ore 21:15
voto al film:   4

News sul film “Aliens vs Predator 2 ”
Aliens vs Predator 2  Dvd: 1° la 'Leggenda' di Will Smith Dvd: 1° la 'Leggenda' di Will Smith  (30 Maggio 2008)
Aliens vs Predator 2  Aliens Vs. Predator 3: nello spazio "Aliens Vs. Predator 3": nello spazio  (12 Marzo 2008)
Aliens vs Predator 2  Future filmFestival: dieci anni nel futuro Future filmFestival: dieci anni nel futuro  (14 Gennaio 2008)
Aliens vs Predator 2  Aliens vs. Predator 2: i primi 5 minuti "Aliens vs. Predator 2": i primi 5 minuti  (14 Dicembre 2007)
Ultime Schede
Skyline
Aliens vs Predator 2
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Aliens Vs. Predator 2