Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Rosso Malpelo

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Rosso Malpelo
titolo originale Rosso Malpelo
nazione Italia
anno 2007
regia Pasquale Scimeca
genere Drammatico
durata 90 min.
distribuzione n.d.
cast A. Ciurca (Rosso Malpelo) • M. Mazzarella (Mastro misciu) • O. Noto (Ranocchio) • R. Esposito (Santina) • V. Albanese (Zio Mommu) • R. Minardi (Papà di Ranocchio) • A. Lenza (Annetta)
sceneggiatura P. Scimeca
musiche M. Meghnagi
fotografia D. Cimatti
montaggio B. Karimi
uscita nelle sale 19 Novembre 2007
media voti redazione
Rosso Malpelo Trama del film
Rosso Malpelo è un ragazzo rosso di capelli e sul viso che lavora nelle miniere di zolfo di una Sicilia povera e assolata. Rimasto orfano del padre, morto sotto una frana durante il lavoro, Malpelo si ritrova da solo a provvedere al sostentamento della mamma e della giovane sorella. Insieme a lui, nelle miniere, lavorano tanti altri bambini, costretti a sacrificare gli anni dell’infanzia per riuscire a sopravvivere alla miseria. Tra loro c’è Ranocchio, l’unico a cui Malpelo riesce ad affezionarsi ma dal quale presto l’ineluttabilità della morte lo porterà lontano. Rosso Malpelo rimarrà così completamente solo, in balia di ciò che il destino deciderà per lui.
Recensione “Rosso Malpelo ”
a cura di Vera Usai  (voto: 7)
La vicenda di Rosso Malpelo – scritta da Giovanni Verga più di cento anni fa - vive dell’universalità e attualità delle tematiche che tratta. Su questo punta il regista Pasquale Scimeca che sceglie, per l’uscita del film, “di costruire un’iniziativa rivolta ai ragazzi delle nostre scuole, nella settimana in cui si celebra la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia”. Un progetto che si allaccia a quello più grande di devolvere in beneficenza per tre anni – tramite l’apertura di un conto presso la Banca Etica - tutti i soldi che il film incasserà nelle sale cinematografiche.
La Sicilia che rivela la macchina da presa di Scimeca è povera e inondata di sole: una terra che incanta lo spettatore per le distese sconfinate di campi e nuvole che un po’ ricordano quelli del Salvatores di "Io non ho paura".
L’unico scopo, in questo luogo senza tempo, è sopravvivere. Relitti senz’anima che brulicano sotto terra, nelle miniere di zolfo, per guadagnarsi un pezzo di pane tornano al loro stato primordiale e istintivo di uomini. E così è per il cinema che, nella pellicola, è costretto ad abbandonare tutto il superfluo in nome di una regia pulita, essenziale, che segue l’attore e non costruisce retorica narrativa ed estetica visiva. I personaggi, di cui il regista si fa portavoce, sono però anche tutti quei bambini che, come Rosso Malpelo, sono costretti a sacrificare i giochi, la propria infanzia e i loro sogni. Una proposta apprezzabile e coraggiosa, quella del regista, di creare un film realista – che parla in siciliano, sottotitolato – e riempie le inquadrature di volti affaticati, corse sui prati inondati di sole, scene del duro regno dello sfruttamento minorile e di dolci divorati per saziare una fame sempre, avidamente, presente. Un film che parla per immagini che sa quando essere ironico e sa come diventare fruibile anche ad un pubblico non adulto, ma più di ogni altra cosa un film con cui credere ancora – citando lo stesso Scimeca – “che il cinema possa essere anche uno strumento efficace per trasmettere il valore della solidarietà”.
Un compito che il cinema italiano, e non solo, sembra aver oggi un po’ perso di vista.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (6 Commenti, 66% gradimento) Zeppa 15 Settembre 2013 ore 00:49
voto al film:   6,5

News sul film “Rosso Malpelo ”
Rosso Malpelo  Pasquale Scimeca inizia a girare Malavoglia Pasquale Scimeca inizia a girare "Malavoglia"  (19 Novembre 2009)
Rosso Malpelo  'Ischia filmFestival': al via la sesta edizione 'Ischia filmFestival': al via la sesta edizione  (12 Giugno 2008)
Rosso Malpelo  Scimeca: Il sistema sale è paramafioso Scimeca: "Il sistema sale è paramafioso"  (16 Novembre 2007)
Ultime Schede