Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Signorinaeffe

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Signorinaeffe
titolo originale Signorinaeffe
nazione Italia
anno 2007
regia Wilma Labate
genere Commedia
durata 95 min.
distribuzione 01 Distribution
cast V. Solarino (Emma) • F. Gifuni (Silvio) • F. Timi (Sergio) • S. Impacciatore (Magda) • F. Paravidino (Antonio) • G. Bruno (Peppino) • G. Colangeli (Ciro)
sceneggiatura W. LabateD. StarnoneC. Vangelista
musiche P. Catalano
fotografia F. Zamarion
montaggio F. Calvelli
uscita nelle sale 18 Gennaio 2008
media voti redazione
Signorinaeffe Trama del film
Torino, settembre 1980. Emma Martano, proveniente da una famiglia operaia di origine meridionale, ha davanti a sé un ottimo futuro: laureanda in matematica, ha già un impiego nel settore informatico della FIAT ed è in procinto di sposare Silvio, un suo collega dirigente, vedovo con una bambina. Tuttavia, l'ondata di scioperi e gli scontri tra la classe operaia e i dirigenti della FIAT per scongiurare il licenziamento di ventimila dipendenti porteranno Emma a vivere esperienze lavorative e sentimentali che le faranno mettere in discussione i suoi progetti per il futuro...
Recensione “Signorinaeffe ”
a cura di Vaniel Maestosi  (voto: 5)
Wilma Labate, regista operaia di affermate battaglie, presenta la sua versione dei fatti, sullo storico sciopero che negli anni ’80 paralizzò la più grande azienda italiana, mostrando come la FIAT fosse solo il primo e più eclatante esempio di quello che il paese avrebbe vissuto negli anni successivi…vive?
Classi sociali e distinzioni, per l’ennesima volta operai contro padroni, reazionari contro rivoluzionari e il paese ovviamente allo sbando, incastrato tra coscienza popolare e potere, incapace di trovare un rimedio diverso dallo scontro.
Gli oltre 20.000 licenziamenti istantanei e i molti altri ‘mascherati’ in seguito, sono la macchia e l’atto d’accusa che il film propone, montando immagini reali di Enrico Berlinguer che interviene davanti allo stabilimento Mirafiori, scioperi, contestazioni e telegiornali verità. Ma non è un documentario anche se questa purtroppo risulta la sua parte migliore. La sceneggiatura non esiste eppure è una storia vera? Sembra scritto solo per poter raccontare l’altra storia. Probabilmente non è il coraggio di fare un vero e proprio documentario che è mancato alla regista romana, sicuramente però il talento di non essere riuscita a cucire addosso alla Storia dalla S maiuscola un racconto che avesse qualche minimo contatto con la credibilità. I protagonisti sembrano burattini mossi ripetitivamente e senza alcuna coerenza, le scene si assomigliano tutte e alla fine risaltano appunto solo i tratti docu. La storia d’amore è sciatta, senza forma e sentimento, serve per riempire o ammorbidire? Lei è categoria padrone ma figlia di operaio, lui semplicemente operaio, loro come coppia non si capisce: si amano ma non sono felici, poi quando sono felici non si amano più…
Presentato giustamente nella protagonista Torino all’ultimo ‘morettiano’ Film Festival.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Signorinaeffe ”
Signorinaeffe  La scrittura filmica delle donne: focus al Cinema Trevi La scrittura filmica delle donne: focus al Cinema Trevi  (27 Febbraio 2014)
Signorinaeffe  Il 'Grande Cinema Italiano' a Poggio Mirteto Il 'Grande Cinema Italiano' a Poggio Mirteto  (26 Giugno 2008)
Signorinaeffe  Cosenza: 'La primavera del cinema italiano' Cosenza: 'La primavera del cinema italiano'  (19 Aprile 2008)
Signorinaeffe  Roma, Valeria Solarino alla Casa del Cinema Roma, Valeria Solarino alla Casa del Cinema  (28 Gennaio 2008)
Signorinaeffe  Signorinaeffe: la crisi della Fiat "Signorinaeffe": la crisi della Fiat  (17 Gennaio 2008)
Signorinaeffe  Téchiné e Kaurismaki in giuria a Torino|25 Téchiné e Kaurismaki in giuria a Torino|25  (17 Novembre 2007)
Signorinaeffe  Torino FilmFestival |25 Torino FilmFestival |25  ( 7 Novembre 2007)
Ultime Schede
Signorinaeffe
Domenica
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Signorinaeffe