Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il mistero delle pagine perdute

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 7 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il mistero delle pagine perdute
titolo originale National Treasure: The Book of Secrets
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Jon Turteltaub
genere Azione
durata 126 min.
distribuzione Buena Vista International
cast N. Cage (Ben Gates) • J. Voight (Patrick Gates) • D. Kruger (Abigail Chase) • H. Mirren (Emily Appleton) • H. Keitel (Sadusky) • E. Harris (Jeb Wilkinson)
sceneggiatura C. WibberleyM. Wibberley
musiche T. Rabin
fotografia J. Schwartzman
montaggio D. RennieW. Goldenberg
uscita nelle sale 21 Dicembre 2007
media voti redazione
Il mistero delle pagine perdute Trama del film
Sequel de "Il mistero dei Templari". Per Benjamin Franklin Gates una nuova avventura e soprattutto un nuovo mistero: la verità dietro l'assassinio di Abraham Lincoln, che coinvolge un suo antenato...
Recensione “Il mistero delle pagine perdute”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6)
A tre anni di distanza da “Il mistero dei Templari”, la Disney sceglie nuovamente Ben Gates–Nicholas Cage per il suo film di Natale; l’avventura è nuova di zecca e il tempo sembra essersi fermato: al suo fianco troviamo sempre Riley, Abigail e il padre Patrick, mentre il finale della prima puntata è come cancellato dalla crisi coniugale tra Ben e Abigail e dagli sperperi di Riley.
Ad ogni modo l’orizzonte si amplia un po’ con la comparsa della madre di Ben, interpretata da Helen Mirren, che dà vita a un duetto con l’ex marito Patrick – i due non si vedono da 32 anni – che va avanti per tutto il film.
Alle origini della vicenda sta il buon nome della famiglia Gates: l’antenato Thomas, benemerito per aver ostacolato bruciando una mappa i Cavalieri del cerchio d’oro – un gruppo di sudisti ‘integralisti’ – nel 1865, viene accusato di aver cospirato contro Abramo Lincoln e di essere tra i responsabili del suo omicidio. L’accusatore è Jeb Wilkinson, un collezionista che spia Ben nelle sue ricerche con lo scopo di arrivare prima di lui al tesoro indicato nella mappa bruciata.
Un punto di partenza che mescola suggestioni leggendarie alla Storia con la S maiuscola, il momento che segnò la nascita degli Stati Uniti d’America: è quasi per voler fare luce su quel momento, più che per riabilitare il trisavolo, che Ben si lancia in un’avventura che continua a mischiare la realtà nota a tutti (i monumenti e i palazzi di Parigi, Londra, Washington, fino al monte Rushmore – 50 anni dopo Hitchcock) alle fantasie più assurde. La miscela è divertente, ma la mancanza assoluta della benché minima originalità pesa molto: “Il mistero delle pagine perdute” saccheggia tutto ciò che c’è da saccheggiare, primo tra tutti “Indiana Jones”, ma le modalità e il ritmo della ricerca verranno associate immediatamente, da un pubblico più giovane, a “Il Codice Da Vinci”. Si vede bene, però, che tutto questo non ha alcuna importanza; il produttore è Jerry Bruckheimer, che sulla buona idea dei “Pirati dei Caraibi” ha tirato fuori due sequel senza novità, ma destinati ad un enorme successo al botteghino. “National Treasure” non è da meno, sfruttando idee vecchie fin dal primo episodio. Ma se questo va bene al pubblico, come va bene ai produttori, non si può che stare a guardare. E allora, tanto vale rilassarsi e divertirsi un po’.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (19 Commenti, 46% gradimento) Nemo 15 Dicembre 2013 ore 23:38
voto al film:   6,5

Utente di Base (12 Commenti, 10% gradimento) marcopecs 5 Novembre 2013 ore 18:27
voto al film:   4

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 23 Maggio 2013 ore 16:03
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 22 Febbraio 2013 ore 12:02
voto al film:   6

Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 24 Ottobre 2011 ore 11:02
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 30 Aprile 2011 ore 18:02
voto al film:   6

Utente di Base (39 Commenti, 54% gradimento) bartman 30 Aprile 2011 ore 16:58
voto al film:   5,5

News sul film “Il mistero delle pagine perdute”
Il mistero delle pagine perdute Dvd: il diabolico Johnny Depp vs Nicolas Cage Dvd: il diabolico Johnny Depp vs Nicolas Cage  (30 Giugno 2008)
Il mistero delle pagine perdute Dvd: 1° Il mistero delle pagine perdute Dvd: 1° "Il mistero delle pagine perdute"  (17 Giugno 2008)
Il mistero delle pagine perdute In arrivo Il mistero delle pagine perdute In arrivo "Il mistero delle pagine perdute"  (19 Dicembre 2007)
Il mistero delle pagine perdute Ghost Rider: il sequel "Ghost Rider": il sequel  ( 4 Dicembre 2007)
Il mistero delle pagine perdute G-Force: Nicolas Cage in live-action "G-Force": Nicolas Cage in live-action  (22 Novembre 2007)
Ultime Schede
Last Vegas
L'apprendista stregone
Il mistero delle pagine perdute
Il mistero dei Templari
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il mistero delle pagine perdute (Special Edition - 2 Dvd)