Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 11 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler
titolo originale Der untergang
nazione Austria / Germania / Italia
anno 2005
regia Oliver Hirschbiegel
genere Drammatico
durata 150 min.
distribuzione 01 Distribution
cast B. Ganz (Adolf Hitler) • J. Kohler (Eva Braun) • U. Matthes (Joseph Goebbels) • A. Maria Lara (Traudl Junge) • C. Harfouch (Magda Goebbels)
sceneggiatura B. Eichinger
musiche S. Zacharias
fotografia R. Klausmann
montaggio H. Funck
uscita nelle sale 29 Aprile 2005
media voti redazione
La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler Trama del film
Gli ultimi dodici giorni nella vita di Adolf Hitler. Dal 20 aprile 1945 - l'ultimo compleanno di Hitler - al 2 maggio del 1945 - giorno della resa tedesca. Un Hitler inedito, che cerca di resistere alla disfatta totale, al chiuso del bunker della Cancelleria, prima di darsi la morte e di sparire dalla Storia nel più fitto mistero…
In Germania ha diviso pubblico e critica. Motivo? Lo spiega Fest: "La cosa peggiore non è che Hitler fosse un mostro, ma che fosse un uomo".
Recensione “La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 7,5)
Di film sul nazismo, sulla seconda guerra mondiale, sul dramma dello sterminio di massa degli ebrei la cinematografia mondiale è piena.
L’etica del non oblio per quegl’anni dilaniati da una lucida violenza sterminatrice si riflette nella costanza con la quale, ogni anno, vengono girati film che aprono la porta del ricordo (o della commemorazione) di quel periodo così buio.
Il dovere morale della condanna di un regime come quello di Hitler però, ha avuto spesso come conseguenza la ridondanza di prodotti troppo simili tra di loro, nei quali la realtà figura sempre univoca e senza sfumature.
Oliver Hirschbiegel ha saputo invece offrirci un film drammaticamente umano, intimo, senza retorica.
Sconvolge per la capacità di imprimere una discrasia emotiva-razionale nell’animo dello spettatore, nel dare un senso a vite, situazioni, parole che un’analisi superficiale dei fatti stenterebbe a riconoscere. Non c’è mai uno scontro tra Bene e Male, ma un loro amalgamarsi continuo, che rende ogni giudizio difficile e sofferto; il nemico non si vede quasi mai, solo il martellante rimbombo delle bombe che cadono incessantemente sopra Berlino ricorda che si è giunti alla resa dei conti. Ognuno dovrà confrontarsi con la propria coscienza e scegliere il proprio destino, nessuno escluso. Gli alti generali nazisti così come l’infermiera di campo; il bambino di 10 anni appartenente alle milizie popolari così come la famiglia Goebbels; la segretaria di Hitler così come Eva Brown; tutti sono responsabili dell’apocalisse in cui si trovano. Il coraggio del film è proprio quello di non disegnare Hitler e il nazionalsocialismo semplicemente come demoniache macchine di morte e distruzione, bensì come frutto di una coscienza malata interamente generata da uomini, incapaci di vivere senza la propria religione e il rispettivo Dio.
Del resto, gli orrori più grandi della Storia hanno sempre avuto come comune denominatore il Potere e la Religione (o Credo incondizionato, che dir si voglia) e proprio questo dovrebbe essere il tema su cui tutti dovremmo riflettere.
Un’ultima nota di merito va data per la straordinaria fedeltà storica che il film ripropone e sulla magnifica interpretazione dei suoi attori, Bruno Ganz in testa.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 25 Marzo 2017 ore 22:55
voto al film:   7,5

Medaglia d'Argento (177 Commenti, 64% gradimento) Noodles Medaglia d'Argento 18 Gennaio 2017 ore 10:24
voto al film:   7,5

Medaglia d'Argento (127 Commenti, 70% gradimento) AlbRag Medaglia d'Argento 20 Gennaio 2016 ore 16:59
1 2
voto al film:   7

Fedeltà alla storia narrata dal libro da cui è tratto, veridicità dell'azione e un buon cast sono le carte vincenti di questa pellicola. Non convince la presenza e lo sviluppo di troppi personaggi e vicende, che tendono a distogliere l'attenzione dal protagonista.
Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 24 Settembre 2013 ore 00:26
voto al film:   6,5

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) neofita2 22 Settembre 2013 ore 22:15
3
voto al film:   10

Il regista fa emergere l'umanità-non umanità e la non umanità-umanità di ciascun personaggio e di ciascuno a suo modo.
Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 20 Settembre 2013 ore 09:42
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 1 Ottobre 2012 ore 21:56
voto al film:   7

Hirschbiegel offre una scrupolosa ricostruzione degli ultimi giorni di Hitler (un gigantesco Bruno Ganz), barricato nel suo bunker a Berlino insieme all’alto comando tedesco. Finalmente un’opera che ci mette faccia a faccia col peggiore incubo del secolo scorso, proponendoci il solo punto di vista di personaggi tremendi (la signora Goebbels su tutti, capace di uccidere i suoi figli perché ‘senza nazismo non c è futuro’) colti nell’ora più disperata, costretti a fare i conti con il loro destino e con la loro coscienza. I punti deboli sono la lentezza, la staticità dell’immagine, sempre freddissima (allo stesso tempo punto di forza), e la lunga durata.
Utente di Base (7 Commenti, 33% gradimento) nefasto87 10 Marzo 2012 ore 20:17
voto al film:   9

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 30 Dicembre 2011 ore 19:03
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (257 Commenti, 44% gradimento) manfool Medaglia d'Oro 30 Dicembre 2011 ore 13:23
1
voto al film:   6,5

Bellissimo anche se a tratti scorre lentamente

News sul film “La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler”
La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler La Banda Baader Meinhof in sala dal 31/10 "La Banda Baader Meinhof" in sala dal 31/10  (27 Ottobre 2008)
La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler 'Pesaro Film Festival': 44a edizione 'Pesaro Film Festival': 44a edizione  ( 9 Giugno 2008)
La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler Mein Führer: Hitler è depresso "Mein Führer": Hitler è depresso  (23 Novembre 2007)
La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler The Invasion: Nicole Kidman contro gli alieni "The Invasion": Nicole Kidman contro gli alieni  ( 3 Agosto 2007)
Ultime Schede
Diana - La storia segreta di Lady D
Invasion
La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler
The experiment
Joachim Fest
Leggi l'intervista a Joachim Fest per “La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler