Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: 2 giorni a Parigi

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
2 giorni a Parigi
titolo originale 2 Days in Paris
nazione Francia / Germania
anno 2007
regia Julie Delpy
genere Commedia
durata 96 min.
distribuzione DNC
cast J. Delpy (Marion) • A. Goldberg (Jack) • D. Bruhl (Lukas) • M. Pillet (Anna) • A. Delpy (Jeannot) • A. Landeau (Rose) • A. Jodorowsky (Mathieu) • A. Nahon (Manu)
sceneggiatura J. Delpy
musiche J. Delpy
fotografia L. Bakchev
montaggio J. Delpy
uscita nelle sale 28 Settembre 2007
media voti redazione
2 giorni a Parigi Trama del film
Jack e Marion decidono di lasciare New York e di andare finalmente a Venezia per la vacanza dei loro sogni. Jack è un arredatore d'interni americano, Marion una fotografa francese e durante il viaggio emergono una serie di contrasti dovuti alle loro differenti origini. Le cose volgono al peggio quando, sulla via del ritorno, decidono di fermarsi un paio di giorni a Parigi presso i genitori di Marion. Le differenze notate nei giorni precedenti si trasformano in veri e propri malintesi e conflitti, esasperati dai comportamenti dei genitori e degli amici della ragazza, dalla completa ignoranza della lingua francese da parte di Jack e dalla gelosia risvegliata in lui da un ex-fidanzato di Marion...
Recensione “2 giorni a Parigi”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 6,5)
Libertà formale e ideale, contemplazione sentimentale, un mutarsi cercando disperatamente di aderire allo spazio incorniciato dall’inquadratura, di conquistare il fuoco della visione; un prendere forma di figure, linee e curve del campo visivo: la 'materia' che vuole essere a tutti i costi. Tentare di levigare e scavare il 'dentro' delle sue inquadrature in cerca di un 'fuori' che con il solo apparire può donare senso all’immagine. C'è l'esigenza di raccontarsi in "2 giorni a Parigi", ossia indagare con gli strumenti del cinema ciò che si agita al di sotto dell’immagine emozionale. Se in "Before Sunset", il sequel a dieci anni di distanza da "Prima dell’alba", si trattava di evidenziare il perenne rigenerarsi immateriale dei corpi ruotanti intorno al paradigma-seduzione dei 'sensi', l’opera prima di Julie Delphy evidenzia invece il dolce movimento 'centrifugo' che conduce alla ricognizione dei luoghi e delle sue storie: sogni tutto istinto e seduttività, un misto di attimi 'sperimentali', di uomini e di donne che permettono al cinema di muoversi.
In questo modo il tempo genuinamente 'libero' e in costantemente movimento di ristrutturazione, ritorna a definire una sinfonia minimale di microaccadimenti; la riappropriazione cinematografica onesta e romantica di "2 giorni a Parigi", risiede nel 'muoversi', nel primo caso, dal cinema verso il mondo e, nel secondo invece, dallo sguardo alla percezione del mondo. Una scommessa, appunto, che la neo-regista francese Julie Delphy, qui al suo esordio nel lungometraggio, riesce brillantemente a vincere.
Presentato al 57mo Festival di Berlino (2007).
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 8 Aprile 2011 ore 17:50
1
voto al film:   7

Veramente carino questo film. Spigliato, spensierato, frenetico ma dettagliato. Una commedia piacevolissima.
News sul film “2 giorni a Parigi”
2 giorni a Parigi La 'Contessa Dracula' per Julie Delpy La 'Contessa Dracula' per Julie Delpy  ( 8 Gennaio 2008)
2 giorni a Parigi 2 giorni a Parigi per l'attrice di Prima dell'alba 2 giorni a Parigi per l'attrice di "Prima dell'alba"  (25 Settembre 2007)
Ultime Schede
Lolo - Giù le mani da mia madre
2 giorni a New York
2 giorni a Parigi
Festival di Berlino 2007
Vince il cinese "Tuya's Marriage"
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd 2 giorni a Parigi