Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il Falsario - Operazione Bernhard

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 4 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il Falsario - Operazione Bernhard
titolo originale Die Fälscher
nazione Austria
anno 2007
regia Stefan Ruzowitzky
genere Drammatico
durata 98 min.
distribuzione Lady Film
cast K. Markovics (Salomon Sorowitsch) • A. Diehl (Adolf Burger) • D. Striesow (Friedrich Herzog) • M. Brambach (Holst) • A. Zirner (Dottor Klinger) • V. Stübner (Atze)
sceneggiatura S. Ruzowitzky
musiche M. Ruhland
fotografia B. Neuenfels
montaggio B. Nahler
uscita nelle sale 25 Gennaio 2008
media voti redazione
Il Falsario - Operazione Bernhard Trama del film
La vera storia di Salomon Sorowitsch, falsario e bohemien, che nel 1944 accetta di aiutare i nazisti in un'operazione di contraffazione organizzata per aiutare a finanziare lo sforzo bellico. Nel campo di concentramento di Sachsenhausen, due baracche vengono isolate e trasformate in un attrezzatissimo laboratorio in cui lavorano i prigionieri. Per i 'falsari', non si tratta solo di salvare la vita, ma anche la coscienza...
Recensione “Il Falsario - Operazione Bernhard”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 7)
"La carità in primo luogo dovrebbe essere per sé stessi"

Non è più una novità che negli ultimi anni in Germania una certa cinematografia abbia (finalmente) deciso di affrontare con dignità e coraggio una delle sue pagine storiche più vergognose e difficili da raccontare. Dopo La caduta, La rosa bianca e Mein Fuhrer -sebbene quest’ultimo ”solo” in chiave umoristica- è la volta de “Il falsario - Operazione Bernhard” firmato da Stefan Ruzowitzky e tratto dal libro autobiografico (non ancora uscito in Italia) di Adolf Burger, nel film interpretato da August Diehl, "The Devil's workshop".
Il film racconta un episodio poco conosciuto della seconda guerra mondiale: il tentativo da parte di Hitler di sabotare l’economia americana e britannica falsificando in quantità industriale le banconote dei due paesi. In pochi mesi un gruppo di detenuti ebrei (stampatori, grafici, tipografi…) riuscirono a contraffare 130 milioni di sterline e a stampare i primi dollari, pochi giorni prima che gli Alleati arrivassero a liberare Berlino. La tragica situazione di queste persone vive della inevitabile scelta perversa tra vita e morte, sopravvivenza e morale, istinto e ragione: una perversità che fondendosi con l’opportunismo riflette l’essenza stessa del nazismo, abile all’occorrenza nel trasformare le vittime della propria follia in carnefici. Lo sguardo del regista viennese non limita a posarsi sul campo di concentramento, cercando compassione o facile retorica, ma prova a indagare la psicologia e i sentimenti dei prigionieri che vi sono rinchiusi, riuscendo a rimanere sempre fuori dai binari dell’ovvietà. Il personaggio di Salomon Smolianoff, uomo buono nonostante il suo cinico individualismo grazie al quale riesce a "sapersi adattare ad ogni circostanza" avversa che gli si presenti davanti, è dipinto con tratti eleganti e chirurgici al tempo stesso, sebbene soffra della volontà di Ruzowitzky di non voler mai assumere una posizione precisa di fronte agli eventi raccontati. In questo modo ne esce fuori un film complesso nella sua linearità, ma l’emozione non graffia, e la storia, sebbene interessante, non riesce a coinvolgere del tutto.
Acclamato all’ultima Berlinale (presente nella sezione in concorso) e candidato all’Oscar come miglior film straniero. Un po’ eccessivo forse, ma va bene così.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 6 Novembre 2013 ore 13:47
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 12 Settembre 2013 ore 18:01
voto al film:   8

Medaglia di Bronzo (73 Commenti, 42% gradimento) gladio Medaglia di Bronzo 16 Maggio 2012 ore 14:41
voto al film:   8

credo meriterebbe un voto maggiore, questa storia vera premiata con l'oscar 2008 al film straniero, se non fosse imperniata su di un argomento ormai troppe volte oggetto di "tutto" se non più; comunque decisamente originale rispetto alle note cronache riguardanti l'olocausto, Ruzowitzky compone un quadro fortemente accattivante e magnetico circa un episodio diciamo marginale del noto drammatico lasso storico, mettendo in luce credibilissimi antagonismi idealistici nello stesso interno dei compagni di probabile malasorte; sembra un pò troppo enfatizzata la caratterizzazione di Salomon, ma ritengo questa l'unica cosa appuntabile ad un film davvero bello.
Utente di Base (40 Commenti, 27% gradimento) andrea_cavax 30 Dicembre 2011 ore 12:54
voto al film:   7

News sul film “Il Falsario - Operazione Bernhard”
Il Falsario - Operazione Bernhard Efebo d'Oro 2008: vince Il Falsario Efebo d'Oro 2008: vince "Il Falsario"  ( 2 Settembre 2008)
Il Falsario - Operazione Bernhard Il Falsario: come salvare le coscienze "Il Falsario": come salvare le coscienze  ( 9 Gennaio 2008)
Il Falsario - Operazione Bernhard 'Saturno FilmFestival': i premi 'Saturno FilmFestival': i premi  (19 Novembre 2007)
Ultime Schede
Maga Martina e il libro magico del draghetto
Il Falsario - Operazione Bernhard
Oscar 2008
80esima edizione degli Academy Awards
Festival di Berlino 2007
Vince il cinese "Tuya's Marriage"
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il Falsario - Operazione Bernhard