Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Cous Cous

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 11 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Cous Cous
titolo originale La graine et le mulet
nazione Francia
anno 2007
regia Abdellatif Kechiche
genere Commedia
durata 151 min.
distribuzione Lucky Red Distribuzione
cast H. Boufares (Slimane) • H. Herzi (Rym) • F. Benkhetache (Karima) • A. Aktouche (Hamid) • B. Marzouk (Souad) • A. Houri (Julia) • C. Favre (Sergueï) • L. D'Issernio (Lilia)
sceneggiatura A. Kechiche
fotografia L. Bakchev
montaggio G. Lacroix
uscita nelle sale 11 Gennaio 2008
media voti redazione
Cous Cous Trama del film
Beij, un arabo sessantenne, vive vicino Marsiglia, e lavora nel cantiere navale del porto ma alla sua età non regge più la fatica di un lavoro così pesante. Deve però resistere perché, anche se ha divorziato da parecchi anni, vuole rimanere vicino alla sua ex moglie e ai figli, nonostante le tensioni passate. Le difficoltà finanziarie lo fanno sentire inutile, e per allontanare la sensazione di fallimento che sente, si rifugia in un sogno che potrebbe trasformarsi in realtà. Vorrebbe aprire un ristorante a conduzione familiare per dedicarsi a un'attività meno faticosa della sua e più redditizia per tutti. Anche i suoi parenti pian piano si fanno coinvolgere e uniscono le loro forze per un progetto che dà a tutti la speranza in una vita diversa.
Recensione “Cous Cous”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6,5)
Non voglio andarmene senza prima aver lasciato qualcosa ai miei figli

Buio, silenzio. Luce, applausi. La 64° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia sembra decisa dal pubblico, che tributa a “La Graine et le Mulet” (poi tradotto, per una volta correttamente, “Cous Cous”) oltre dieci minuti di applausi. Fino al momento in cui Zhang Yimou, presidente di giuria, scopre le sue carte, è il film di Kechiche il Leone d’oro annunciato. Annunciato, ma mai concretizzato. Kechiche non entra nel merito del valore artistico di “Lussuria” quando ammette la sua delusione per la sconfitta di un film che riteneva “così giusto per Venezia, rendeva omaggio al cinema italiano, era veramente una dichiarazione d’amore che avrebbe meritato, in quel contesto, quel premio”. Se ne va con il Premio Speciale della Giuria, il Premio Marcello Mastroianni per l’attrice rivelazione Hafsia Herzi e molta malinconia: “Venezia nel mio immaginario è collegata a qualcosa di sacro, magico”, dice riferendosi al successo di “Tutta colpa di Voltaire”.
L’omaggio al cinema italiano non è solo nelle parole del giovane regista franco-tunisino: l’impronta del neorealismo è palpabile, tanto nella rappresentazione dei personaggi quanto nei pochi ma importantissimi squarci sulla realtà che li circonda. E’ un neorealismo di stomaco, però, indissolubilmente legato a un sentimento privato e intenso; il film è dedicato al padre, sul quale (e per il quale) ha disegnato il protagonista, prima di mettere il progetto in un cassetto per dieci anni e dedicarsi alle sue prime due regie.
Habib Boufares, che interpreta il sessantenne Slimane, è stato scelto seguendo questo spunto iniziale: non è un attore, ma un compagno di lavoro del padre di Kechiche (nel frattempo scomparso) in un cantiere navale. Uomo di poche parole – ma non quando si tratta di rivendicare i suoi anni di lavoro, non riconosciuti perché mai dichiarati dai precedenti proprietari del cantiere – Slimane soffre per non essere riuscito a lasciare qualcosa di concreto ai suoi figli, avuti dal matrimonio con Souad, né alla sua nuova compagna e alla figliastra Rym. La sensazione di fallimento, di inutilità da un lato, un sogno dall’altro: mettere su un ristorante di cous cous a conduzione famigliare. Alla fine, la notte in cui questo sogno vede una possibile materializzazione, Slimane viene fatto sparire dal centro dell’azione, gestita invece dalle due famiglie insieme. Si può considerare un risultato?
La scelta di inserire scene molto lunghe (lo sfogo della cognata russa, l’inseguimento del motorino e la danza del ventre, queste ultime due montate in parallelo) nel finale di un film già lungo di suo è coraggiosa, aumenta l’intensità ma oggettivamente stanca gli spettatori – chissà che non si sentano come gli ospiti al ristorante, che aspettano per più di un’ora il cous cous; forse la lunga danza del ventre è un risarcimento anche per loro...
Interessante la scelta del finale, aperto se non addirittura fuorviante; ciò che importa è che il messaggio dell’autore arrivi nitidamente. “Cous Cous” è la rappresentazione di uno spaccato di mondo: lo spaccato è fatto di solidarietà familiare, il cui punto di partenza non è una comunità ma un contesto sociale; il mondo è fatto diversamente, un mondo nel quale le idee, le capacità, la volontà, il coraggio, non bastano per scrivere un finale disneyano.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) charlie91 5 Novembre 2014 ore 13:25
voto al film:   8

Utente di Base (29 Commenti, 60% gradimento) Ombra 28 Novembre 2013 ore 15:22
1
voto al film:   6,5

Per me non è il migliore di Kechiche, ma comunque piacevole seducente. Però sento che ha perso la libertà di La Schivata.
Ennesima bellezza femminile scoperta dal regista.
Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 25 Ottobre 2013 ore 12:09
voto al film:   5,5

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 12 Settembre 2012 ore 13:19
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (65 Commenti, 65% gradimento) priMario Medaglia di Bronzo 6 Luglio 2012 ore 12:31
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) vincent 28 Febbraio 2012 ore 17:16
voto al film:   8,5

Utente di Base (7 Commenti, 85% gradimento) angelonero 8 Febbraio 2012 ore 18:15
voto al film:   7,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 4 Ottobre 2011 ore 15:33
voto al film:   6,5

Medaglia d'Argento (176 Commenti, 53% gradimento) nylon Medaglia d'Argento 21 Luglio 2011 ore 19:55
1
voto al film:   7

penalizzato dal ritmo troppo lento, che tuttavia aiuta a riflettere su una varietà di temi davvero notevole, che anche se solo accennati non sono mai buttati lì a caso. notevole poi il cast
Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 5 Giugno 2011 ore 19:45
1
voto al film:   6,5

Film ricco ed estenuante. Bravissimi gli attori, ma a metà qualcosa si inceppa e il film comincia a ripiegare su se stesso. Non mi ha convinto del tutto, ma la parte finale è notevole.

News sul film “Cous Cous”
Cous Cous Retrospettiva Kechiche allo Spazio Oberdan Retrospettiva Kechiche allo Spazio Oberdan  (30 Dicembre 2013)
Cous Cous A Cosenza rassegna su memoria e presente A Cosenza rassegna su memoria e presente  ( 3 Febbraio 2009)
Cous Cous Venezia: Kechiche presiederà la Giuria per il Premio De Laurentiis Venezia: Kechiche presiederà la Giuria per il Premio De Laurentiis  ( 8 Luglio 2008)
Cous Cous Il 'Grande Cinema Italiano' a Poggio Mirteto Il 'Grande Cinema Italiano' a Poggio Mirteto  (26 Giugno 2008)
Cous Cous I vincitori dei 'Gransito Movie Awards' I vincitori dei 'Gransito Movie Awards'  ( 6 Maggio 2008)
Cous Cous Cous cous sbanca i Cesar "Cous cous" sbanca i Cesar  (23 Febbraio 2008)
Cous Cous Box Office: Cous cous entra nella top ten Box Office: "Cous cous" entra nella top ten  (21 Gennaio 2008)
Cous Cous Cous cous raddoppia le copie in sala "Cous cous" raddoppia le copie in sala  (17 Gennaio 2008)
Cous Cous Cous Cous, il miracolo della vita "Cous Cous", il miracolo della vita  ( 4 Gennaio 2008)
Cous Cous Il giurato Ozpetek: Volevo Kechiche Leone d'oro Il giurato Ozpetek: "Volevo Kechiche Leone d'oro"  ( 8 Settembre 2007)
Cous Cous Premio della Giuria a Kechiche e Haynes Premio della Giuria a Kechiche e Haynes  ( 8 Settembre 2007)
Cous Cous Venezia: voci contrastanti sul Leone d'Oro Venezia: voci contrastanti sul Leone d'Oro  ( 8 Settembre 2007)
Cous Cous Mikhalkov, Kechiche e Ang Lee favoriti per il Leone Mikhalkov, Kechiche e Ang Lee favoriti per il Leone  ( 7 Settembre 2007)
Cous Cous Venezia, parte il toto-Leone d'oro Venezia, parte il toto-Leone d'oro  ( 7 Settembre 2007)
Cous Cous Kechiche tra i candidati per il Leone d'Oro Kechiche tra i candidati per il Leone d'Oro  ( 4 Settembre 2007)
Ultime Schede
La vita di Adèle
Venere Nera
Cous Cous
La schivata
Tutta colpa di Voltaire
Festival di Venezia 2007
64esima edizione
Abdellatif Kechiche
Leggi l'intervista a Abdellatif Kechiche per “Cous Cous
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Cous Cous