Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: As Tears Go By

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
As Tears Go By
titolo originale Wong gok ka moon
nazione Hong Kong
anno 1988
regia Wong Kar-wai
genere Drammatico
durata 120 min.
distribuzione Rolling Thunder
cast A. Lau (Ah Wah) • J. Cheung (Fly) • M. Cheung (Ah Ngor)
sceneggiatura W. Kar-wai
musiche C. Ting YatT. Kwan
fotografia A. Lau
montaggio C. Pi Tak
media voti redazione
As Tears Go By Trama del film
In un quartiere popolare di Hong Kong, alla fine degli anni Ottanta, la storia di tre personaggi: un piccolo gangster, un suo amico completamente schizzato e la cugina di questo, della quale il gangster si innamora. Città e campagna, vecchi e nuovi valori, e soprattutto il nuovo cinema di Hong Kong e uno degli autori che diventeranno tra i suoi maggiori rappresentanti: Wong Kar-Wai.
Recensione “As Tears Go By”
a cura di Andrea Olivieri  (voto: 7)
In un quartiere popolare di Hong Kong, alla fine degli anni Ottanta, la storia di tre personaggi: un "piccolo" gangster (Ah Wah), il suo incontrollabile protetto (Fly) e la fragile cugina del primo (Ah Ngor).
Sono questi i personaggi che si inseguono in una perenne notte artificiale, cercando l'amore, o quantomeno comprensione, ma riuscendo solo ad inanellare una serie di "fraintendimenti".
Il motore passionale del destino traccia percorsi difficilmente raggiungibili, fino a quando è troppo tardi per chiamarsi fuori; in vista di una fine già intuita, ma intenzionati a non recedere.
L’abilità del primo film debutto alla regia di Wong Kar-wai (anche sceneggiatore), è quella di raccontare gente comune con caratteri ordinari ed imperfetti.
Lirico, sottilmente ironico, "As Tears Go By" traccia un filo pulsante tra le coordinate di genere del cinema popolare hongkonghese e Martin Scorsese, rileggendo il suo "Mean Streets" senza innesti di colpa religiosa, ma con un senso della fine ben più tragico.
Nella struttura narrativa del film non c’è una trama chiara né un diagramma lineare, poiché l’atmosfera e la storia nascono e crescono lentamente dall’interazione dei tre personaggi principali e dalle loro personalità.
Wong Kar-way ama a tal punto i suoi personaggi da volerli tenere uniti più della storia stessa.
Wah e Fly si troveranno di nuovo insieme, impugnando pistole che sparano proiettili al rallentatore, solo per comprendere tutto quello a cui hanno rinunciato proprio nel momento in cui lo perdono per sempre.
Hong Kong Film Awards 1988: Premio per il miglior attore non protagonista.
Taiwan Golden Horse Awards: Premio per la migliore scenografia.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “As Tears Go By”
As Tears Go By Wong Kar-wai presiederà la giuria di Cannes 2006 Wong Kar-wai presiederà la giuria di Cannes 2006  ( 4 Gennaio 2006)
Ultime Schede
The Grandmaster
Un bacio romantico
Eros
2046
In the mood for love
Happy Together
Angeli perduti
Hong Kong Express
As Tears Go By
Wong Kar-wai
Profumi d'Oriente
Wong Kar-wai
Leggi l'intervista a Wong Kar-wai per “2046
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd As Tears Go By
 Wong Kar-Wai  di L. Gliatta