Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Funeral party

Leggi i commenti 3 COMMENTI Vota il film 14 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Funeral party
titolo originale Death at a Funeral
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Frank Oz
genere Commedia
durata 90 min.
distribuzione Mikado Film
cast M. MacFadyen (Daniel) • R. Graves (Robert) • A. Tudyk (Simon) • D. Donovan (Martha) • K. Marshall (Troy) • A. Nyman (Howard)
sceneggiatura D. Craig
musiche M. Gold
fotografia O. Curtis
montaggio B. Mills
uscita nelle sale 21 Settembre 2007
media voti redazione
Funeral party Trama del film
Una sconclusionata famiglia inglese si riunisce al funerale del patriarca nella grande casa natale. Le tensioni familiari crescono e vecchi conflitti mai sopiti tornano a galla. Ma la situazione esplode quando un uomo misterioso si presenta al funerale e ricatta i figli minacciando di rivelare l’oscuro segreto del defunto.
I due figli faranno di tutto per evitare che la vergognosa notizia trapeli e che i parenti vengano a conoscenza di tale segreto. Quello che dovrebbe essere un giorno di raccoglimento si trasforma così in una rocambolesca catastrofe
Recensione “Funeral party”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 6)
La locandina (la mano del defunto che sbuca fuori dalla fossa facendo un paio di corna) già mette in guardia chi si aspetta di vedere confermato il luogo comune sul carattere sofisticato della commedia inglese; il film non smentisce l’aspettativa che questo tipo di pubblicità può aver creato. Lo stile “American Pie” esce ancora vincente, cavalcando la consueta comicità demenziale e di grana grossa fatta di nani, escrementi, allucinogeni, nudità (stavolta, incredibilmente, solo maschili) e una scorrettezza programmatica: che c’è di più blasfemo che scherzare coi morti? E dopo la carnevalata, immancabilmente, vengono fuori i buoni sentimenti: arriva un figlio, la vita ricomincia e tutti imparano qualcosa. Come ha giustamente scritto Paolo Mereghetti, c’è una non indifferente dose di conformismo anche dietro alle trivialità più enormi, che spunta giusto in tempo per rimettere le cose al loro posto: come dire, è stato tutto uno scherzo, bene rientrare nei ranghi. Ma senza esasperare questa pur evidente ambiguità di messaggio, ci si deve semplicemente porre la questione se il film, al di là della convenzionalità del soggetto, faccia ridere. La risposta è sì, ma con moderazione. Il regista, Frank Oz, è un veterano di Hollywood, ma dirige in modo sostanzialmente anonimo. Lo sceneggiatore, Dean Craig, è per parte sua un esordiente, e non è difficile accorgersene per via della meccanicità di molti passaggi narrativi. Ma altre cose sono migliori: la scena della rivelazione sulla seconda vita del morto, in cui per la prima volta Daniel (Matthew Macfayden) si accorge, nello studio del padre, di tutti gli indizi che aveva sotto gli occhi e a cui evidentemente non aveva mai dato peso, è davvero un’ottima trovata. E piace il fatto che il film non cali di tensione col procedere della trama, anzi sia sicuramente migliore nella seconda parte, con l’accavallarsi degli eventi fino al botto finale davanti alla bara. Gli attori non sono indimenticabili; i due comprimari Peter Vaughan e Peter Dinklage, invece, se la cavano più che bene. Può far pensare il fatto che, in un film che gira attorno a un morto, la morte sia in effetti così poco presente, nelle singole battute come nello spirito complessivo della rappresentazione: sarebbe interessante sapere se si tratta soltanto di una scelta stilistica.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) giulia 12 Febbraio 2017 ore 17:20
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (264 Commenti, 70% gradimento) mimma Medaglia d'Oro 14 Settembre 2015 ore 09:37
voto al film:   6

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) miky12 15 Aprile 2014 ore 17:21
voto al film:   7

Utente di Base (1 Commento, 0% gradimento) marcus14 15 Aprile 2014 ore 13:43
voto al film:   6

Utente di Base (19 Commenti, 46% gradimento) Nemo 15 Dicembre 2013 ore 23:47
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 8 Dicembre 2013 ore 11:46
1
voto al film:   7,5

Uno dei migliori film comici del decennio. Fa ridere ed è ben girato.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Ahkab 13 Aprile 2013 ore 20:42
voto al film:   6,5

Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 5 Settembre 2012 ore 16:03
voto al film:   6

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) davoz_216 10 Agosto 2012 ore 16:14
voto al film:   7,5

Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 29 Luglio 2012 ore 22:05
voto al film:   6,5


News sul film “Funeral party”
Funeral party Il Cineclub Alphaville propone Una gita a... Londra Il Cineclub Alphaville propone Una gita a... Londra  (30 Maggio 2011)
Funeral party Taormina Film Fest: annunciato il programma Taormina Film Fest: annunciato il programma  ( 9 Marzo 2010)
Ultime Schede
Funeral party
La donna perfetta
The score
Bowfinger
In & out
Tutte le manie di Bob
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Funeral party