Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Vogliamo anche le rose

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Vogliamo anche le rose
titolo originale Vogliamo anche le rose
nazione Italia
anno 2007
regia Alina Marazzi
genere Documentario
durata 85 min.
distribuzione Mikado Film
sceneggiatura A. Marazzi
musiche Ronin
fotografia M. Masini
montaggio I. Fraioli
uscita nelle sale 7 Marzo 2008
media voti redazione
Vogliamo anche le rose Trama del film
La regista Alina Marazzi ripercorre gli anni della liberazione sessuale femminile e per farlo usa immagini di repertorio, filmati in super8, immagini delle Teche Rai e della Cineteca di Bologna, film sperimentali di Adriana Monti, Loredana Rotondo e Alfredo Leopardi, testi tratti dai diari dell'Archivio di Pieve Santo Stefano. Non mancano lettere e conversazioni con le testimoni di quegli anni, foto dell'epoca, fotoromanzi e riviste. Ma tutte queste immagini vengono intercalate a tre percorsi individuali vissuti a Roma, quelli di Anita, Teresa e Valentina, che scrivono le loro memorie nel 1967, nel '75 e nel '79.
Recensione “Vogliamo anche le rose”
a cura di Glauco Almonte  (voto: 6)
Alina Marazzi, regista per lo più di documentari che si è già fatta notare qualche anno fa con “Un’ora sola ti vorrei”, riapre il discorso (che dalla fine degli anni ’60 non si è mai interrotto) sul ruolo della donna nella società. “Vogliamo anche le rose” – il titolo cita uno slogan femminista, spostando l’attenzione dal ‘pane’ alle ‘rose’ – racconta, in poco meno di un’ora e mezza, i quindici anni che dal 1967 al 1981 hanno rivoluzionato la considerazione della figura femminile in Italia; si parla del raggiungimento dell’uguaglianza, ma anche dell’affermazione delle differenze tra uomo e donna. In Italia si compiono passi avanti inimmaginabili fino ad allora: si transita da un diritto di famiglia che prevede la potestà maritale alla bocciatura del referendum contro la 194: divorzio, aborto, parità sul lavoro, pillola anticoncezionale. Alina Marazzi segue due linee narrative nel suo racconto: la visione privata, nelle pagine di diario scritte da Anita, Teresa e Valentina, si fa visione pubblica, collettiva (le voci che leggono sono di Anita Caprioli, Teresa Saponangelo e Valentina Carnelutti). Si manifesta, si minano le basi del ‘benpensantismo’, quello che non fa distinzione tra famiglia cattolica e famiglia, che non vuole dare alla donna il diritto di scegliere, proprio invece dell’uomo. Le immagini d’archivio sono per la maggior parte inedite, e il discorso fluisce facilmente; sono però le scene ‘collettive’, quali le manifostazioni con il sottofondo della ‘Ballata di Sacco e Vanzetti’ (musica di Morricone, ma il riferimento extradiegetico è all’interpretazione di Joan Baez, simbolo di quegli anni), a colpire con più forza. Tra belle e a volte divertenti sequenze, stona un po’ la ripetizione di una scena a metà film, trattandosi di un lavoro principalmente di montaggio sembra un errore evitabile, anche perché la scena non è particolarmente significativa.
L’esposizione può essere divisa in più fasi, tra educazione e sessualità (Anita scrive “un’educazione che insegna fin dall’infanzia ad evitare il piacere porta risultati come il mio, cioè la sessuofobia”), disparità sessuale, movimento femminista e rapporti tra donne. La prima è la più interessante, per il resto il discorso è importante ma non innovativo: è un tema sul quale è diffusa un’ignoranza ‘voluta’, un disinteresse che non cambierà per un film che si può semplicemente decidere di non andare a vedere. Se invece si vuole conoscere, anche per capire la società in cui viviamo, questo film vale uno dei tanti altri fatti negli ultimi 30 anni. Perché vedere proprio questo? Un motivo è perché esce il 7 marzo, a ridosso della festa delle donne. Se non saranno rose, saranno mimose…
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Vogliamo anche le rose”
Vogliamo anche le rose Al via il 'Bergamo filmMeeting' Al via il 'Bergamo filmMeeting'  ( 4 Marzo 2008)
Vogliamo anche le rose 'Filmmaker', documentari a Milano 'Filmmaker', documentari a Milano  (16 Novembre 2007)
Ultime Schede
Tutto parla di te
Vogliamo anche le rose
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Vogliamo anche le rose