Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: I cento passi

Leggi i commenti 7 COMMENTI Vota il film 31 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
I cento passi
titolo originale I cento passi
nazione Italia
anno 2000
regia Marco Tullio Giordana
genere Drammatico
durata 114 min.
distribuzione Cinecittà Luce
cast L. Lo Cascio (Peppino Impastato) • T. Sperandeo (Gaetano Badalamenti) • L. Burruano (Luigi Impastato) • P. Briguglia (Giovanni Impastato) • N. Bruschetta (Cugino Anthony) • L. Sardo (Felicia Impastato) • L. Randazzo (Peppino bambino)
sceneggiatura C. FavaM. GiordanaM. Zapelli
fotografia R. Forza
montaggio R. Missiroli
media voti redazione
I cento passi Trama del film
Negli anni Settanta chi fondava una radio privata e sfotteva i poteri forti rischiava, a Milano o a Roma, un'irruzione della polizia. A Cinisi, Sicilia, la posta in gioco era diversa: era la morte. Peppino Impastato gioca la propria scommessa fino in fondo: figlio di un mafioso di piccolo cabotaggio, nega il sistema di valori paterni e si rifiuta di percorrere "i cento passi" che separano la sua casa da quella di Tano Badalamenti, il boss che può decidere il suo destino.
Recensione “I cento passi”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 7)
Cento passi soltanto separano la casa della famiglia Impastato da quella di don Tano Badalamenti, boss della mafia di Cinisi; e, come Giordana fa dire all’amico in una delle scene finali, questi stessi cento passi sono, in tutta la Sicilia, l’impercettibile distanza tra due mondi, quello della malavita e quello della gente “perbene”. Il giovane Peppino, campione della denuncia politica e sociale nella Sicilia degli anni settanta, figlio e nipote di mafiosi, lotta contro le sue radici, di sangue e culturali, mettendo in scena la spesso fallimentare ribellione di un paese intero contro la sua anima più profonda e inconfessabile. Il confronto con i padri, che siano quelli biologici o spirituali, supera ampiamente la dimensione angustamente ideologica che qua e là il regista sembra prediligere, per riproporsi su un piano molto più profondo, dell’identità e della libertà individuale. Quanto Peppino è libero di oltrepassare i ristretti confini della sua Cinisi? Quanto invece è costretto a fronteggiare le miserie di quella realtà? L’America e i figli dei fiori sono troppo lontani per chi è invischiato nei riti e nei codici di un mondo arcaico, dove le donne vestono sempre e comunque il nero e persino le cravatte sono regali troppo pretenziosi. Non manca a Marco Tullio Giordana l’intelligenza di scavare a fondo in questa direzione, partendo dalle bellissime scene iniziale della festa di famiglia e dell’infanzia di Giuseppe, e continuando con la altrettanto ben fatta rappresentazione dei tormentati rapporti tra Peppino e la sua famiglia, in una biografia autorizzata di un ragazzo siciliano tanto uguale quanto diverso dai suoi coetanei. La forza delle emozioni è gestita da Giordana con ammirevole equilibrio e senza lasciarsi prendere la mano; e Lo Cascio è semplicemente straordinario nel dare volto e anima a un Peppino Impastato pulito, simpatico, per niente eroico e molto vicino allo spettatore (ma il cast merita di essere promosso tutto, senza eccezioni). La nota infelice, forse più per chi non ha vissuto gli anni della contestazione, è rappresentata dal tema politico, dove più volte i dialoghi prendono le sembianze insopportabili delle parole d’ordine e dei proclami alle aule occupate: ed essa è aggravata dalla colonna sonora ruffiana che non risparmia il finale, con le note di “Whiter shade of pale” ad appesantire inutilmente la sequenza del funerale di Peppino. Al di là di tale vena inutilmente militante, comunque, “I cento passi” è un bel film, fotografato e soprattutto girato molto bene, che restituisce la giusta riconoscenza a un uomo eccezionale come Giuseppe Impastato.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 26 Marzo 2017 ore 15:19
voto al film:   7,5

Utente di Base (9 Commenti, 75% gradimento) Maverick 4 Marzo 2017 ore 18:20
voto al film:   7

Medaglia d'Argento (127 Commenti, 70% gradimento) AlbRag Medaglia d'Argento 20 Maggio 2016 ore 19:17
2
voto al film:   7

Concordo con la recensione, dove alla brilante performance del cast fa da contraltare l'insopportabile pressapochismo con cui viene delineato il panorama politico del periodo. Un film da vedere, comunque.
Medaglia d'Argento (154 Commenti, 73% gradimento) Zurlistuta Medaglia d'Argento 23 Maggio 2015 ore 17:51
voto al film:   8,5

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) CitizenKane 10 Novembre 2014 ore 00:49
voto al film:   6,5

Utente di Base (30 Commenti, 60% gradimento) simonani 27 Ottobre 2014 ore 20:24
voto al film:   7

Medaglia di Bronzo (61 Commenti, 63% gradimento) edanbra Medaglia di Bronzo 12 Aprile 2014 ore 23:34
voto al film:   8

Forse il più bel film italiano sulla mafia....la vita di Peppino Impastato interpretato da un Lo Cascio da oscar.
Medaglia di Bronzo (86 Commenti, 67% gradimento) Poddolo Medaglia di Bronzo 23 Febbraio 2014 ore 16:24
1
voto al film:   7,5

ottimo film realizzato benissimo. uno sguardo su uno dei momenti che più ha caratterizzato la lotta contro la mafia. un grido che tutti gli ignoranti dovrebbero udire, in special modo chi ancora pensa che la mafia si combatta con le pistole. la mafia la si combatte con la cultura invece, e peppino per tutta la sua breve vita ha cercato di far capire alle persone che si poteva vivere in un altro modo, si poteva vivere senza la mafia.
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) Marcolino93 19 Gennaio 2014 ore 02:24
voto al film:   7,5

Medaglia d'Oro (247 Commenti, 80% gradimento) giampaolosy Medaglia d'Oro 2 Gennaio 2014 ore 02:23
voto al film:   8,5

Grazie al cinema, in Italia, Peppino Impastato e' diventato giustamente un personaggio noto a tutti. Non so se questo sia un bene o un male ma questo e' un film che definire Classico sembra riduttivo. Fondamentale.

News sul film “I cento passi”
I cento passi Capalbioart, in scena l'integrazione Capalbioart, in scena l'integrazione  (16 Luglio 2007)
I cento passi Marco Tullio Giordana a New York Marco Tullio Giordana a New York  ( 5 Ottobre 2006)
I cento passi Nuova lavorazione in partenza per Mimmo Calopresti Nuova lavorazione in partenza per Mimmo Calopresti  (15 Luglio 2006)
Ultime Schede
Romanzo di una strage
Sanguepazzo
Quando sei nato non puoi più nasconderti
La meglio gioventù
I cento passi
Marco Tullio Giordana
Leggi l'intervista a Marco Tullio Giordana per “Quando sei nato non puoi più nasconderti
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd I cento passi