Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Preferisco il rumore del mare

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Preferisco il rumore del mare
titolo originale Preferisco il rumore del mare
nazione Italia
anno 1999
regia Mimmo Calopresti
genere Drammatico
durata 88 min.
distribuzione Mikado Film
cast S. Orlando (Luigi) • M. Raso (Rosario) • M. Calopresti (Don Lorenzo) • A. Occhipinti (Massimo) • E. Rosso (Elisabetta) • M. MazzarellaE. Masciari (Cappabianca)
sceneggiatura F. BruniM. Calopresti
musiche F. Piersanti
fotografia L. Bigazzi
montaggio M. Fiocchi
media voti redazione
Preferisco il rumore del mare Trama del film
Tornato a Torino dopo una vacanza nella natia Calabria, Luigi, affermato dirigente d'azienda, non riesce a togliersi dalla mente Rosario, un ragazzo conosciuto al cimitero del paese: sepolta c'è la madre, vittima di una faida, mentre il padre è in carcere. Rosario, quindici anni, è silenzioso, composto, scontroso, solitario. Luigi, separato dalla moglie, ha un figlio coetaneo, Matteo, che, all'opposto, è svogliato, dispersivo, inconcludente e sfoga la sua insoddisfazione dipingendo e ascoltando musica.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (138 Commenti, 66% gradimento) Asus Medaglia d'Argento 2 Aprile 2016 ore 03:16
voto al film:   7,5

Titolo del film tratto da un verso di una poesia di Dino Campana, ''Lavorare, lavorare, lavorare, preferisco il rumore del mare''.
Film drammatico che riesce a colpire nel profondo, nella splendida cornice calabrese di Bagnara Calabra Mimmo Calopresti, elabora un capolavoro che riesce a coinvolgere lo spettatore. Musiche perfette e fotografia pazzesca. Consigliato, ne vale la pena.
News sul film “Preferisco il rumore del mare”
Preferisco il rumore del mare Nuova lavorazione in partenza per Mimmo Calopresti Nuova lavorazione in partenza per Mimmo Calopresti  (15 Luglio 2006)
Ultime Schede