Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il dolce e l'amaro

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il dolce e l'amaro
titolo originale Il dolce e l'amaro
nazione Italia
anno 2007
regia Andrea Porporati
genere Drammatico
durata 98 min.
distribuzione Medusa Film
cast L. Lo Cascio (Saro Scordia) • D. Finocchiaro (Ada) • F. Gifuni (Stefano Massirenti) • R. Carpentieri (Vicari) • T. Gambino (Gaetano Butera) • O. Giusto (Antonia)
sceneggiatura A. Porporati
musiche A. Guerra
fotografia A. Pesci
montaggio S. Paggi
uscita nelle sale 5 Settembre 2007
media voti redazione
Il dolce e l'amaro Trama del film
Storia di un ragazzino cresciuto per le strade del quartiere palermitano di Kalsa, che si lascia affascinare dal mito della 'vecchia mafia'. Sono gli anni '70 e nell'arco di tempo di 25 anni viene raccontata la vita di un mafioso nella sua quotidianità. Del come e perchè si entri in quel tipo di vita, della realtà di una situazione di cui si sa poco.
Recensione “Il dolce e l'amaro”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 6,5)
La presenza di Luigi Lo Cascio, insieme all’argomento, la Sicilia malavitosa, suggeriscono immediatamente il paragone con “I cento passi”. Diretto da Giordana, Lo Cascio ha interpretato un eroe della lotta alla mafia; diretto da Andrea Porporati, invece, diventa l’orfano dei sobborghi di Palermo, accolto e formato da Cosa Nostra per diventare un uomo d’onore, che più che altro per istinto di sopravvivenza (quanto dall’amore, il regista non dice fino in fondo) sceglie alla fine una vita normale. La Sicilia dei santini, dei matrimoni riparatori e dei riti e miti della malavita organizzata è sempre quella. Nel caso de “Il dolce e l’amaro”, tuttavia, al discorso politico di condanna, compiuta per lo più con uno sguardo dall’esterno, si sostituisce un percorso quasi antropologico, la fenomenologia del picciotto di Kalsa, che ci porta ben più all’interno del meccanismo mafioso. Con l’aiuto della voce narrante del protagonista, che talvolta per la verità dice più di quanto basterebbe, lo spettatore assiste ai primi passi di un piccolo delinquente da strada, alle bravate di un adolescente che si spingono oltre la misura, fino al delitto, inizialmente prova di coraggio, in seguito prassi del mestiere, infine scelta tragica che calpesta gli affetti più cari (inevitabilmente, di fronte alle carneficine, inventate e della cronaca, ci si domanda quale senso e valore vero abbiano i tanto celebrati legami di sangue e d’onore spacciati dalla retorica malavitosa). Non c’è molto di nuovo: e questo è il limite principale della pellicola. Tutto quello che già avevamo visto altrove è comunque raccontato con discreta bravura: il film non è girato male, e la poca evidenza della fotografia non pregiudica la comunicatività delle immagini. Forse un po’ debole il discorso sull’amicizia col compagno di giochi passato dall’altra parte della barricata, e forse la seconda parte del film perde di fascino rispetto alla più fascinosa e avvincente descrizione iniziale dell’ascesa di Saro. Carina invece l’idea della storia d’amore che dura una vita, che, per quanto non riesca ad essere il filo rosso che tiene insieme l’ordito, può piacere soprattutto perché vera, evidentemente sentita dal regista-sceneggiatore. Lo Cascio è perfetto, quasi a rischio di virtuosismo, soprattutto per il suo siciliano stretto che è più compito dell’italiano di molti altri; gli altri attori, di cui molti volti noti (uno per tutti, Renato Carpentieri), riescono chi più chi meno a reggergli la scena.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (171 Commenti, 75% gradimento) Bardamu1991 Medaglia d'Argento 11 Giugno 2013 ore 00:34
voto al film:   6,5

News sul film “Il dolce e l'amaro”
Il dolce e l'amaro 'CliCiak': il cinema italiano in mostra 'CliCiak': il cinema italiano in mostra  (13 Maggio 2008)
Il dolce e l'amaro Successo di film italiani in Brasile Successo di film italiani in Brasile  (30 Novembre 2007)
Il dolce e l'amaro In Brasile sette film di Venezia 64 In Brasile sette film di Venezia 64  (21 Novembre 2007)
Il dolce e l'amaro Venezia, parte il toto-Leone d'oro Venezia, parte il toto-Leone d'oro  ( 7 Settembre 2007)
Il dolce e l'amaro Venezia, con Porporati la smitizzazione della mafia Venezia, con Porporati la smitizzazione della mafia  ( 5 Settembre 2007)
Il dolce e l'amaro Anteprima senza applausi per il film di Porporati Anteprima senza applausi per il film di Porporati  ( 4 Settembre 2007)
Il dolce e l'amaro Alla Mostra doppio Valzer per la Solarino Alla Mostra doppio "Valzer" per la Solarino  ( 4 Settembre 2007)
Il dolce e l'amaro Tre italiani in concorso alla Mostra Tre italiani in concorso alla Mostra  (28 Agosto 2007)
Ultime Schede
Il dolce e l'amaro
Festival di Venezia 2007
64esima edizione
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il dolce e l'amaro