Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: L'ultimo spettacolo

Leggi i commenti 2 COMMENTI Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
L'ultimo spettacolo
titolo originale The Last Picture Show
nazione U.S.A.
anno 1971
regia Peter Bogdanovich
genere Drammatico
durata 118 min.
distribuzione CEIAD
cast T. Bottoms (Sonny Crawford) • J. Bridges (Duane Moore) • C. Shepherd (Jacy Farrow) • B. Johnson (Sam) • C. Leachman (Ruth Popper) • E. Burstyn (Lois Farrow) • E. Brennan (Genevieve) • H. Humann (Jimmie Sue)
sceneggiatura P. BogdanovichL. McMurtry
musiche H. Williams
fotografia R. Surtees
montaggio D. Cambern
media voti redazione
L'ultimo spettacolo Trama del film
Nel villaggio di Anarene, Texas, tra le effervescenze sessuali dei più giovani, le frustrazioni dei quarantenni e le nostalgie degli anziani, il confine tra noia e dramma è sempre più labile. Siamo nel 1951 e l'educazione alla vita del giovane Sonny è tutt'altro che facile.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 5 Marzo 2016 ore 18:56
voto al film:   8

Peter Bogdanovich ci fa conoscere gli Stati Uniti più duri, quella realtà dove i giovani sono troppo vecchi o annoiati per fare qualsiasi cosa, sono come dei fantasmi in una città che non offre nulla se non desolazione. Chi può fugge per andare sotto le armi, la guerra sarà sempre meglio del niente. Bellissimo e struggente rimane un film da vedere e da riscoprire.
Medaglia d'Argento (127 Commenti, 70% gradimento) AlbRag Medaglia d'Argento 18 Febbraio 2016 ore 09:42
1
voto al film:   8

La vita negli Stati Uniti più rurali, un gruppo di giovani in bilico tra aspirazioni, disillusioni e paure, una comunità unita ma non priva di coni d'ombra.
Film capolavoro di Bogdanovich, la pellicola segna la fine di un'epoca - quella dei '50's - nella quale tutto apparentemente sembrava perfetto e a portata di mano.
Da vedere.
News sul film “L'ultimo spettacolo”
L'ultimo spettacolo 30 giugno 2010, chiude il Grauco dopo 35 anni 30 giugno 2010, chiude il Grauco dopo 35 anni  (20 Maggio 2010)
Ultime Schede