Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Tutta colpa di Voltaire

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Tutta colpa di Voltaire
titolo originale La faute a voltaire
nazione Francia
anno 2000
regia Abdellatif Kechiche
genere Commedia
durata 131 min.
distribuzione Mikado Film
cast S. Bouajila (Jallel) • E. Bouchez (Lucie) • A. Atika (Nassera) • B. Lochet (Franck) • V. Darmon (Leila) • O. Loustau (Antonio) • F. Genty (Paul)
sceneggiatura A. Kechiche
fotografia D. BrenguiorM. Spencer
montaggio T. BazA. Baly
media voti redazione
Tutta colpa di Voltaire Trama del film
La famiglia Brahimi a Tunisi ha, come al solito, un risveglio movimentato. Le donne preparano i bambini per la scuola e riordinano la casa, il primogenito Jallel, di ventisette anni, va in centro a vendere sui marciapiedi ogni sorta di mercanzia. Quel giorno incontra Mahmoud, un conoscente espulso dalla Germania che lo spinge ad acquistare un passaggio clandestino nella stiva di un mercantile. Jallel, novello Candide, si imbarca per la Francia alla ricerca di un'occasione. Con un passaporto falso in tasca, si trova, invece, a condividere la vita e la solidarietà degli esclusi, i miserabili di una ricca capitale europea. Quando, dopo varie avventure, sembra aver trovato un po' di pace, verrà rimpatriato dalla polizia.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
News sul film “Tutta colpa di Voltaire”
Tutta colpa di Voltaire Retrospettiva Kechiche allo Spazio Oberdan Retrospettiva Kechiche allo Spazio Oberdan  (30 Dicembre 2013)
Tutta colpa di Voltaire Venezia: Kechiche presiederà la Giuria per il Premio De Laurentiis Venezia: Kechiche presiederà la Giuria per il Premio De Laurentiis  ( 8 Luglio 2008)
Tutta colpa di Voltaire Cous Cous, il miracolo della vita "Cous Cous", il miracolo della vita  ( 4 Gennaio 2008)
Ultime Schede