Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Sicko

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 6 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Sicko
titolo originale Sicko
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Michael Moore
genere Documentario
durata 120 min.
distribuzione 01 Distribution
montaggio D. SwietlikG. RichmanC. Seward
uscita nelle sale 24 Agosto 2007
media voti redazione
Sicko Trama del film
Torna Michael Moore. Dopo aver preso di mira la General Motors ('Roger & Me'), la lobby delle armi ('Bowling for Columbine') e il presidente George W. Bush ('Fahrenheit 9/11'), ha scelto come prossimo bersaglio l'industria della sanità. 45 milioni di persone senza assicurazione sanitaria nel Paese più ricco della terra.
Recensione “Sicko”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 7)
Più di tre anni dopo la Palma d’oro conquistata a Cannes con “Fahrenheit 9/11Michael Moore porta la critica al suo paese a un livello ancora più radicale, almeno ai suoi occhi di cittadino americano al cento per cento, andandone a intaccare la costitutiva fiducia nelle leggi di mercato. Più simile in questo a “Roger & Me”, forse anche perché obbligato a confrontarsi con la quantità di documentari in “stile Moore” che negli ultimi due anni hanno sparato a zero contro tutto ciò che il modello statunitense glorifica, dalle multinazionali al fast food, “Sicko” è un film che molti europei avrebbero voluto girare ma che molti di più, forse, desideravano segretamente fosse girato da un americano; perché contesta dall’intero e alla luce delle testimonianze di persone vere, in carne ed ossa, che quel sistema hanno sperimentato su di sé, e quindi senza il rischio di strumentalizzazioni, la sanità privata Usa, di cui la misura del parlar male era fino ad oggi inversamente proporzionale al livello di conoscenza che effettivamente se ne aveva. Un film, quindi, importante, perché va a colmare un grande vuoto di informazione nell’opinione pubblica europea, ma anche perché va a colmarne uno speculare, e molto più preoccupante, al di là dell’Atlantico. L’idea che possa esistere una sanità pubblica efficiente e che essa non somigli poi troppo ad un sistema socialista è evidentemente qualcosa di assolutamente nuovo per un popolo i cui governanti di destra e di sinistra hanno negli ultimi trent’anni sostenuto l’opposto. Per questo è ancora più significativo che Moore, da un lato, non si spinga fino in Svezia o Danimarca per fare un confronto che risulterebbe improponibile anche per un francese, ma si accontenti di far vedere come anche nella “madrepatria” inglese, nonostante i governi Thatcher e Blair, l’accesso gratuito alle cure mediche per tutti i cittadini sia raggiungibile senza piani quinquennali o dittature di partito. Dall’altra, è quasi rivoluzionario che il regista di Flint, Michigan, prenda un motoscafo fino a Cuba per dire forte che nell’inferno comunista la salute dei cittadini è più tutelata che nel paese più ricco ed efficiente del mondo. Difficile, detto tutto questo, passare al piano stilistico: dove le carenze sono tante ed evidenti, dalle discontinuità del linguaggio filmico alla povertà delle immagini. E Moore, come già nei suoi film precedenti, sembra in certi casi sacrificare la neutralità del documentario a favore dell’emotività, talvolta genuinamente condivisa dai protagonisti, talvolta costruita o indotta un po’ artificiosamente; con parti decisamente meno riuscite come il tentativo di sbarco a Guantanamo. Ma il valore di “Sicko” è soprattutto politico: la sua importanza come documento di denuncia è il metro di valutazione principale in base al quale, appunto e conseguentemente, esso va giudicato.
(Una postilla: inconcepibile la scelta del distributore italiano di doppiare tutto il documentario. Se per il commento off del regista può andare bene, per le testimonianze, i documenti verbali e tutto il resto il solo risultato è quello di tradire del tutto il fine del documentario, facendo suonare come recitato ciò che dovrebbe essere testimonianza immediata della realtà).
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (279 Commenti, 48% gradimento) Diegen78 Medaglia d'Oro 13 Dicembre 2013 ore 15:57
voto al film:   7

Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) mediNat 24 Maggio 2013 ore 00:23
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 25 Gennaio 2013 ore 12:33
voto al film:   6,5

Medaglia d'Oro (320 Commenti, 66% gradimento) AlessioRocco Medaglia d'Oro 24 Gennaio 2013 ore 17:10
2
voto al film:   7,5

Moore, rinunciando allo stile visivo per concentrarsi esclusivamente sul racconto delle persone, intraprende una spietata indagine su uno dei peggiori sistemi sanitari del mondo occidentale, che se ne infischia della solidarietà e della reale salute dei pazienti pur di ottenere un maggiore profitto.
Al di la dei limiti stilistici e della vena vagamente populista del regista, come sempre poco obbiettivo (ma chissenefrega!) perché non lascia respiro alle contraddizioni della propria tesi, è un opera importantissima in quanto documento di informazione. Scioccante e fortissima la prima metà, la seconda parte (un po’ semplicistica) è un tanto esilarante quanto tragico confronto con la sanità inglese, francese, canadese e cubana. 150 giorni di riprese e 500 ore di filmato.
Medaglia di Bronzo (58 Commenti, 51% gradimento) settembrenero Medaglia di Bronzo 6 Settembre 2011 ore 21:21
voto al film:   8

Medaglia d'Oro (273 Commenti, 57% gradimento) cinemabendato Medaglia d'Oro 26 Aprile 2011 ore 18:18
voto al film:   7

News sul film “Sicko”
Sicko Oscar: in lizza 15 documentari Oscar: in lizza 15 documentari  (20 Novembre 2007)
Sicko Tuscia FilmFest presenta Sicko Tuscia FilmFest presenta "Sicko"  (11 Ottobre 2007)
Sicko Box Office: Il bacio che aspettavo batte Sicko Box Office: "Il bacio che aspettavo" batte "Sicko"  (27 Agosto 2007)
Sicko Michael Moore, la sanità negli Usa è criminale Michael Moore, la sanità negli Usa è criminale  (24 Agosto 2007)
Sicko In Italia arriva Sicko di Michael Moore In Italia arriva "Sicko" di Michael Moore  (20 Agosto 2007)
Sicko Sicko di Michael Moore: il trailer "Sicko" di Michael Moore: il trailer  (28 Giugno 2007)
Sicko Sicko di Michael Moore applaudito a Cannes "Sicko" di Michael Moore applaudito a Cannes  (19 Maggio 2007)
Sicko Cannes 60: un'edizione memorabile Cannes 60: un'edizione memorabile  (16 Febbraio 2007)
Sicko Sicko: Michael Moore vs la sanità Usa "Sicko": Michael Moore vs la sanità Usa  (11 Luglio 2006)
Ultime Schede
Capitalism: A Love Story
Sicko
Fahrenheit 9/11
Bowling a Columbine
Festival di Cannes 2007
60ª Edizione
Michael Moore
Leggi l'intervista a Michael Moore per “Sicko
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Sicko
 Ingannati e traditi. Lettere dal fronte  di M. Moore
 Ma come hai ridotto questo paese?  di M. Moore
 Stupid white men  di M. Moore