|
|
Elliot e Beverley Mantle, gemelli legatissimi fra loro, fanno ambedue i ginecologi. E' praticamente impossibile distinguerli fisicamente. Elliot è il più forte e spregiudicato, impenitente donnaiolo con le clienti, mentre Beverley, più mite e particolarmente prezioso nelle ricerche che anche l'altro utilizza, appare dominato dalla figura del fratello. Alla clinica si presenta un'attrice, Claire, ninfomane dichiarata e affetta da una rarissima anomalia anatomica nel suo addome. La relazione fisica con Elliot è immediata e violenta. Alternandosi i due nel ruolo amatorio con Claire, fatalità vuole che il più fragile, Beverley, si innamori di lei (anche se la donna di nulla sembra accorgersi) tanto che il rapporto con il fratello entra in crisi. Claire, presa dal suo lavoro, si allontana e Beverley, smarrito, si lancia a capofitto nella spirale della droga. Elliot, pur di restare in sintonia con il gemello che assiste con cura, poco a poco diventa anche lui un tossicodipendente. La fine sarà tragica: Beverley uccide, con uno degli strumenti chirurgici, il fratello buono. |
|
|
|
|
|
Ultimi commenti e voti |
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
Film di pura avanguardia. Materia incandescente e complessa attorno a cui ruota la vicenda, più tragica che drammatica, di due uomini che sono uno solo e della sconvolgente dissezione del loro legame.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
9
|
|
|
|
|
E' sempre difficile parlare di uno dei più grandi geni concettuali dei nostri giorni. Una delle migliori pellicole di Cronenberg.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8
|
|
|
|
|
corpi in relazione si manifestano lungo linee di luce ed ombra: due corpi, due menti, una sola anima.tutto inizia ed inevitabilmente la dissoluzione si compie come purificazione.una ricerca spietata della completezza.percezioni intellettuali, percezioni della distorsione.oggetti di acciaio modulati a puntino per penetrare e modificare la loro diversità.Luci e fotografia velano un impianto oscuro creato vertiginosamente dal genio di Cronenberg. Jeremy Irons superlativo [come anche in M.Butterfly] nei gesti che definiscono due polarità estreme, capace di definire col minimo scarto tutta la differenza che intercorre tra questi due gemelli, appunto inseparabili.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|