Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Last Minute Marocco

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Last Minute Marocco
titolo originale Last Minute Marocco
nazione Italia
anno 2006
regia Francesco Falaschi
genere Commedia
durata 88 min.
distribuzione 01 Distribution
cast N. Vaporidis (Andrea) • M. Cucinotta (Valeria) • V. Mastandrea (Sergio) • D. De Angelis (Valerio) • L. Balducci (Giacomo) • K. Elwin (Tamu) • J. Hammoudi (Samir) • E. Elisha (Jasmina)
sceneggiatura C. CasaliniF. FalaschiP. Piciarelli
musiche M. Pani
fotografia A. Emidi
uscita nelle sale 13 Aprile 2007
media voti redazione
Last Minute Marocco Trama del film
Dopo la scuola, un gruppo di ragazzi decide di partire di nascosto per il Marocco. La madre di Valerio tormenterà il marito separato perché si metta sulle tracce dei ragazzi e riporti il figlio a casa. I quattro amici trasformeranno la fuga in Marocco in un rocambolesco viaggio musicale e sentimentale.
Recensione “Last Minute Marocco”
a cura di Francesco Olivo  (voto: 5)
Giovani, giovani e ancora giovani. Il filone ha successo e i produttori insistono. Ecco dunque Last Minute Marocco con la regia di Francesco Falaschi (Emma sono io) che ha scritto la sceneggiatura con Carla Giulia Casalini (autrice anche del soggetto).
Il bioarchitetto Sergio (Valerio Mastandrea), dopo la separazione dalla moglie (Maria Grazia Cucinotta), vive con Valerio (Daniele De Angelis), il figlio diciassettenne. E’ un padre affettuoso, ma molto poco attento. Così, se non fosse per la moglie nemmeno si accorgerebbe che il ragazzo è fuggito con gli amici, destinazione Marocco. I compagni di avventura sono Andrea (Nicolas Vaporidis, neodivo protagonista di Notte prima degli esami), tutto canne e sesso, il più serioso Giacomo (Lorenzo Balducci) e Samir, simpatico ragazzo marocchino dall’accento romanesco che si finge idraulico, ma che in realtà spaccia hashish. Questa allegra comitiva si imbarca verso il Nordafrica con un traghetto di giovani avventurieri di mucciniana memoria (nel senso di Silvio). Ventiquattro ore dopo parte anche Sergio alla ricerca di Valerio.
Seguendo le avventure parallele di padre e figlio si mostrano tutti gli stereotipi possibili sul Marocco: i giovani arrivano subito nel Riff, la mitica zona delle coltivazione di “erba”, dove, manco a dirlo, verranno fregati. Poi affronteranno il dramma di un matrimonio combinato con rispettiva fuga d’amore, il festival di musica locale e molte altre ovvietà. Mastandrea, invece, è il classico occidentale sperduto in Marocco, che si imbatte in guide improvvisate, venditori di tappeti, subirà furti, avrà problemi con la polizia (come in Marrakesh Express ma siamo su categorie diverse) incontrerà le carovane del deserto e seguirà una donna “del posto”, una berbera ripudiata dal marito, tanto affascinante quanto inverosimile. Insomma una sfilza di elementi che sembrano la versione “villaggio Valtour” dell’Africa.
Lo sviluppo della storia è prevedibilissimo, ma tutto sommato dignitoso. Mastandrea, come al solito, è molto bravo, anche se il ruolo non gli concede molte possibilità di mostrarlo. In definitiva Last Minute Marocco è un film che non sembra prendersi molto sul serio e questo è un bene. Ma quando dal semplice intrattenimento, talvolta anche gradevole, si passa a qualche accenno di riflessione più complessa (il rapporto padre-figlio, il problema dei figli degli immigrati) il livello scende inesorabilmente.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Oro (313 Commenti, 59% gradimento) Pangur Medaglia d'Oro 28 Agosto 2011 ore 12:17
2
voto al film:   3,5

Visto in dvd con amiche, cadute dal divano per le risate.
Film terribile, mix impietoso tra personaggi degni di Moccia e gli spot vintage Valtour e simili che mandano ogni tanto sulle reti tv locali. Trama inesistente e ogni due minuti comparsa di un luogo comune sul Marocco.
Consiglio visione ludica, provando a indovinare quale banalità sta per arrivare (cous cous? cammello che sputa? donna velata che si rivela bellissima?).
News sul film “Last Minute Marocco”
Last Minute Marocco 'CliCiak': il cinema italiano in mostra 'CliCiak': il cinema italiano in mostra  (13 Maggio 2008)
Last Minute Marocco Montefiascone diventa Est Film Festival Montefiascone diventa "Est Film Festival"  (16 Luglio 2007)
Last Minute Marocco A Sangineto Lido il Festival Euromediterraneo A Sangineto Lido il "Festival Euromediterraneo"  (13 Luglio 2007)
Last Minute Marocco Da venerdì Last minute Marocco Da venerdì "Last minute Marocco"  (11 Aprile 2007)
Ultime Schede
Questo mondo è per te
Last Minute Marocco
Est Film Festival 2007
"Il vento fa il suo giro" vince l'Arco d'Oro
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Last Minute Marocco