Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Así es la vida - Così è la vita

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film VOTA Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Así es la vida - Così è la vita
titolo originale Así es la vida
nazione Francia / Messico / Spagna
anno 2000
regia Arturo Ripstein
genere Drammatico
durata 98 min.
distribuzione Sharada Distribuzione
cast A. Ramirez (Julia) • L. Tovar (Nicolas) • P. Spíndola (Adela) • F. Guillén (Raquel)
musiche L. LaraD. Mansfield
fotografia G. Granillo
montaggio C. Puente
media voti redazione
Así es la vida - Così è la vita Trama del film
Julia è una donna normale. Un giorno suo marito la lascia, abbandonandola per un'altra donna. Tutto quello per cui aveva lottato svanisce inesorabilmente. Il mondo le cade addosso, e neanche i suoi due bambini, unica cosa che le è rimasta, possono frenare il suo dolore e la sua tristezza. Fino a quando la rabbia e la vendetta non prendono il sopravvento...
Recensione “Así es la vida - Così è la vita”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 7,5)
Film espanso e raccolto, dal grido strozzato, che del teatro riprende personaggi (la Medea di Seneca) e sembianze sceniche, e del cinema la grandiosa capacità di perforare realtà immateriali. La disperazione si patisce fin dalla prima sequenza, immediatamente il dolore si appiccica alla nostra pelle come lacrime dal sapore acre, quelle che Julia versa per essere stata abbandonata dal suo amore. Il nostro sguardo nella tragedia è un supplizio al quale non possiamo sottrarci, e provoca sfinimento e impotenza. Si intuisce da subito il destino di pazzia della protagonista: rifiutata, umiliata, senza speranza nel futuro, capisce di essere vittima di un’illusine chiamata eternità. E’ il tempo l’artefice di tutto, contro il tempo e la fatidica frase del per sempre, si scaglia contro anche Nicolas: entrambi cercano l’espiazione dei propri peccati, accusandosi a vicenda, sebbene lui possa contare su un futuro con un’altra donna mentre lei sia terribilmente sola.
Le rimangono i figli, che però sono dello stesso sangue di chi l’ha tradita, e per questo non possono colmare la sua mancanza di amore. Dissolvenze di neri come il vuoto, scandiscono inesorabilmente le scene che si susseguono senza pietà, con la fredda razionalità di Nicolas che, più o meno coscientemente, infligge ulteriori pene al cuore debole di Julia.
L’epilogo è il culmine della tragedia in senso lato, perché a morire è l’innocenza, il simbolo per eccellenza di amore e speranza…
Un film sofferto e molto elegante, crudo e dai dialoghi (e monologhi) molto suggestivi, con la telecamera che ipnotizza lo spettatore nello spazio scenico della rappresentazione, che a sua volta “vede” il suo divenire nelle immagini che scorrono in una televisione quasi sempre accesa, dove di volta in volta si scorgono scene grottesche, specchio di quanto accade o sua semplice metafora.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Il film non è stato ancora commentato.
Ultime Schede