Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: The Kingdom

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
The Kingdom
titolo originale The Kingdom
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Peter Berg
genere Thriller
durata 110 min.
distribuzione United International Pictures
cast J. Foxx (Ronald Fluery) • J. Garner (Janet Mayes) • C. Cooper (Grant Sykes) • J. Bateman (Adam Leavitt) • T. Bresnahan (Rex Burr) • A. Suliman (Sergente Haytham) • A. Barhom (Colonnello Al-Ghazi)
sceneggiatura M. Carnahan
musiche D. Elfman
fotografia M. Fiore
montaggio C. Parker Jr.K. Stitt
uscita nelle sale 30 Novembre 2007
media voti redazione
The Kingdom Trama del film
Prodotto da Michael Mann. In seguito a un attentato in una città del Medio Oriente che ha causato la morte di alcuni occidentali, l'FBI invia una squadra speciale per indagare sull'accaduto. A causa dell'ostilità delle popolazioni locali, la squadra faticherà a far luce sull'accaduto, finendo per metter a repentaglio la propria vita contro un gruppo di sovversivi.
Recensione “The Kingdom”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 7,5)
Quando questa vergognosa guerra contro non-si-sa-chi finirà, probabilmente ci ritroveremo tra le mani dei film capolavoro. Del resto anche trent’anni fa lo stillicidio in Vietnam servì agli americani (di Hollywood) per segnare la storia cinematografica mondiale con opere come Apocalypse Now, Il cacciatore, Full metal jacket e via dicendo. Ora, passati più di sei anni da quel tragico giorno che purtroppo cambiò il mondo intero, l’industria americana inizia ad offrirci sempre più pellicole sulla relazione tra Stati Uniti e Medio Oriente. Tra Libertà e Terrorismo. Tra Bene e Male.
Niente di più facile: già all’inizio secolo il linguista russo Vladimir Propp individuò le funzioni immutabili dei personaggi delle fiabe, e le loro caratteristiche principali. Eroi, antieroi, oppositori… Le bombe, i morti, le crisi internazionali, le bugie, fanno parte però del mondo reale, e allora dopo inevitabili anni di adattamento post-shock, l’America ha iniziato ad interrogarsi con responsabilità su ciò che è stato e ciò che le aspetta.
The kingdom inizia con un breve documentario che mostra i rapporti stretti tra Bush e Bin Laden, prima forti e poi incrinati dopo il primo attentato alle torri gemelle, fino ad arrivare al fatidico 11 settembre. Da questo momento in poi si vira verso un film d’azione tipicamente hollywoodiano, con rispettivi pregi e difetti, il cui fine è comunque apprezzabile: cercare di rappresentare due culture, due popoli, due visioni del mondo e contemporaneamente farle accettare dal pubblico. E’ innegabile, ed inevitabile, che la narrazione sconti una sottile ma percepibile ‘presa di parte’ degli americani, ma sarebbe impensabile che non fosse così.
E’ già successo con Flags of our fathers e Letters from Iwo Jima.
Rimane interessante ad ogni modo come molti registi -vedi anche Redford con il suo Lions for lambs- sentano ormai il bisogno di sentirsi giornalisti alla ricerca della verità, difensori di una comunicazione non allineata e ufficiale. Il film di Berg, prodotto (e si vede) da Michael Mann, va così ad inserirsi nella collana dei film sul terrorismo che presto o tardi vedremo nelle edicole, e con ogni probabilità ne ricorderemo soprattutto il finale.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (3 Commenti, 0% gradimento) JohannesBorgen 23 Maggio 2013 ore 16:03
voto al film:   6,5

News sul film “The Kingdom”
The Kingdom Wahlberg è il narcotrafficante Jon Roberts Wahlberg è il narcotrafficante Jon Roberts  (18 Gennaio 2008)
The Kingdom Edwin A. Salt: Tom Cruise e la Cia "Edwin A. Salt": Tom Cruise e la Cia  (20 Dicembre 2007)
The Kingdom Dune: il remake "Dune": il remake  (17 Ottobre 2007)
The Kingdom Il cinema fa la guerra Il cinema fa la guerra  (30 Agosto 2007)
The Kingdom The Kingdom: Jamie Foxx in missione per l'FBI "The Kingdom": Jamie Foxx in missione per l'FBI  (16 Maggio 2007)
Ultime Schede
Boston - Caccia all'uomo
Deepwater - Inferno sull'Oceano
Lone Survivor
Battleship
Hancock
The Kingdom
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd The Kingdom