Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Shooter

Leggi i commenti 4 COMMENTI Vota il film 8 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Shooter
titolo originale Shooter
nazione U.S.A.
anno 2007
regia Antoine Fuqua
genere Drammatico
durata 124 min.
distribuzione United International Pictures
cast M. Wahlberg (Bob Lee Swagger) • K. Mara (Sarah Fenn) • M. Pena (Nick Memphis) • D. Glover (lonnello Isaac Fitzsimmons Johnson) • R. MitraL. Garrison
sceneggiatura J. Lemkin
musiche M. Mancina
fotografia P. MenziesJ. Ransom
uscita nelle sale 20 Aprile 2007
media voti redazione
Shooter Trama del film
Un killer che vive autoesiliato è costretto a tornare in azione quando viene a sapere di un piano per assassinare il presidente. Incastrato dai mandanti del tentato omicidio, si mette alla ricerca del vero killer.
Recensione “Shooter”
a cura di Francesco Alfani  (voto: 6)
Shooter” è un film girato non solo dopo l’undici settembre, ma anche dopo Abu Ghraib, dopo le commissioni di inchiesta che hanno rivelato che nessuna arma di distruzione di massa esisteva in Iraq nel 2003 e anche dopo che Michael Moore ha scritto i suoi libri e diretto il suo “Fahreneit 9/11”. Per questo, pur essendo sostanzialmente un action movie, risente di questo clima da contestazione quanto mai insolito per pellicole del genere. La moralità del governo americano è messa alla berlina senza mezzi termini, i corrotti si nascondono persino nell’esercito, tradizional-mente luogo dei puri e nobili sentimenti di amor patrio: certo non si potrebbe trovare nulla del genere in un vecchio film di Schwarzenegger. Mark Wahlberg-Bob Lee Swagger è il campione dell’individualismo libertario americano, tra Whitman, Thoreau e Fenimore Cooper: vive solo tra le montagne innevate del Wyoming, in una contea dove, ricorda Bob Lee agli uomini del governo, lo sceriffo chiude un occhio se il padrone si vendica di chi gli ha ucciso il cane nei confini della sua proprietà. Questo spirito di frontiera, questa rappresentazione dell’eroe solitario, che è la parte migliore e più affascinante della cultura statunitense, è forse il principale elemento di interesse del film: e sentir dire certe cose ai protagonisti su fatti così recenti e delicati della storia americana, o vedere uno di loro indossare la maglietta con il ritratto di Che Guevara (la cui apparizione si pensava fosse limitata ormai solo alle occupazioni ginnasiali) sono piccole piacevoli sorprese di cui fare tesoro nel corso della proiezione. Onestamente, però, “Shooter” non è artisticamente gran cosa: gli mancano tanto una scrittura adeguata (un’occhiata andrebbe data al racconto “Point of impact” di Stephen Hunter, da cui il soggetto è tratto) quanto una regia che sappia dare sostanza alle immagini. Nelle sequenze finali soprattutto il film perde la bussola, con troppi finali che non riescono a tenere viva la tensione fatta salire nella prima parte; e più di una volta si sente che la sceneggiatura è stata scritta senza nessuna preoccupazione di bellezza né di armonia, con dialoghi banali o semplicemen-te arrabattati alla bell’e meglio. Gli interpreti non sono certo indimenticabili, ma nemmeno peggio della media del genere: e ad ogni modo non si può non tifare per Bob Lee quando dice che non può perdonare i suoi persecutori, essenzialmente perché gli hanno ammazzato il cane.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (138 Commenti, 66% gradimento) Asus Medaglia d'Argento 21 Maggio 2016 ore 21:40
1
voto al film:   6,5

Bello, bello e ancora bello. Film interessante e ben costruito. Una trama credibile nei classici doppio gioco all'americana. Film dettagliato e preciso che si fa guardare con piacere.
Medaglia d'Oro (208 Commenti, 75% gradimento) ipervoice Medaglia d'Oro 21 Marzo 2015 ore 00:26
voto al film:   6

Tipico film d'azione USA uno-contro-tutti. Passabile ma non resta certo nella memoria.
Utente di Base (12 Commenti, 50% gradimento) Tesla 22 Ottobre 2013 ore 21:22
voto al film:   6,5

Utente di Base (6 Commenti, 100% gradimento) andre92 25 Maggio 2013 ore 16:33
voto al film:   6

Medaglia d'Oro (376 Commenti, 59% gradimento) brata Medaglia d'Oro 23 Aprile 2013 ore 17:10
1
voto al film:   6

Non è una pietra miliare della storia del cinema ma in giro c'è di peggio
Utente di Base (36 Commenti, 45% gradimento) riki93 24 Gennaio 2013 ore 12:01
1
voto al film:   7,5

nulla da dire un ottimo film ricco di colpi di scena e di scene d'azione! per quanto riguarda la storia questa è molto interessante , e avvincente. mark walkberg è un ottimo attore , e perfetto per questi film. Un merito speciale va al regista , che dopo film alquanto noiosi finalmente ne gira uno degno di nota!
Utente di Base (10 Commenti, 33% gradimento) Heisenberg 3 Giugno 2012 ore 16:23
voto al film:   6,5

Medaglia di Bronzo (72 Commenti, 75% gradimento) yanquiuxo Medaglia di Bronzo 17 Maggio 2012 ore 15:37
voto al film:   7,5


News sul film “Shooter”
Shooter Under and Alone per Mel Gibson "Under and Alone" per Mel Gibson  ( 7 Novembre 2007)
Shooter Mio fratello è figlio unico conquista il Box Office "Mio fratello è figlio unico" conquista il Box Office  (23 Aprile 2007)
Ultime Schede