Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il velo dipinto

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il velo dipinto
titolo originale The Painted Veil
nazione Australia
anno 2006
regia John Curran
genere Drammatico
durata 100 min.
distribuzione Eagle Pictures
cast N. Watts (Kitty Fane) • E. Norton (Walter Fane) • L. Schreiber (Charlie Townsend) • D. Rigg (Madre Superiora) • T. Jones (Waddington) • S. Cheng (Warlord Kwei) • X. Yu (Wu Lien) • S. Hawkins (Mary)
sceneggiatura R. Nyswaner
musiche A. Desplat
fotografia S. Dryburgh
montaggio A. de Franceschi
uscita nelle sale 23 Febbraio 2007
media voti redazione
Il velo dipinto Trama del film
Il velo dipinto parla di una storia d'amore ambientata negli anni '20, tra un dottore della classe media ed una donna altolocata, sposatisi per i motivi sbagliati e trasferitisi dall'Inghilterra a Shanghai. Quando lui scopre l'infedeltà della donna, decide di accettare l'incarico in un lontano villaggio della Cina infestato da un'epidemia mortale e porta la moglie con se. Qui avranno l'occasione di analizzare il loro rapporto...
Recensione “Il velo dipinto”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 6,5)
Non è poi così agevole definire questo “Il velo dipinto”. Per alcuni apparirà un ragionato melodramma che prova a indagare sulle dinamiche di coppia, in particolare quelle matrimoniali. Per altri sarà un interessante spunto per indagare sul colonialismo e sulle differenze culturali/ambientali tra occidente e oriente. Per altri ancora si potrà interpretare come una curiosa analisi della paura, ma anche come una riflessione che scardina il concetto, romantico e prettamente femminile, di amore come passione vissuta senza mediazioni e profondamente isolato dalla complessità del reale.
Alla base di tutte le idee sulle quali poggia il racconto, c’è un libro piuttosto intenso – “Il velo dipinto” per l’appunto – scritto da William Somerset Maugham, romanziere britannico del primo ‘900 le cui opere hanno ispirato numerose trasposizioni cinematografiche (tra le più recenti “La diva Julia”, “Una notte per decidere”, “Il filo del rasoio”). Una volta assoldato uno sceneggiatore come Ron Nyswaner, che molti consensi aveva ottenuto con “Philadelphia”, non sarebbe dovuto essere troppo complicato ottenere un film di respiro su temi fondamentalmente stimolanti. L’impressione generale, tuttavia, è che, pur avendo un’idea forte alla base, al film manchi quello slancio che permette allo spettatore di riflettere su sé stesso, cogliendo ogni singola tipologia di correlazione. Lo stile, abbastanza curato ma sempre troppo equilibrato, fonde e disegna splendide vallate e drammatiche realtà della Cina degli anni ’20, ma non permette di catapultarci oltre il velo per scoprire pienamente ciò che cèla.
Sia chiaro, le intenzioni sono ottime e gli argomenti tirati in ballo sono pericolosi e insoliti. Ciò che non si può fare a meno di rimproverare all regista, però, è di non essere riuscito a trasformare la storia in un manifesto sull’essenza della vita e sull’interpretazione dell’amore più lungimirante e avveduta del panorama cinematografico moderno.
Il sapore antico che permea il susseguirsi delle scene punta giustamente sulla potenza del tempo, sulla pazienza e sulla resistenza ma soprattutto sul perdono e sulla cura di quello che ci circonda. Lo schema di partenza, tuttavia, rischia le ripetizioni e una mancanza di scorrevolezza e articolazione che incide necessariamente anche sulla gestione degli attori: Edward Norton gioca efficacemente con le sue capacità migliori, ma manca del necessario feeling con la ‘sintetica’ Naomi Watts, che continua ad alternare buone prove (“Mulholland drive”) ad altre piuttosto modeste (“King Kong”).
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) mediNat 24 Maggio 2013 ore 01:39
voto al film:   6

Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 3 Luglio 2012 ore 12:35
voto al film:   6,5

News sul film “Il velo dipinto”
Il velo dipinto I fratelli Taviani all'Efebo d'Oro I fratelli Taviani all'Efebo d'Oro  (13 Luglio 2007)
Il velo dipinto Incassi, Notte prima degli esami 2 ancora primo Incassi, "Notte prima degli esami 2" ancora primo  (26 Febbraio 2007)
Ultime Schede
Tracks - Attraverso il deserto
Il velo dipinto
I giochi dei grandi
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il velo dipinto