Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Ecco fatto

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 1 VOTO Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Ecco fatto
titolo originale Ecco fatto
nazione Italia
anno 1998
regia Gabriele Muccino
genere Commedia
durata 88 min.
distribuzione Mikado Film
cast G. Pasotti (Matteo) • B. Bobulova (Margherita) • C. Santamaria (Piterone) • G. Colonna (Floriana) • E. Silvestrin (Paolo) • M. Marino (Padre Di Matteo) • G. Alberti (Gigio)
sceneggiatura G. Muccino
musiche P. Buonvino
fotografia A. Catinari
montaggio C. Di Mauro
media voti redazione
Ecco fatto Trama del film
Ecco fatto è una storia d'amore e gelosia ambientata fra studenti. Due ventenni, amici per la pelle, sono ancora al liceo per la Maturità. Il più insicuro s'innamora di una ragazza slava più grande e già inserita nel lavoro. Vanno a vivere insieme. Ma nel ragazzo cresce il tarlo del sospetto di tradimento... L'happy-end è comunque assicurato.
Recensione “Ecco fatto”
a cura di Giordano Rampazzi  (voto: 5)
Pochi se lo ricordano, eppure questo “Ecco fatto” è un film abbastanza importante per il cinema italiano degli ultimi anni. Certo non può essere menzionato per una particolare levatura artistica – piuttosto modesta – però, oltre a segnare l’esordio del regista Gabriele Muccino, lancia nel panorama attoriale un Giorgio Pasotti versione “sbarazzino” e raccoglie presenze giovanili e un po’ acerbe di attori come Barbora Bobulova e Claudio Santamaria. Quello che colpisce, però, è che nessuno degli interpreti – principali e secondari – riesce a fornire delle “prestazioni” interessanti, fatta eccezione solo per una divertente comparsata di Sergio Rubini e, anche se solo parzialmente, per le estrose digressioni dell’ossigenato Santamaria.
Primo film per Muccino, dunque, e – strano a dirsi – protagonista è l’amore. La sceneggiatura cerca di concentrarsi sul sentimento della gelosia e dell’insicurezza e condisce il tutto (non sempre con successo a dir la verità) con una freschezza tipica di un regista esordiente. Ciò che, invece, è più difficilmente digeribile è quel continuo e snervante stato di schizofrenia – tipico del cinema mucciniano – al quale sono soggetti tutti i personaggi di questo racconto in fin dei conti un po’ insipido.
La scena di partenza ritrae Matteo e Piterone intenti a lavorare in una lavanderia. Stuzzicati da una comune discussione tra i clienti del negozio, viene introdotta, tramite un gioco di flashback, la vicenda liceale dei due amici, entrambi pluribocciati e con in testa solamente l’ammissione agli esami di maturità. A rompere gli equilibri ci pensa però la bellissima Margherita, più grande di tre anni e con una vita lavorativa avviata, eppure ben disposta a intraprendere una storia d’amore con il dolce Matteo. Inizia così un turbinio di emozioni, tremendamente e artificiosamente esteriorizzate, che spingono l’inesperto ragazzo a compiere un errore dopo l’altro, a trasformare in ossessione e morbosità le piccole e ordinarie gelosie di un rapporto. Il tutto, però, finisce per trasformarsi per lo spettatore in una specie di lezioncina, con un codice comportamentale ed etico da seguire attentamente se si vuole crescere nel migliore dei modi...
Per sua stessa ammissione, Gabriele Muccino è interessato a comunicare, intrattenere e divertire, cercando di “arrivare” al pubblico senza troppe complicazioni. Sa, infatti, che è in grado sia di intrattenere che di essere capito. Ci si chiede, però, se riesca effettivamente a divertire e soprattutto cosa voglia e sia in grado di comunicare. Quello che spiace, in fondo, è che le qualità tecniche e intellettive non gli mancano. Servirebbe, probabilmente, un briciolo di umiltà e di riflessione in più. Ecco fatto.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Utente di Base (0 Commenti, 0% gradimento) IlDivoGiulio 22 Agosto 2011 ore 02:41
voto al film:   6

Ultime Schede
L'estate addosso
Padri e figlie
Quello che so sull'amore
Baciami ancora
Sette Anime
La ricerca della felicità
Ricordati di me
L'ultimo bacio
Come te nessuno mai
Ecco fatto
Baciami ancora
Apparire sempre senza Essere mai