Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: In memoria di me

Scrivi un Commento COMMENTA Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
In memoria di me
titolo originale In memoria di me
nazione Italia
anno 2006
regia Saverio Costanzo
genere Drammatico
durata 115 min.
distribuzione Medusa Film
cast H. Jivkov (Andrea) • A. Hennicke (Padre Superiore) • M. Baliani (Frate) • F. Timi (Zanna)
sceneggiatura S. Costanzo
musiche Alter Ego
fotografia M. Amura
montaggio F. Calvelli
uscita nelle sale 9 Marzo 2007
media voti redazione
In memoria di me Trama del film
In una comunità di novizi arriva Andrea, un giovane turbato e smarrito, in cerca di qualcosa in cui possa ancora aver un senso credere. Nel silenzio di quel mondo e nella rigidità di quegli insegnamenti il giovane focalizza la sua attenzione sulle persone che ha intorno, attratto dall’atteggiamento tormentato di Fausto e dai comportamenti ribelli e decisi di Zanna, e si ritrova alla fine a dover fare una scelta di fronte a Dio e a se stesso.
Recensione “In memoria di me”
a cura di Vera Usai  (voto: 6,5)
«Ho bisogno di un ideale, un motivo per cui vivere. Non dormivo più per la paura di voltarmi indietro e non trovare niente». «Cosa vuoi diventare?» «Una persona». Si apre così l’ultimo lavoro di Saverio Costanzo, presentato quest’anno al Festival di Berlino. Un’inquadratura fissa, statica, sul volto di un uomo e delle parole che riflettono un bisogno estremo di umanità.
Andrea entra in una comunità di novizi, in un monastero circondato dal mare, per cercare se stesso e qualcosa che possa dare ancora senso alla sua esistenza. L’impatto con quel mondo di rigide regole lo porta però a confrontarsi con un’interiorità confusa e ignota. Corridoi bianchissimi di pietra fredda, persone algide e impenetrabili che sembrano essere fatte di quello stesso materiale: estranee alla luce del sole che entra dalle finestre. Assenza di parole che nasconde inquietudine, calma che nasconde rabbia repressa. Tanto silenzio, penetrante da bucare la testa con la sua eco e nell’aria solo il rumore dei passi e lo scricchiolio del legno. Tutta quella freddezza proprio dove il dialogo e l’amore dovrebbero essere più profondi.
Il film punta sui contrasti e sulla colonna sonora, notevole e impeccabile, e lascia che siano loro a parlare. Il regista comprende la forza di una recitazione improntata sul corpo in relazione allo spazio circostante: scruta gli attori da vicino, li delinea con le loro stesse ombre per creare figure nere che si stagliano sui muri, contrapposte alla luce chiara del giorno. I loro contorni diventano più taglienti della loro stessa espressività. È come se davanti alla macchina da presa Costanzo avesse un quadro da riempire con un continuo gioco di riflessi, che si fa a tratti estenuante: tutto in uno stile geometrico, fino alla perfezione. Un rigore che riflette quegli ambienti e le regole che bisogna abbracciare se si decide di farne parte. E le musiche rispecchiano le immagini e si fanno vivaci quando tutti sono riuniti a tavola, mistiche e oscure nella notte, poi martellanti a creare tensione; si mescolano con il suono delle campane e adottano la melodia di un piano per scolpire gli stati d’animo in quei giorni di preghiere. Poi giunge la morte, ma solo gli occhi di Andrea e quelli di Zanna (uno strepitoso Filippo Timi), l’unico che lì dentro sembra aver mantenuto una parvenza di umanità, rivelano ancora cosa voglia dire il pianto.
Il film può essere letto come un tentativo di conoscenza di fronte ad un tema tanto personale come quello della fede, ma diventa in alcune note logorante ed eccessivo e non riesce a dare più di quanto dovrebbe, forse perché la confusione dello stesso regista cerca in qualche modo una figurazione, almeno cinematografica, ma sembra non trovare, tristemente, una risoluzione.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 10 Aprile 2013 ore 12:44
voto al film:   5,5

Medaglia di Bronzo (76 Commenti, 30% gradimento) Pierrot Medaglia di Bronzo 23 Agosto 2011 ore 22:58
voto al film:   6,5

News sul film “In memoria di me”
In memoria di me Sette italiani al 'Palm Springs Festival' Sette italiani al 'Palm Springs Festival'  ( 4 Gennaio 2008)
In memoria di me 'Italia Filmfest': i premi 'Italia Filmfest': i premi  (17 Dicembre 2007)
In memoria di me Soldini, Buy e Costanzo all'Italia Filmfest Soldini, Buy e Costanzo all'Italia Filmfest  (14 Dicembre 2007)
In memoria di me 'MittelCinemaFest': cinema italiano a Budapest 'MittelCinemaFest': cinema italiano a Budapest  (13 Novembre 2007)
In memoria di me Torna il Festival di Toronto Torna il Festival di Toronto  ( 4 Settembre 2007)
In memoria di me Olmi e Costanzo al Toronto FilmFestival Olmi e Costanzo al Toronto FilmFestival  (28 Giugno 2007)
In memoria di me Tornatore in concorso a Mosca Tornatore in concorso a Mosca  (20 Giugno 2007)
In memoria di me Globi d'Oro: cinema italiano Globi d'Oro: cinema italiano  (13 Giugno 2007)
In memoria di me Wilma Labate, primo ciak a Roma con la Solarino Wilma Labate, primo ciak a Roma con la Solarino  ( 8 Maggio 2007)
In memoria di me Candidature dei Nastri d'Argento Candidature dei Nastri d'Argento  (19 Aprile 2007)
In memoria di me Saverio Costanzo a Palombara Sabina Saverio Costanzo a Palombara Sabina  (10 Aprile 2007)
In memoria di me Saverio Costanzo con Enrico Ghezzi alla Feltrinelli Saverio Costanzo con Enrico Ghezzi alla Feltrinelli  ( 3 Aprile 2007)
In memoria di me Anche Saverio Costanzo in pole-position a Berlino Anche Saverio Costanzo in pole-position a Berlino  (13 Febbraio 2007)
In memoria di me Ozon, Rampling e la Stone alla Berlinale Ozon, Rampling e la Stone alla Berlinale  (23 Gennaio 2007)
In memoria di me Berlino: ci saranno anche i fratelli Taviani Berlino: ci saranno anche i fratelli Taviani  (19 Gennaio 2007)
In memoria di me Ferzan Ozpetek alla Berlinale? Ferzan Ozpetek alla Berlinale?  (16 Gennaio 2007)
In memoria di me Saverio Costanzo in concorso alla 57/a Berlinale Saverio Costanzo in concorso alla 57/a Berlinale  (15 Gennaio 2007)
In memoria di me Saverio Costanzo sul set Saverio Costanzo sul set  ( 5 Luglio 2006)
In memoria di me Nuovo film di Saverio Costanzo Nuovo film di Saverio Costanzo  (22 Maggio 2006)
Ultime Schede
Hungry Hearts
La solitudine dei numeri primi
Auschwitz 2006
In memoria di me
Private
Sevilla Festival de Cine Europeo 2007
150 film provenienti da oltre 30 paesi diversi
Festival di Berlino 2007
Vince il cinese "Tuya's Marriage"
Saverio Costanzo
Leggi l'intervista a Saverio Costanzo per “In memoria di me
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd In memoria di me