|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Un modesto impiegato di origini polacche, Trelkovski, è in cerca di un appartamento a Parigi. Ne trova uno di una ragazza, Simone Choule, che ha tentato il suicidio gettandosi dalla finestra. Trelkovski si reca all'ospedale dove la ragazza versa in fin di vita. Entrato in possesso dell'a stanza, comincia a essere oggetto di una serie di angherie da parte degli inquilini (quasi tutti anziani dall'aspetto inquietante). |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
'Regressione' esistenziale; piani intermedi che vanno a formare altri piani, un'altra 'vita' speculare alla prima; Trelkowski non ha la presunzione per dire se sia migliore o peggiore della precedente, ma è tuttavia deviata da un incontro, questo sì. Roman Polanski racconta una storia di evoluzione drammatica. È la vicenda di un personaggio consumato dall'inutilità dell'azione, privato della sua umanità e dunque inquadrato 'fuori fuoco'.
Inquietanti giochi di luce ed ombra orientano lo stato espressivo/emotivo che pervade tutta l'opera, quella sottile linea rossa che divide in 'piacere' gioia e dolore 'intimista', che se non acutamente bilanciato, porta alla devianza, alla patologia. Si parla di inferno perchè c'è una condizione esistenziale che non permette vie di fuga, se non attraverso la morte; perchè c'è continua carenza di luce e la forza delle privazioni fisiche e psicologiche, cui il protagonista si sottopone, sono la sua inevitabile eclisse. Inabissato in un inferno di negazione di sé, il cinema di Polanski è forma allo stato puro, intenso e rappresentabile artisticamente riuscito. |
|
|
Commenti del pubblico |
|
|
|
|
Ultimi commenti e voti |
|
|
|
|
|
|
|
|
9
|
|
|
|
|
Non stanca mai questa pietra miliare. Sono ormai abituato allo spazio angusto dell'appartamento di Trelkowski, e rifarvi visita ogni tanto è sempre un piacere. Un caposaldo del thriller psicologico, dall'atmosfera e dalle situazioni più disparate. Un piccolo capolavoro.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7
|
|
|
|
|
Un film sospeso tra Kafka e Dostoevski: un incubo senza possibilità di risveglio. Angoscia, incuriosisce, colpisce, disturba. Però non appaga completamente, in particolar modo il finale...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
Un buon lavoro, parecchio angosciante e alquanto ambiguo, in special modo sul finale. Tutta la durata della pellicola è un continuo sentore d' ansia, inquietudine e orrore. Alcune scene a metà tra l' irrazionale, l' onirico e l' occulto fanno davvero accorciare la salivazione in bocca. D' altronde parliamo di Polanski.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7,5
|
|
|
|
|
Polanski si rivela il maestro indiscusso dell'Angoscia: tema ricorrente nella filmografia come nella vita. Spaventosamente presente negli ambienti dove ognuno si sente al sicuro e protetto: la casa e la famiglia. Terzo capitolo della trilogia dell'appartamento..un cult
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
News sul film “L'inquilino del terzo piano” |
|
|
|
Rassegna su Polanski allo Spazio Oberdan (10 Febbraio 2014)
|
|
|
|
Ultime Schede |
|
|
|
|