Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

Recensione: Il mio miglior amico

Leggi i commenti 1 COMMENTO Vota il film 2 VOTI Invia questa pagina via e-mail a chi vuoi tu Stampa questa pagina
Il mio miglior amico
titolo originale Mon meilleur ami
nazione Francia
anno 2006
regia Patrice Leconte
genere Commedia
durata 95 min.
distribuzione Lucky Red Distribuzione
cast D. Auteuil (François) • D. Boon (Bruno) • J. Gayet (Catherine) • J. Durand (Louise) • J. Mathou (Padre di Bruno) • M. Pillet (Madre di Bruno) • E. Bourgine (Julia) • H. Garcin (Delamotte)
sceneggiatura P. Leconte
musiche X. Dermeliac
fotografia J. Dreujou
montaggio J. Hache
uscita nelle sale 6 Dicembre 2006
media voti redazione
Il mio miglior amico Trama del film
François è un antiquario di successo. Durante una cena per il suo compleanno, la sua socia gli fa notare che non ha un amico! Un'agenda piena di incontri, appuntamenti e relazioni non basta a dimostrare di avere degli amici. La sfida è lanciata: François avrà dieci giorni per presentare il suo migliore amico! Nel taxi di Bruno inizia a setacciare Parigi alla ricerca di ex compagni di scuola, conoscenti, possibili amici, senza rendersi conto che, forse, proprio quel conducente di taxi potrebbe risolvere il suo problema...
Recensione “Il mio miglior amico”
a cura di Riccardo Rizzo  (voto: 7)
Recentemente ha affermato che girerà solamente altri tre film, che peraltro già tiene in mente. Peccato.
Leconte è uno di quei pochi registi che riesce a parlare al cuore come pochi altri, con una tenerezza e una semplicità invidiabili. Il mio miglior amico ne è l’ultimo esempio lampante, una commedia divertente e soprattutto intelligente, e di questi tempi non è poco. Senza cervellotici intellettualismi o mortificanti banalità viene esaltato il valore dell’amicizia, tema già affrontato dal regista soprattutto in Tandem e L’uomo del treno. Ancora una volta i protagonisti sono due persone tremendamente sole, sebbene per motivi diversi. François è un ricco antiquario che vive per il lavoro e non ha una minima idea del significato della parola Amico; Bruno è un tassista simpatico ed estroverso, con un passato doloroso alle spalle celato dietro un buonumore ("l’anticamera della felicità") contagiante. I due diventeranno amici (abbastanza intuitivo visto il titolo del film…) con la loro relazione, da casuale incontro a sincero affetto, descritta in maniera coinvolgente, sempre in bilico tra comicità e drammaticità. La linearità della narrazione è sconvolgente, accade tutto quello che si immagina accada, i colpi di scena sono totalmente assenti, e nonostante tutto il racconto non è mai noioso, mai banale. La macchina da presa segue in modo apparentemente asettico François e Bruno, eppure lì dietro la “presenza” di Leconte c’è e si sente. Il regista parigino sceglie di farsi “invisibile” per raccontarci la storia senza sottolinearne i messaggi più profondi, per esempio con inquadrature ad effetto o musiche particolarmente coinvolgenti. Fanno eccezione i primi tre minuti del film, esemplari per chiarire il concetto di amicizia: la scena di un funerale di un antiquario al quale partecipano solo i suoi familiari e lo stesso François, cha tra un “condoglianze” e un “mi dispiace molto” non perde tempo per concludere l’affare in sospeso che aveva con il defunto.
Daniel Auteuil è perfetto nel ruolo di cinico uomo d’affari insensibile agli affetti, Dany Boon è altrettanto bravo a impersonare Bruno, con la sua bontà fanciullesca ma anche con i suoi problemi interiori: non c’è una cosa fuori posto, tutto scorre, e ancora una volta c’è da togliersi il cappello di fronte ad una commedia francese che qui da noi è sempre particolarmente apprezzata.
I motivi? Ce ne sono parecchi, ma perché essere sempre cattivi e critici, siamo vicini a Natale, siamo tutti più buoni...va bene così.
Commenti del pubblico







Ultimi commenti e voti
Medaglia d'Argento (106 Commenti, 59% gradimento) cartillo Medaglia d'Argento 22 Maggio 2013 ore 10:01
voto al film:   7

Medaglia d'Oro (257 Commenti, 44% gradimento) manfool Medaglia d'Oro 3 Marzo 2012 ore 17:26
voto al film:   7

Bravissimi i due "Dani", due grandi volti del cinema francese
News sul film “Il mio miglior amico”
Il mio miglior amico A Patrice Leconte il Premio Sergio Amidei Opera d'Autore A Patrice Leconte il Premio Sergio Amidei Opera d'Autore  (13 Giugno 2013)
Il mio miglior amico Box Office: Natale a New York ancora primo Box Office: "Natale a New York" ancora primo  ( 2 Gennaio 2007)
Il mio miglior amico Box Office: Boog & Elliot subito in testa Box Office: "Boog & Elliot" subito in testa  (11 Dicembre 2006)
Ultime Schede
Tutti pazzi in casa mia
Una promessa
La bottega dei suicidi
Il mio miglior amico
Confidenze troppo intime
L'uomo del treno
La ragazza sul ponte
Tandem
Patrice Leconte
Sentimenti oltre il tempo (Il mio miglior amico)
David di Donatello 2007
Vince Tornatore
COMPRA
IL DVD
Compra il Dvd Il mio migliore amico